Cultura Chianciano Terme
da sabato 27 Aprile 2024 a domenica 28 Aprile 2024
Corpo, Mente, Spirito: l’equilibrio olistico alle Terme di Chianciano
Un luogo immerso nella natura incontaminata, il santuario naturale che custodisce la fonte dell’Acquasanta, simbolo di purezza e rigenerazione, e considerato punto di riferimento da secoli per il benessere del corpo e della mente. È qui nel Parco Acqua Santa, cuore pulsante delle Terme di Chianciano, uno dei poli termali più conosciuti della Toscana, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, che si terrà l’evento “Corpo-Mente-Spirito, la Dimensione della Vita”, Chianciano diventa Olistico il 27 e 28 Aprile 2024.
Organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune di Chianciano Terme, l’evento ha lo scopo di esaltare e diffondere l’importanza del benessere olistico e alternativo: una due giorni interamente dedicata all’approfondimento e apprendimento della medicina alternativa, alla riscoperta dell’armonia tra corpo, mente e spirito, in cui aziende e studi olistici selezionati metteranno a disposizione il proprio sapere, con conferenze tenute da esperti di fama internazionale del settore medico scientifico, a illustrare quanto la salute coinvolga ogni aspetto della vita. Da non perdere l’intervento del Dott. Nader Butto, con la sua rivoluzionaria “Medicina Integrativa Unificante” come strumento di crescita spirituale; quello del Prof. Spaggiari con “Viviamo tutti sulla cresta dell’onda”, del Dott. Salibra “Ionorisonanza ciclotronica: applicazioni cliniche”, del Dott. Trevisan “Principi di funzionamento della ionorisonanza ciclotronica” e quello congiunto tra il Dott. Trevisan e il Dott. Spaggiari, pionieri della tecnologia “Quech Phisis”.
Il Dott. Butto guiderà i presenti attraverso i sentieri meno battuti della medicina, dove la scienza incontra la spiritualità, offrendo loro una visione olistica della salute che integra il corpo, la mente e l’anima in un unico, armonico flusso di energia vitale. Il Prof Spaggiari, il Dott. Salibra e il Dott Trevisan apriranno invece le porte a un mondo dove la fisica quantistica si fonde con il benessere, attraverso “Quech Phisis”, un approccio all’avanguardia per ristabilire l’equilibrio cellulare e promuovere la salute globale.
A completare la manifestazione la presenza di produttori a chilometro zero, e artigiani con articoli orientali e spirituali, dove i visitatori potranno cimentarsi in workshop dedicati. Imperdibile l’opportunità di praticare anche sessioni di yoga, sessioni di Feldenkrais, workshop con HandPan e strumenti a percussione ancestrali, origami, meditazioni e rituali sciamanici immersi nell’incontaminata oasi naturale del Parco dell’Acquasanta. Numerosi Stand in cui verranno promosse le discipline olistiche che esperti del settore hanno selezionato minuziosamente, dalla pranoterapia alla riflessologia plantare, erboristeria, prodotti fitoterapici, la naturopatia e molto altro. Oltre che trovarli nei loro gazebi gli esperti si presenteranno portando il loro sapere a disposizione di tutti nelle conferenze tenute nel corso della giornata di sabato 27.
Per l’occasione Terme di Chianciano propone offerte e speciali percorsi benessere mirati per i suoi ospiti: un viaggio olistico all’interno del parco tra la bellezza della natura, i suoni rilassanti dell’acqua e il canto degli uccelli, mirato al raggiungimento della tranquillità interiore.
Sabato 27 Aprile, sarà possibile intraprendere il percorso “Mindfulness alle Piscine Termali Theia” dalle ore 8.30 alle ore 9.45. Nella splendida cornice delle Terme di Chianciano sarà proposta un’esperienza per la gestione dello stress attraverso esercizi di consapevolezza del respiro, del corpo, delle tensioni fisiche e mentali con il supporto di una guida professionale. Questo percorso ha l’obiettivo di favorire il miglioramento della salute psicofisica grazie alla riduzione dello stress, al miglioramento della qualità del sonno, dell’alimentazione e delle relazioni sociali. Favorisce inoltre la regolazione emotiva, riducendo gli stati di tensione e l’impulsività ed è un’alleata per attenzione, concentrazione, memoria, produttività e creatività.
Dalle 10.00 alle 11.00 invece vi sarà una dimostrazione della linea cosmetica di Terme di Chianciano, che racchiude tutte le proprietà benefiche dell’acqua termale
Per coloro che volessero poi immergersi in un’esperienza multisensoriale, sono previsti due percorsi che vedono il gusto come protagonista.
