Torna Utopia del Buongusto 2023 con 42 serate di cene, teatro e scorribande in Toscana dal 30 giugno fino al 28 ottobre

Torna Utopia del Buongusto 2023 con 42 serate di cene, teatro e scorribande in Toscana dal 30 giugno fino al 28 ottobre

 

 

 

 

 

 

 

 

Con l’estate torna il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto” e festeggia 26 anni di vita con 42 serate di cene, teatro e scorribande in Toscana dal 30 giugno al 28 ottobre 2023. Incanto dei posti, cibarie e voglia di essere birbanti e disubbidienti, è sempre quello da oltre un quarto di secolo, così come la direzione artistica affidata ad Andrea Kaemmerle. Nei comuni di Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Cascina, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Ponsacco, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Santa Maria a Monte, Vicopisano.

Tre cifre: 26 anni compiuti, 1474 serate fatte, 204.000 spettatori coccolati ed il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”. Le compagnie esterne ospitate sono 18 più tutte le produzioni di Guascone Teatro, tra le quali 4 prime assolute: “Homopallosus”, “Storie a Pedali”, “Blu dipinto”, “Girati”. Circa 150 gli artisti coinvolti.

Tutti i dettagli su www.guasconeteatro.it.

Un pieno di appuntamenti con ospiti, tanto per citarne alcuni, come Valentina Grigò e Pamela Larese, Lisetta Luchini, Marta Marini, Alessandro Moretti, Mutamento Zona Castalia, Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo, Francesco Bottai, Ernesto Fontanella, Luca Guidi, Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli, Stefano Santomauro, Francesco Burroni e Giulio Pianigiani, Marco Fiorentini e Bernardo Sommani, Katia Beni, Alberto Ierardi e Giorgio Vierda, Marta Paganelli, Gloria Sapio e Maurizio Repetto, Arnaldo Mangini, Silvia Frasson, la compagnia dei Masnadieri, Irene Rametta, Emiliano Benassai, Adelaide Vitolo. Gli spettacoli di Guascone Teatro vedranno in scena Andrea Kaemmerle.

Non mancherà un grande spettacolo – tributo a Carlo Monni a dieci anni dalla morte, il più grande attore-poeta di Champs sur le Bisance. Con Valentina Banci, Andrea Kemmerle, Alessio Sardelli, Ettore del Bene (il Grezzo), Iacopo Gori, Leonardo Briganti, Bobo Rondelli, Emiliano Benassai (fisarmonica) e la Sunrise Jazz Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli da un’idea di Iacopo Gori.

Il programma della prima settimana fino al 2 luglio
Dopo l’anteprima con Paolo Migone il festival prosegue venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio alle 21,30 al Parco La Castellina, Santo Pietro Belvedere, Capannoli (Pisa) con Guascone Teatro che presenta “L’aiuto becchino”, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Giacomo De Bastiani, con Andrea Kaemmerle, Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini. Regia Andrea Kaemmerle.

Domenica 2 luglio in Piazza Ricasoli, Altopascio (Lucca), Guascone Teatro presenta “Homopallosus” Lo special antinoia di Cabaret Mistico (prima nazionale) di e con Andrea Kaemmerle e con Andrea Barsali (chitarra) e Lorenzo Niccolini (chitarra).
La presentazione dell’edizione 2023 secondo il direttore artistico Andrea Kaemmerle «26 anni in fondo passano nel tempo di un batter di ciglia, eppure questo poco tempo mi ha permesso di conoscere persone straordinarie e di fare grandi sogni e grandi progetti. Utopia del Buongusto è il viaggio più condiviso e folle che si potesse immaginare, si viaggia verso le 2000 serate con un album delle cose accadute che fa tenerezza ed orgoglio. Ed eccoci al futuro prossimo».

