Teatro di Fiesole, al via la seconda stagione Danza, teatro, musica e cinema

Teatro di Fiesole, al via la seconda stagione Danza, teatro, musica e cinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle spalle un’inaugurazione attesa vent’anni, 110 giornate di apertura, decine di spettacoli, residenze artistiche, cinema, studio di registrazione…
Struttura polivalente votata alla versatilità, il Teatro di Fiesole riparte dai buoni numeri dei suoi primi mesi di vita e da una programmazione volutamente eclettica, per un teatro che, caso raro se non rarissimo, cammina con le proprie gambe, senza alcun contributo pubblico, con il sostegno di quattro imprese: Dorin, Banca Cambiano 1884, Unicoop Firenze e Stefano Ricci.

La seconda stagione del Teatro di Fiesole partirà con la retrospettiva cinematografica dedicata a Liliana Cavani, per intrecciare poi danza, teatro, musica e ancora cinema. In arrivo, tra gli altri, i nuovi spettacoli “Dove sta la verità?” e “Bruna, per carità” di Alessandro Riccio, la rassegna “Fiesole che danza!” con le compagnie Mp3 Dance Project, Nuovo Balletto di Toscana, Lyric Dance Company. E ancora, Gaia Nanni, Pupi di Stac, Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle, Scuola di Musica di Fiesole, Orchestra da Camera Fiorentina, Remo Anzovino e due appuntamenti settimanali con il cinema d’autore a cura della Fondazione Stensen.

Continuano gli appuntamenti dedicati alla regista Liliana Cavani, recentemente insignita del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2023: mercoledì 18 ottobre sarà proiettato “I cannibali”, rivisitazione in chiave moderna dell’Antigone di Sofocle. Chiude domenica 30 ottobre “Il portiere di notte”, la relazione morbosa tra un ex ufficiale nazista e un’ex deportata. Per il capitolo cinema, anche “Oppenheimer”, venerdì 6 e sabato 7 ottobre, “Io Capitano”, venerdì 13 e sabato 14 ottobre, “L’ultima luna di settembre”, venerdì 20 e sabato 21 ottobre e “Assassinio a Venezia”, mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre. In molti casi, le pellicole vengono proposte in versione originale con sottotitoli.

Il Re del Pop ci ha lasciati, ma la sua musica continua ad aleggiare in radio, in rete e nel cuore di milioni di fan. “Symphonic Tribute to Michael Jackson” è l’omaggio in versione sinfonica che l’Orchestra da Camera Fiorentina porgerà all’indimenticato cantautore, ballerino e produttore discografico, venerdì 27 ottobre.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre, con lo spettacolo “Camera Obscura” della compagnia Mp3 Dance Project, prenderà il via la rassegna “Fiesole che danza!”, a cura di Alberto Canestro: anche nella più fedele rappresentazione fotografica vi è una oscura “interiorità misteriosa ed impenetrabile”. A questo gioco di riflessione tra immagine reale e interiorità misteriosa si ispira “Camera obscura”, spettacolo tra teatro e danza, ideato e diretto da Michele Pogliani. La rassegna continuerà sabato 25 e domenica 26 novembre con “Mujeres” di Lyric Dance Company, coreografie di Alberto Canestro, e sabato 16 e domenica 17 dicembre con “Quattro Quarti” del Nuovo Balletto di Toscana, coreografie di Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini.

Martedì 31 ottobre al Teatro di Fiesole debutterà “Dove sta la verità?”, primo episodio del nuovo progetto teatrale di Alessandro Riccio, stavolta nei panni di un professore/divulgatore nato dalla vulcanica mente dell’attore e regista fiorentino.
Dedicato ai più piccoli “I tre porcellini” che i Pupi di Stac interpreteranno nel loro stile inconfondibile, venerdì 8 dicembre (ore 16). Giovedì 21 dicembre Gaia Nanni in scena con “Gli ultimi saranno gli ultimi”, testo di Massimiliano Bruno portato con successo anche sul grande schermo.