Il primo prevede una visita guidata al Parco Termale con degustazione finale dell’acquasanta dalla sorgente, che inizierà con una panoramica sulle origini e l’importanza storica delle fonti termali che hanno reso famosa questa zona per secoli. Durante la visita si scopriranno i diversi tipi di acque termali presenti nel parco, i loro benefici per il corpo e la mente e i principi che hanno dato vita alle “Terme Sensoriali”, un luogo unico dove potersi immergere in un’esperienza multisensoriale. Infine, la visita si concluderà con un aperitivo salutare, occasione perfetta per rilassarsi, socializzare e gustare deliziosi snack che si sposano perfettamente con l’esperienza appena vissuta.
Gli appuntamenti per la visita guidata con aperitivo sono il Sabato 27 Aprile dalle ore 11.30 alle ore 12.15 e la Domenica 28 Aprile dalle ore 12.00 alle ore 12.45.
Il secondo percorso prevede invece un light lunch presso il Bar Bistrot Acqua Santa e consiste in un’esperienza sensoriale che esplora le diverse sfumature e dimensioni del sapore attraverso piatti semplici, salutari e della tradizione toscana. Il Percorso del Gusto è il risultato dell’utilizzo prevalente di alimenti vegetali ricchi di fitocomposti e fibre, e racconta la storia della nostra dieta mediterranea, considerata ad oggi uno dei modelli alimentari più sani e sostenibili al mondo, patrimonio UNESCO.
Gli appuntamenti per il Percorso del Gusto sono il Sabato 27 e la Domenica 28 Aprile dalle ore 12.00 alle ore 14.00.
Infine, le Terme di Chianciano offrono la possibilità di ritornare in struttura con un ingresso gratuito previa prenotazione, nel quale si può scegliere tra le Terme Sensoriali, immergendosi in un’oasi di pace, oppure le Piscine Termali Theia, che regalano momenti di puro e profondo relax.
Per informazioni riguardo all’evento contattare Ufficio Proloco di Chianciano Terme al numero + 39 3276081376 info@prolocochiancianoterme.it
prenotazione@termechianciano.it
www.termechianciano.it
TERME DI CHIANCIANO
Le Terme di Chianciano sono conosciute in tutta Italia grazie ai benefici delle loro acque termali: attualmente i loro servizi si possono suddividere tra quelli proposti da Terme di Chianciano Institute for Health, la clinica della salute termale delle Terme di Chianciano, e quelli di benessere e relax, come le Piscine Termali Theia e la SPA Terme Sensoriali. Grandi spazi immersi nel verde come quelli del Parco Acqua Santa, con le sue sale moderne e storiche e il suo bistrot completano l’offerta per un nuovo concetto di salute e benessere, che consente di rilassarsi e concedersi del tempo per sé. Terme di Chianciano “Institute for Health” è una vera e propria clinica della salute termale, ed offre un’ampia gamma di programmi personalizzati per la prevenzione, la diagnosi, e la riabilitazione per molteplici patologie o stati di malessere psicofisico.
I programmi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione proposti dall’Institute for Health prevedono l’integrazione delle Acque termali di Chianciano all’interno di innovativi percorsi clinici, diagnostici e riabilitativi, al fine di amplificarne l’efficacia in maniera naturale: i programmi prevedono inoltre piani alimentari personalizzati, elementi di diagnostica genetica e metabolica all’avanguardia, protocolli di esercizio fisico personalizzato, oltre a sessioni di terapie complementari e medicina naturale. L’equilibrio tra gli elementi che costituiscono la base dell’approccio alla salute di Terme di Chianciano Institute for Health concorre al raggiungimento dei corretti stili di vita e di migliori livelli di salute, equilibrio e benessere psicofisico della persona.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Oggetti e fotografie d’epoca raccontano Impruneta
Presso la Società Corale di Impruneta è stata inaugurata la mostra "Impruneta e la sua Leggi tutto
-
Matteo Gracis a Grosseto in Tutto il Bene del mondo
Questo tempo fatto di sguardi miopi, incapaci di vedere la sostanza delle cose, la profondità Leggi tutto
-
Inaugurata la seconda edizione della mostra “Quinto Elemento” al Loggiato del Pellegrino
Questa mattina, presso il Loggiato del Pellegrino di impruenta, è stata inaugurata la seconda edizione Leggi tutto
-
Il Teatro si fa COMPAGNIA all’Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Franco Di Corcia jr del Teatro di Bo
"Il Teatro si fa COMPAGNIA all'Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Leggi tutto
-
Al Coop.Fi di Sesto Fiorentino un mese di prevenzione, salute e benessere
Dal 15 ottobre al 15 novembre, presso il Centro*Sesto, la sezione soci Coop di Sesto Leggi tutto
-
Lezione d’arte al salone dell’Annunziata
Riscoprire il potere trasformativo dell’arte per l’essere umano: è l’obiettivo del percorso avviato, lo scorso Leggi tutto