«Questa sarà un’edizione speciale e specifica al tempo stesso; ogni sera lo spettacolo sarà il risultato imprevedibile tra l’incastro di artisti e luoghi. Il trionfo del teatro Urbano dove non esistono contenitori asettici. Un vero omaggio agli spazi che ci ospitano ed alle persone che ci vivono e lavorano. La cosa più distante dall’intelligenza artificiale (che va bene per i pigri e gli stolti) è lo stupore di noi burloni, un’arte dello stare insieme tutta fatta a mano così come a mano si affetta il prosciutto e si brinda ascoltando il tintinnio dei calici».

«Un festival tutto di serate costruite su misura e non “replicabili”. Tanti spettacoli, tantissimi artisti, tantissimi luoghi. “Chi ha tempo non aspetti tempo” dice l’adagio popolare. Ed allora caro pubblico benvenuto in un cartellone esagerato, un’enciclopedia dell’arte scenica dove impazzire di suggestioni e moltiplicare le amicizie sarà inevitabile. In un epoca di grigiume e lamenti io vado fiero di essere ancora una volta nella posizione di poter “sviolinare” una potentissima squadra di gente dall’animo poetico e birbante. Nel programma il pubblico troverà vecchie volpi della scena e giovani tigrotti, tutti allevati con l’idea di dar battaglia e rendere un buon servizio al genere umano. Tenetevi il programma sul comodino e studiatelo con cura e fiducia, vi aspettano perle rare ed umanità a bizzeffe. p.s. portatevi un golfino!».

Quest’anno torna a grande richiesta la magia del “racconto di mezzanotte”, piccoli monologhi dopo lo spettacolo tra un cantuccino e un bicchiere di vin santo. Parteciperanno gli allievi del laboratorio di teatro tenuto da Adelaide e Marco: Alessandra Sarsini, Eleonora Giuli, Federico Diddi, Francesca Giuntini, Giorgio Gosti, Silvia Gasparri, Simona Carotti e Veronica Falchetti. L’iniziativa è comunque rivolta a tutto il pubblico di Utopia. Chiunque voglia partecipare si faccia avanti che troveremo il luogo adatto.

Iniziativa finanziata con il contributo dei comuni di Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Cascina, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Ponsacco, Pontedera, Porcari, Santa Maria a Monte, Vicopisano.

Istruzioni per un buon uso di Utopia
Le cene (facoltative) iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30 (Euro 8,00 – Escluso eventi speciali). Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. I famosissimi cantuccini sono della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano.

Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria.

Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.

Se non ci trovi al telefono fatti social! Scrivici su messenger a Guascone Teatro, scrivici una mail (entro le ore 12:00 dell’evento scelto) scrivici su whatsapp, fermaci per strada, fai segnali di fumo, insomma se vuoi ci trovi.

Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro. Direzione artistica Andrea Kaemmerle, organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.
Un ringraziamento per la preziosa collaborazione Glenda Genduso, Federica Fiorentini, Florinda Vitolo, Vittoria Circosta e tutti i volontari che rendano possibile il festival.

UTOPIA DEL BUONGUSTO 2023
Primo esperimento internazionale di vita godereccia
(XXVI Atto)
16 giugno – 28 ottobre 2023

41 SERATE DI CENE E TEATRO in TOSCANA
Nei comuni di: Altopascio – Bientina – Calci – Calcinaia – Capannoli – Capannori
Casciana Terme Lari – Cascina – Castellina Marittima – Collesalvetti – Crespina Lorenzana
Firenze – Livorno – Peccioli – Ponsacco – Pontassieve – Pontedera – Porcari
Santa Maria a Monte – Terricciola – Vicopisano

Festival finanziato dai comuni di: Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori,
Casciana Terme Lari, Cascina, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Ponsacco, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Santa Maria a Monte, Vicopisano

Da un’idea di Andrea Kaemmerle
Direzione Artistica ed Organizzazione: Associazione Internazionale Teatro Guascone

26 anni in fondo passano nel tempo di un batter di ciglia, eppure questo poco tempo mi ha permesso di conoscere persone straordinarie e di fare grandi sogni e grandi progetti. Utopia del Buongusto è il viaggio più condiviso e folle che si potesse immaginare, si viaggia verso le 2000 serate con un album delle cose accadute che fa tenerezza ed orgoglio.