Lunedì 11 dicembre (ore 20), con il concerto “Il Jazz fa bene, quattro storie che vi spiegano perché…” si rinnova la collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.

Solo l’ironia salverà il mondo. Parola di Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle, che con “Toscanacci” porteranno martedì 12 dicembre uno spaccato di comicità toscana, quella tagliente e sagace inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciardi.

Ancora Alessandro Riccio, da martedì 26 a domenica 31 dicembre, con la prima di “Bruna, per carità”, terzo episodio della saga teatrale sull’anziana cantante dal passato turbolento: musica, canzoni e poesia. Un inno alla fiorentinità più autentica, firmato da Riccio e Alberto Becucci. Per la lunga notte di capodanno sono previsti due appuntamenti, alle 19.30 e alle 22.15.

La serata di giovedì 4 gennaio segnerà il ritorno del Remo Anzovino, pianista eclettico, erede della tradizione italiana nella musica da film che proprio al Teatro di Fiesole ha registrato l’ultimo album “Don’t forget to fly”: una metafora che traduce in suono il desiderio degli esseri umani di volare, un sogno che si rivela poco alla volta come un potente mezzo di interpretazione della realtà.

“È una grande soddisfazione – spiega la sindaca di Fiesole, Anna Ravoni – vedere il teatro, che per tanti anni abbiamo vissuto come un problema, ripartire con tante attività ed essere un centro di promozione di cultura. Per Fiesole e non solo: tanti sono infatti i fiorentini che salgono al colle per apprezzare il programma interessante che trovano in questo luogo. I fiesolani hanno finalmente un ‘loro’ cinema, che nel periodo invernale mancava dal 1985, anno in cui fu demolito il Cinema Garibaldi. Con 40.000 presenze all’Estate Fiesolana e con i tanti frequentatori del Teatro, Fiesole è tornata veramente ad avere un cuore culturale pulsante”.

“Crediamo e sosteniamo il Teatro – aggiungono Benedetta Balduino e Giovanni Dorin di Dorin, azienda che da oltre un secolo offre soluzioni per la refrigerazione e il condizionamento – . Un luogo d’incontro che alimenta e stimola la creatività, che appassiona con i propri racconti e che identifica le emozioni degli spettatori. Tempio della cultura, della formazione, il cui obiettivo primario è la crescita, la diffusione del sapere e di nuovo… Il benessere della popolazione! Il Teatro è vita, è pace, è cultura …Grazie Teatro di Fiesole!”.

“Siamo vicini al Teatro, ma non amiamo troppo la definizione di sponsor – tiene a sottolineare la Banca Cambiano – . La nostra Banca è qualcosa di più, è parte di un importante progetto che condividiamo con orgoglio e che siamo lieti di veder crescere di anno in anno. Per la Cambiano la cultura è fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico del territorio ed è per questo che portiamo avanti con convinzione la collaborazione con il Teatro di Fiesole, che con passione e professionalità regalerà anche quest’anno al pubblico divertimento ed emozioni”.

“Siamo felici di sostenere anche quest’anno la stagione del nuovo Teatro di Fiesole – spiega Unicoop Firenze – un nuovo punto di riferimento per un sempre più vasto e vario bacino di pubblico, aperto a tutti i generi di spettacolo, con una programmazione di qualità che offre al pubblico momenti di riflessione, ma anche di divertimento e leggerezza. Anche in un momento storico così difficile puntiamo sulla cultura, perché pensiamo che sia un investimento sul futuro, una risorsa essenziale per tenere la nostra comunità coesa: invitiamo i soci ad approfittare degli appuntamenti in programma in questo nuovo teatro, moderno e all’avanguardia, un’autentica gemma nel panorama culturale del territorio metropolitano fiorentino”.

“Lo spirito col quale aderiamo è un atto di attenzione alla cultura e, soprattutto, al territorio” – chiosa Stefano Ricci, la maison dell’abbigliamento maschile che ha aderito al progetto Teatro di Fiesole sin dall’inaugurazione.