Ed eccoci al futuro prossimo. Questa sarà un edizione speciale e specifica al tempo stesso; ogni sera lo spettacolo sarà il risultato imprevedibile tra l’incastro di artisti e luoghi. Il trionfo del teatro Urbano dove non esistono contenitori asettici. Un vero omaggio agli spazi che ci ospitano ed alle persone che ci vivono e lavorano. La cosa più distante dall’intelligenza artificiale (che va bene per i pigri e gli stolti) è lo stupore di noi burloni, un’arte dello stare insieme tutta fatta a mano cosi come a mano si affetta il prosciutto e si brinda ascoltando il tintinnare dei calici.

Un festival tutto di serate costruite su misura e non “replicabili”. Tanti spettacoli, tantissimi artisti, tantissimi luoghi. “Chi ha tempo non aspetti tempo” dice l’adagio popolare. Ed allora caro pubblico benvenuto in un cartellone esagerato, un’enciclopedia dell’arte scenica dove impazzire di suggestioni e moltiplicare le amicizie sarà inevitabile. In un epoca di grigiume e lamenti io vado fiero di essere ancora una volta nella posizione di poter “sviolinare” una potentissima squadra di gente dall’animo poetico e birbante. Nelle pagine seguenti avrete la possibilità di tuffarvi nei dettagli di ogni evento del festival. Troverete vecchie volpi della scena e giovani tigrotti, tutti allevati con l’idea di dar battaglia e rendere un buon servizio al genere umano. Tenetevi il programma sul comodino e studiatevelo con cura e fiducia, vi aspettano perle rare ed umanità a bizzeffe. Saremo ad accogliervi con il motto di sempre “ si può solo sofrire o godere, godicchiare non è serio” p.s. portatevi un golfino.

Andrea Kaemmerle

Venerdì 16 giugno
Villa Crastan, Pontedera (Pisa)
Paolo Migone in
DIARIO DI UN IMPERMEABILE
di e con Paolo Migone
In realtà questo è il diario non di uno, ma di due impermeabili, e per essere precisi bisognerebbe dire che il diario è più che altro del nonno di Paolo Migone che li ha abitati per tanti anni, fino a che ha deciso che era tempo che cambiassero inquilino.
Il nuovo inquilino è Migone, un gran disordinato, smemorato e confusionario come il nonno. Proprio per questo, il nonno, per non perdere traccia della sua intensa vita, aveva deciso che loro (gli impermeabili) avrebbero dovuto custodire la sua memoria nei loro mille nascondigli: tasche, taschine, cerniere, anfratti e sacchetti fatti aggiungere dalla nonna di Paolo. Magicamente le vite del nonno e del nipote si mescolano e la voce di Migone darà vita a ricordi che sono di entrambi perché le tasche hanno silenziosamente messo in comunicazione due generazioni.
Aperitivo buffet presso “Caffè Giannini” 10,00€.
Cena presso la Gastronomia del “Caffè Giannini” 22,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita alla città della Piaggio e uno sguardo più attento al Muro di Baj, suo testamento artistico, esposto alla biennale di Venezia 2012.

Venerdì 30 giugno, sabato 1 luglio
Parco La Castellina, Santo Pietro Belvedere, Capannoli (Pisa)
Guascone Teatro presenta
L’AIUTO BECCHINO
liberamente ispirato al romanzo omonimo di Giacomo De Bastiani
con Andrea Kaemmerle, Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini
regia Andrea Kaemmerle
Torna il cimitero più buffo del mondo al suo ottavo anno di vita. Uno spettacolo nato in questo luogo, per questo luogo. L’aiuto becchino nasce dall’omonimo testo di un bravissimo scrittore, Giacomo A. De Bastiani, che nella sua opera è riuscito a mescolare con incredibile maestria ingredienti fortemente comici, pensieri arguti e molta dolcezza. Tutto si basa su una storia verissima e personale, la vita di una famiglia in un luogo “decisamente serio”: il cimitero di Campi Bisenzio.
Ne nasce una girandola di personaggi talmente buffa da riconciliarci con la paura della morte. Un modo molto intelligente per addomesticare ed in fondo addolcire il giusto terrore della fine dei nostri giorni. Non potevamo farci scappare un’idea tanto curiosa che ha portato alla nascita di uno spettacolo dove il pubblico si trova inserito completamente in scena, un po’ protagonista, un po’ consigliere e un po’ testimone degli eventi.
In scena tre attori forgiati dalla stessa accademia della vita, amici che si conoscono e si intendono molto bene.
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese.
Cena a cura del ristorante Club la Cambusa di Capannoli 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una delle viste più incredibili della Valdera e capirete da dove viene il nome Belvedere.

Domenica 2 luglio
Piazza Ricasoli, Altopascio (Lucca)
Guascone Teatro presenta
HOMOPALLOSUS
Lo special antinoia di Cabaret Mistico
(prima nazionale)
di e con Andrea Kaemmerle
e con Andra Barsali (chitarra) e Lorenzo Niccolini (chitarra)
Niente paura, mantenete la calma, stiamo arrivando e vi salveremo tutti, o quasi tutti! Si, certo da piccoli come voi sognavamo di essere supereroi, condottieri, avventurosi esploratori ed avere poteri magici o ancor più si sognava di essere principi, principesse e regine; magari poteva andar bene anche campioni mondiali di qualche sport o fotomodelli/e. Pazienza, tutto sommato era difficile, ma chi avrebbe detto all’epoca che saremmo diventati tutti esemplari di HOMOPALLOSUS? Ricurvi e brontoloni, polemici e permalosi. Uff…appena in tempo, arriva in prima nazionale l’antidoto (chiamarlo vaccino di questi tempi è rischioso) che con sferzanti pensieri comico/filosofici, mitragliate di chitarra e raffiche di aneddoti salvifici risveglierà in voi leggerezza ed ironia. Spettacolo birbante e raffinato con perle di bellezza e tanta voglia di guarire dal rumoroso grigiume di questi anni. Inutile negare, la terapia vi serve, sapete bene quanto la PALLOSITÀ rappresenti un rischio alto. Tre artisti sulla scena, amici e complici, saranno i vostri curatori.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso il ristorante “La Loggia” 18,00€ oppure presso il ristorante “La magione del tau” 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata tra le deliziose vie del centro, sgranocchiando bruschetta con il pane più famoso d’Italia.

Giovedì 6 luglio
Museo della bicicletta, Fornacette, Calcinaia (Pisa)
Guascone Teatro presenta
STORIE A PEDALI
Un progetto speciale di Guascone Teatro in onore dell’andare in bicicletta.

da un’idea di Andrea Kaemmerle
con Andrea Kaemmerle, Andrea Barsali (chitarra),
Luca Guidi (chitarra e voce), Giulia Pratelli (chitarra e voce), Adelaide Vitolo (voce)
Nella tradizione di Utopia del Buongusto sono tante le esperienze di teatro Urbano, detto con parole semplici, ci piace incredibilmente creare teatro a partire dalle molte voci di un luogo, quello che per i romani era il Genius Loci. In questa serata unica ed irripetibile, tra grandi canzoni ed aneddoti si pedala con il cuore e la memoria per onorare uno spazio che ha visto grandi imprese dei nostri maggiori campioni della bicicletta. Assieme ad un cast d’eccezione vi troverete tra le parole di Paolo Conte, Enrico Ruggeri, Francesco De Gregori, Dario Fo’, Riccardo Cocciante e molti altri ancora. Salite in sella e godetevi questa allegra e dolce “ girata “ tra ginocchia sbucciate e fughe amorose. Una serata di teatro informale ed accattivante, un’occasione per scoprire ancor di più le fantastiche storie di casa propria. Posto più adatto non c’e’. Attenzione biglietto gratuito per chi arriva in bicicletta! Per tutti gli altri, anche!
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso la “Pasticceria Zanobini” (menù da 15,00€ o 20,00€).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita al Trabocco di Fornacette, costruito nel 1568 per far confluire le acque dell’arno in piena.