Programma Teatro di Fiesole – stagione 2023/2024 (prima parte)

Cinema
Venerdì 6 ottobre ore 20,30 – 6/5 euro (versione originale con sottotitoli in italiano)
Sabato 7 ottobre ore 17 e ore 20,30 – 6/5 euro
OPPENHEIMER

Cinema
Venerdì 13 ottobre ore 20,30 – 6/5 euro (versione originale con sottotitoli in italiano)
Sabato 14 ottobre ore 18 e ore 20,30 – 6/5 euro (versione originale con sottotitoli in italiano)
IO CAPITANO

Cinema – Omaggio a Liliana Cavani
Mercoledì 18 ottobre ore 18 e ore 20,30 – 6/5 euro
I CANNIBALI

Cinema
Venerdì 20 ottobre ore 20,30 – 6/5 euro (versione originale con sottotitoli in italiano)
Sabato 21 ottobre ore 18 e ore 20,30 – 6/5 euro
L’ULTIMA LUNA DI SETTEMBRE

Cinema
Mercoledì 25 ottobre ore 20,30 – 6/5 euro (versione originale con sottotitoli in italiano)
Giovedì 26 ottobre ore 18 e ore 20,30 – 6/5 euro
ASSASSINIO A VENEZIA

Musica
Venerdì 27 ottobre ore 21 – 15/20 euro
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
A Symphonic Tribute To Michael Jackson
Il Re del Pop ci ha lasciati nel 2009, ma la sua musica continua ad aleggiare in radio, in rete e nel cuore di milioni di fans. “Symphonic Tribute to Michael Jackson” è l’omaggio in versione sinfonica che l’Orchestra da Camera Fiorentina porge all’indimenticato cantautore, ballerino e produttore discografico. Pianista solista e concertatore Fernando Díaz, a cui si devono anche gli arrangiamenti orchestrali. Sarà l’occasione per ascoltare, in una veste inedita, successi come “Billie Jean”, “Thriller”, “The Way You Make Me Feel” e “Bad”. E ancora, “Man In The Mirror”, “I Want You Back”, “Heal The World”, “Earth Song” “Smooth Criminal” e altri brani dal ricchissimo repertorio di Michael Jackson. Nuova produzione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, “Symphonic Tribute to Michael Jackson” esalta lo stile, inconfondibile, di un artista che ha influenzato generazioni di musicisti. Uno sconfinamento nell’extra-colto che ha conquistato anche gli appassionati di classica, e a cui si sono dedicate blasonate compagini come la London Symphony Orchestra e la Royal Philharmonic Orchestra. Fernando Díaz è pianista, compositore e arrangiatore. Si è laureato in pianoforte all’Università di Colima e al Conservatorio Santa Cecilia di Roma: alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare. Una versatilità che lo sta imponendo in contesti diversi.

Fiesole che danza!
Sabato 28 ottobre ore 21 – 20/15 euro
Domenica 29 ottobre ore 17 – 20/15 euro
Uno spettacolo di Mp3 Dance Project, in collaborazione con Change Performing Arts
CAMERA OBSCURA
Ideazione, coreografia e regia di Michele Pogliani
Interpreti Agnese Trippa, Giovanni Marino, Riccardo Ciarpella e con Michele Pogliani
Musiche Maurizio Bergmann
Costumi Tiziana Barbaranelli
Nel secolo delle immagini dai dagherrotipi ai gigapixel si è consolidata la convinzione che la fotografia e il cinema siano le forme d’arte che più fedelmente riproducono la realtà. In bilico tra VR e NFT ora si pensa che con la tecnologia digitale si possa creare una nuova oggettiva realtà. Contro questa convinzione già Roland Barthes ne La chambre claire ci aveva messo in guardia: anche nella più fedele rappresentazione fotografica vi è una oscura “interiorità misteriosa ed impenetrabile”.
A questo gioco di riflessione tra immagine reale e interiorità misteriosa si ispira “Camera obscura”, lo spettacolo tra teatro e danza che Michele Pogliani ha ideato e diretto con la sua nuova compagnia MP3 il cui nome ambiguamente richiama sia un algoritmo digitale, sia la sua personale identità. Alla prima illusione di trovarsi di fronte ad un film segue invece lo sprofondamento verso uno luogo abitato realmente dai corpi dei performers, lì a evocare ricordi ed emozioni. Come nei quadri di Edward Hopper in un tempo sospeso e nello spazio definito di una camera si concretizzano storie di solitudine e di intime e personali sofferenze.