Sabato 8 luglio
Parco Fluviale de La rotta, Pontedera (Pisa)
Guascone Teatro presenta
L’ANGELO SBAGLIATO
Monologo alcolico senza pregiudizi
di Marco Fiorentini e Federico Malvaldi
con Marco Fiorentini e Bernardo Sommani (chitarra e voce)
drammaturgia di Federico Malvaldi
Gli angeli esistono e bevono Gin Tonic. Non tutti, alcuni. Soprattutto il protagonista di questo spettacolo. È un dato di fatto che non tutti gli angeli sono fatti per vivere fra le nuvole; alcuni di loro – a un certo punto, non si sa bene quando o perché – hanno sentito il bisogno di confondersi fra la puzza, il dolore, la disperazione e la gioia dell’umanità. Una forma di ribellione dolce verso un Dio che si faceva sempre più distante e da quando poi è morto, lasciando tutto in mano alla burocrazia, le cose sono andate ancora peggio.
E allora c’è chi ha rinunciato a camminare tra le nuvole e ha preferito inciampare sulla terra; non per senso del dovere, solo per necessità, di cuore e di pancia.
Il testo dello spettacolo nasce dalle mani e dai piedi di Federico Malvaldi, lanciato giovane drammaturgo dalla penna sottile e ironica. In scena Marco Fiorentini, che con qualcuno di questi angeli forse ci ha parlato davvero e se ne è innamorato follemente (e in scena si vede!) e Bernardo Sommani, dita svelte e voce dolce, enciclopedia musicale deambulante, compagno di scena attento e prezioso.
Cena in luogo a cura dell’associazione “Il Mattone” 15,00€ (graditissimo ritorno!).
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita alla vecchia fornace e al bellissimo parco. Dalle 18:30 alle 20:00 e dalle ore 23:00 alle 23:30 su prenotazione visite guidate al museo dei Mattonai.

Domenica 9 luglio
Cava di Piero, Castellina Marittima (Pisa)
LeDueDiNotte presentano
PRESE D’ARIA
Opere classiche prese alla leggera
di e con Valentina Grigò e Pamela Larese
Arriva ancora un pomeriggio speciale di Utopia del Buongusto, spettacolo in un luogo strepitoso, con vista sul mare ed alla luce del sole. L’occasione per scoprire un angolo di Toscana veramente “bucolico”, conoscere altri spettatori durante una passeggiata di 10 minuti lungo una strada sterrata ed incontrare due artiste dall’immensa energia.
Prese d’Aria è un’Opera delle Opere, oppure un’opera buffa che mette in scena con umorismo gentile e sfrontato il mondo stesso dell'”Operà”.
Una cantante e una pianista, all’apertura del sipario immaginario, tentano la classica esecuzione del repertorio, ma ogni brano si intreccia con la loro vicenda surreale e diventa un’occasione per confidarsi e coinvolgere il pubblico, ovvero i colleghi del coro muto, nei loro drammi tragicomici.
LeDueDiNotte, nel loro stile allegro e spiazzante, propongono uno spettacolo di teatro musicale (pianoforte,fisarmonica e voci) ironico e incalzante, tout public.
Eccezionalmente il costo del biglietto è 4,00€!
Eccezionalmente lo spettacolo è alle ore 18:00!
Dopo lo spettacolo cena presso il ristorante “Il Poggetto” 20,00€ oppure presso “Osteria Papacqua” 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il bellissimo tramonto sul mare che si vede dalla cava.

Mercoledì 12 luglio
Via Lungo le Mura, Cascina (Pisa)
mo-wan teatro presenta
ANIMALI DEL CAVOLO
di e con Michele Crestacci
Quanti animali conosciamo veramente? Dumbo è esistito? La giraffa ha le corde vocali? Il polpo è stato il primo batterista nella storia della musica? Tutto questo è “Animali” il nuovissimo spettacolo di Michele Crestacci.
Diversi studi riportano che il numero delle specie viventi sul pianeta possa variare da 4 a 100 milioni (delle quali 6000 sono i tipi di cavolo). Quindi ci sono mammiferi sfuggiti all’osservazione degli zoologi? Milioni di anni, migliaia di storie, centinaia di misteri, decine di gronghi… un solo comico in una serata di stand up comedy, all’insegna del divertimento e della scienza.
Eccezionalmente il costo del biglietto è 4,00€!
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata sotto i portici del corso.

Giovedì 13 luglio
Piazza Cavalca, Vicopisano (Pisa)
Habanera presenta
TOSCAIA
Canzoni Popolari Toscane a iosa!
con Lisetta Luchini (voce e chitarra), Marta Marini (mandolino),
Alessandro Moretti (fisarmonica)
Lisetta Luchini, cantante, attrice ed interprete di musica popolare toscana, ricercatrice, chitarrista, cantastorie, autrice di canzoni per il teatro e tanto tanto altro ancora ci guiderà con la sua splendida voce e verve adrenalinica in uno spettacolo musicale, vivace e allegro di canzoni popolari toscane di ieri e di oggi accompagnata da due apprezzatissimi musicisti virtuosi dei loro strumenti. Tanta allegria con stornelli, serenate, rispetti e macchiette alla toscana. Sostengono il tutto presentazioni, considerazioni, storie, e aneddoti di vera “cultura popolare”.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso il Circolo Arci “L’Ortaccio” 18,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata tra gli antichi orti del paese.

Sabato 15 luglio
Villa Montelisi, Crespina (Pisa)
Mutamento Zona Castalia presenta
MARTA E OLMO
drammaturgia e regia Giordano V. Amato
con Amandine Delclos e Andrea Chiapasco
Siamo felici di ospitare una compagnia storica torinese, ancor di più di ospitarla in una delle ville più belle del festival. Ascolterete, e crediamo ne sarete rapiti, una delle storie più belle e meno conosciute del ‘900 avvolti dai bellissimi alberi del giardino di Villa Montelisi.
Nel 1915, nel corso della Grande Guerra, nei territori di confine tra Italia e Austria, il cammino del piccolo Olmo, figlio di un’italiana e di un austriaco, incontra quello di Marta, giovane portatrice. Marta conosce la prima linea e, come una novella Antigone, seppellisce i poveri corpi abbandonati, a qualunque schieramento appartengano.
Gli studi prodotti sulla Grande Guerra negli ultimi anni hanno fornito indagini su aspetti in precedenza trascurati; si pensi all’impatto che la guerra ebbe sulla popolazione civile e al ruolo che quest’ultima, sotto la spinta di una mobilitazione di massa da cui nessuno poté sottrarsi, venne ad assumere all’interno degli ingranaggi della macchina bellica. Lo spettacolo racconta il ruolo degli adolescenti e delle donne durante il conflitto, ponendo l’accento sulla straordinaria “pagina” delle portatrici carniche, scritta tra l’agosto del 1915 e l’ottobre del 1917, e forse unica nella storia dei conflitti armati.
Cena a cura della Proloco 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro di Crespina e il bellissimo parco della villa con una guida d’eccezione, il Dott. Pepi.