Cinema – Omaggio a Liliana Cavani
Lunedì 30 ottobre ore 18 e 20,30 – 6/5 euro
IL PORTIERE DI NOTTE

Teatro
Martedì 31 ottobre ore 21 – 12 euro
ALESSANDRO RICCIO
DOVE STA LA VERITÀ?
Vademecum per viver sazi e sorridenti
In un mondo surclassato dalle informazioni, dagli stimoli e dalla velocità, perdersi è facilissimo. Ed ecco che la guida, il Maestro diventano figure necessarie per guidarci nel labirinto della caotica contemporaneità.
Il professor Cordella terrà una serie di conferenze spettacolo sulla “verità”: concetto ampissimo e pieno di sfumature. Oggi tutti si sentono portatori della verità, tutti si ergono a opinionisti e regalano agli altri le proprie considerazione – spesso non richieste – ed è perciò necessario fare ordine.
Con il suo carisma da professore universitario, il trascinante entusiasmo dell’uomo che ama lo studio, con la cervellotica pignoleria del topo da biblioteca il professor Cordella racconterà, spiegherà, illustrerà al pubblico “dove sta la verità” attraverso aneddoti, teoremi, schemi algebrici e performance inusuali e trascinanti.
Alessandro Riccio si lancia in una serie di serate all’insegna della cultura e del divertimento, seguendo la moda delle lezioni spettacolo in voga in questi ultimi anni, ispirato dalle figure trascinatrici di Barbero, Galimberti, Daverio, Eco per creare nuovamente una serie di spettacoli “inaspettati”.
Nella sua trentennale carriera, Riccio ha ormai abituato il suo pubblico a non abituarsi, che “l’abitudine è nemica della creatività”, ci istruirebbe subito il nostro professore, nuova creatura nata dalla vulcanica mente dell’attore e regista fiorentino che dopo aver dato vita a Bruna, al vecchio Orlando, e a decine di altri personaggi, si cimenta nel plasmare un nuovo, strano, affascinante carattere. “Dove sta la verità?” è solo il primo episodio di questo nuovo, originale, concept.

Fiesole che danza!
Sabato 25 novembre ore 21 – 20/15 euro
Domenica 26 novembre ore 17 – 20/15 euro
Lyric Dance Company
MUJERES
Coreografie di Alberto Canestro

Teatro
Venerdì 8 dicembre ore 16 – 8 euro
Pupi di Stac
I TRE PORCELLINI
Di Enrico Spinelli
Regia Patrizia Morini
Burattini Roberta Socci
Scenografie Beatrice Carlucci
I Pupi di Stac si rivolgono ai più piccini interpretando la celebre fiaba nel loro stile inconfondibile e con l’uso di molta ironia per stemperare la paura del Lupo. Una versione, comunque, molto aderente alla storia. Si è lavorato sulla costruzione dei personaggi, su quella delle casette e sui materiali. Molto farsesco il ruolo della moglie Lupa che ridicolizza il marito affamato e perdente.

Musica
Lunedì 11 dicembre ore 20
Scuola di Musica di Fiesole
Il Jazz fa bene, quattro storie che vi spiegano perché…