Sabato 22 luglio
Terrazza dell’Ecomuseo, Castellina Marittima (Pisa)
Guascone Teatro Presenta
GARIBALDI SU UNA GAMBA
di Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle
con Andrea Kaemmerle
Giuseppe Garibaldi è l’uomo più famoso d’Italia, amato e ricordato da tutti come un eroe ma… no, non c’è nessun MA, Garibaldi è stato un uomo favoloso e veramente unico. Di lui si è innamorato anche uno scrittore da Andrea molto amato e frequentato come Luciano Bianciardi che proprio all’eroe dei due mondi ha dedicato il suo ultimo libro uscito postumo, appena un anno dopo la morte. Ebbene Garibaldi era l’uomo più buffo, ganzo, forte, rivoluzionario e disubbidiente che la terra abbia mai visto (sempre che non fosse un alieno). In questo spettacolo un Garibaldi quasi clownesco svuoterà il sacco, confesserà amori e sabotaggi, scorribande e grandi orazioni. Viaggi per mare e fughe a cavallo, battute di pesca e zappamenti d’orto. Ogni cosa che verrete a sapere di lui in questi 71 minuti è assolutamente vera, non abbiate paura però di cadere in una noiosa lezioncina di storia. Garibaldi sputafuoco ed energia dal palco come un forsennato e vi porterà con lui in giro per terre ed avventure mai raccontate. Riderete, vi commuoverete, cambierete opinione su qualche passaggio della storia ed in genere passerete una serata in compagnia dell’eroe che avete incontrato solo sopra un piedistallo nelle piazze di Italia. Viva Garibaldi.
Cena presso il ristorante “Il Poggetto” 20,00€ oppure presso “Osteria Papacqua” 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: l’ottimo vino e olio delle aziende agricole del territorio.

Sabato 29 luglio
Casa Lami, Lugnano, Vicopisano (Pisa)
Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo presenta
RICCARDO III, INVITO A CORTE
da William Shakespeare
drammaturgia e regia Laura Angiulli
con Giovanni Battaglia, Alessandra D’Elia e Stefano Jotti
scena Rosario Squillace
assistente alla regia Martina Gallo
Utopia si onora di ospitare una delle compagnie più importanti d’Italia, gli attori napoletani della Galleria Toledo per la prima volta ospiti del festival ci guideranno sapientemente alla scoperta del Riccardo III di Shekespeare. Un Riccardo in continuo gioco con la deformità che ne irrigidisce gli atti e lo avvicina alla violenza e al delitto, manifestando propositi di vendetta contro la vita, contro la natura che l’ha forgiato «privo di ogni bella proporzione». In Buckingham, invece, la passiva accettazione di brutalità e astuzia sembrerebbe subordinata alla necessità del caso volto al raggiungimento di auspicati fini politici.
Infine, le donne; tra le quali spicca Margherita, figura possente, depositaria maestosa dell’idea di regalità; piagata, lacerata, mai asservita brandisce come un’arma la furia dolorosa che la agita, eppure tra le invettive sa trovare parole di perdono e comprensione per le sue nemiche, alle quali si sente unita dal comune strazio per la maternità umiliata.
Un’ occasione unica per scoprire o riscoprire il bardo Shakespeare!
Cena in luogo a cura del catering “Zanobini” 22,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: i segreti di un antico frantoio risalente al 1700.

Domenica 30 luglio
Fattoria La Tana, Crespina (Pisa)
Fontanella – Guidi – Bottai in
CANTAUTORI 7.0
le parole e le note
con Francesco Bottai (Chitarra), Ernesto Fontanella (Chitarra), Luca Guidi (Chitarra)
Gli uomini migliori del mondo devono moltissimo ai cantautori, spesso hanno più debiti emotivi con loro che non con filosofi o santi. Il pubblico avrà occasione di conoscere genialità, non da talent ma artisti di carne e sangue e scoprirà la forza di tre poeti unici della canzone. Bottai, che si porta dietro tutta l’ironia folle di quando debuttò con i gatti mezzi; Guidi, bluesman poliedrico, colonna portante dei Betta Blues e dei Sinfonico Honolulu; infine Fontanella, che nei geni ha tutta la poetica napoletana. Una serata di musica dal vivo e dal vero, come quelle delle balere di una volta. Oggi è necessario rinascere da quei luoghi in odore di umanità e passioni.
L’ennesima volta che il Festival pone particolare attenzione alla musica dal vivo ed al cantautorato; come tutte le altre volte ne vedremmo delle belle aiutati anche dalla posizione magnifica della Fattoria della Tana e dall’aria incantata che ci si respira, uno scorcio di campagna autentica e sincera.
Cena presso “Locanda Deni” 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una notte in una campagna verace tra pecore e vino.