Teatro
Martedì 12 dicembre ore 21 – 15/20 euro
Guascone Teatro
TOSCANACCI
Di e con PAOLO HENDEL, RICCARDO GORETTI, ANDREA KAEMMERLE
Noi si crede che la gran parte dei comici siano inutili e penosi! Quelli salvifici e sufficientemente rivoluzionari vanno tutelati e protetti come i panda e le tartarughe marine. Il viaggio nella sagacia di Toscana inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciardi… È una missione che ci siamo felicemente imposti. Solo l’ironia salverà il mondo.
Un omaggio al ridere insieme in salsa toscana con lo strepitoso Paolo Hendel, con la sua gentile follia, con Riccardo Goretti, celebratissima nuova “diva” del teatro con-temporaneo italiano e con Andrea Kaemmerle, accatastatore di emozioni improvvise in anima clownesca.
Tra i tre artisti si è creato un legame tanto forte quanto misterioso, il loro linguaggio teatrale ed il loro talento è così diverso che difficilmente si sarebbe potuto pronosticare questo miracolo di “Toscanacci”; evidentemente la gioia che i tre provano nel giocare con la follia del quotidiano vivere nasce dalla stessa pianta. “Toscanacci” si conferma così uno spettacolo che con leggerezza attraversa mondi e generazioni diverse, ha conquistato platee di teatri di prosa “classici” quanto i festival estivi e nottambuli.
Serata di pazzesca complicità e liberatoria voglia di dissacrare dubbi e paure della con-temporaneità. Se poi l’ironia non bastasse a salvare il mondo, ne migliorerà comunque tanto lo stile della caduta.

Fiesole che danza!
Sabato 16 dicembre ore 21 – 20/15 euro
Domenica 17 dicembre ore 17 – 20/15 euro
Nuovo Balletto di Toscana
QUATTRO QUARTI
Coreografie di Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini
Musica: Skin to Skin, Raime, Meredith Monk e Lisa Gerrard
4 danzatori ed altrettante personalità chiare e distinte, ognuna con le sue forze e debolezze emotive. 4/4, attraverso un susseguirsi di incontri/scontri, parla delle sfaccettature dell’animo umano tramite la similitudine che esse hanno con gli elementi primordiali: aria, acqua, terra e fuoco. Queste interazioni ci conducono alla rivelazione finale: per quanto opposti, l’equilibrio è l’unica via per la coesistenza, l’unione vince sull’individualismo; da qui 4/4, cioè 1, l’intero, il tutto.

Teatro
Giovedì 21 dicembre ore 21 – 20/15 euro
GAIA NANNI
Gli ultimi saranno ultimi
Di Massimiliano Bruno
Musica dal vivo Gabriele Doria
Regia Gianfranco Pedullà
Cosa ci fa una giovane donna al nono mese di gravidanza con una pistola in mano? Gaia Nanni interpreta tutti i protagonisti di un monologo amaro e dissacrante, figlio dei nostri tempi, pronto a sorprendervi, commossi e divertiti. Un’operaia incinta si ritrova disoccupata alla vigilia del parto. La donna è disperata e la sua reazione è improvvisa e alquanto maldestra: irrompe sul posto di lavoro e prende in ostaggio la responsabile del suo licenziamento. Vicenda vissuta tutta in una notte, in cui si incrociano i destini di uomini e donne normalmente distanti tra loro: una fredda dirigente d’azienda piegata alle leggi di mercato, un’ingenua poliziotta di provincia, un transessuale sarcastico e disilluso, una saggia donna delle pulizie fissata con le canzonette e un bambino che sta per nascere … E se decidesse di venire al mondo proprio quella notte? Sul palco anche il musicista Gabriele Doria il cui talento cuce, sottolinea e amplifica tutta la struttura narrativa. Monologo scritto da Massimiliano Bruno e portato con successo anche sul grande schermo.

Teatro
Da martedì 26 a domenica 31 dicembre 2023 – 20/15 euro
Feriali ore 21.00, festivi ore 16.45
Domenica 31 dicembre ore 19.30 (30/22 euro) e 22.15 (43,50/35 euro)
ALESSANDRO RICCIO
Bruna, per carità

Musica
Giovedì 4 gennaio 2024 ore 21 – 16,50/12,50 euro
REMO ANZOVINO
In concerto – Don’t Forget to Fly Tour

Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it.

Biglietti disponibili anche su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804). Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno 5 minuti a piedi dal teatro).

Info Teatro di Fiesole
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1- Fiesole – Firenze
www.teatrodifiesole.itinfo@teatrodifiesole.it

Con il sostegno di
Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci

Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)