Giovedì 3 agosto
La Salana, ostello sulla via Francigena, Capannori (Lucca)
Fondazione Accademia dei Perseveranti presenta
MALEDETTE CANZONI D’AMORE
di Andrea Bruno Savelli
con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli
musiche di Stefano De Donato
light design Alessandro Ruggiero
Arriva a Capannori uno spettacolo teatral musicale, prodotto da una rinomata compagnia toscana, un viaggio molto avvincente nel mondo dei miti mondiali della musica. Occasione per apprezzare ancora l’intensa voce di Nicola Pecci.
Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Bob Marley, Elvis Presley e John Lennon sono artisti che hanno raccontato la sofferenza, lo stupore e l’amore attraverso le loro canzoni. Artisti indimenticabili per la loro arte ma anche perchè ammantati da un’affascinante aura: tra mistero e mito, tra maledizione e spiritualità. In questo recital musicale Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli ci guidano in un simbolico racconto di parallelismi e coincidenze, godendo delle celeberrime parole e melodie degli artisti del Club 27.
Cena in luogo con menù alla carta e con prosecco di benvenuto offerto dall’ostello.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: le campagne ad est del Monte Serra.

Sabato 5 agosto
Località Il Frantoio di Vicopisano (Pisa)
Guascone Teatro presenta
BLU DIPINTO
con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce)
Il primo sabato di agosto è una delle date tradizionali di Utopia a Vicopisano, a due passi dalla torre del Brunelleschi, tra olivi e kiwi Guascone teatro debutta ogni volta con uno spettacolo in anteprima, questa è la volta di Blu Dipinto, uno spettacolo teatral musicale che gioca con grande leggerezza con i rimbalzi d’arte, l’arte che influenza nuova arte, gli artisti di ogni tempo e disciplina che hanno influenzato altri pensieri ed altri capolavori. Le vite ed i pensieri di artisti che aiutano la nascita di altri mondi. Spettacolo dedicato a Domenico Modugno cosi come al celebre quadro di Marc Chagall ed ai voli pindarici di ogni tempo.
In scena dall’inizio alla fine i tre artisti conducono gli spettatori in una sana passeggiata mentale nei rivoli della leggerezza. Canzoni, aneddoti e pensieri filosofici faranno di questa notte un passaggio di bellezza.
Giulia Pratelli è una bravissima cantautrice con molte partecipazioni a festival importanti, Luca Guidi un cantautore apprezzato e premiatissimo. Andrea Kaemmerle è un sagace sobillatore di risate e spacciatore di buonumore da ormai ben 30 anni.
Cena in luogo a cura del catering “TeLoCucinoIo” 20,00€.
Dalle 19:00 speciale degustazione con i prodotti del frantoio.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: gli straordinari prodotti del frantoio (tra i quali l’ottimo vino e olio della cena) e la vista panoramica mozzafiato sulla torre del Brunelleschi.

Domenica 6 agosto
Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
Grande Giove presenta
HAPPY DAYS
di e con Stefano Santomauro
scritto in collaborazione con Marco Vicari e Daniela Morozzi
regia Daniela Morozzi e Stefano Santomauro
selezionato al Torino Fringe Festival 2022
Secondo le Nazioni Unite i paesi più felici al mondo sono quelli del Nord Europa, i quali, per il terzo anno consecutivo, si aggiudicano i primi posti. Il segreto di tanta felicità sta nel famoso metodo Hygge. Gli standard per arrivare ai fatidici giorni felici sono chiari: un walfare che funziona, buona salute, affetti stabili, vita e cibo sano. Uno spettacolo travolgente: tra tisane alla malva e maglioni con le renne, rapporti a due, cibo bio e centrifugati imbevibili e confessioni di un postino alle prime armi. Stefano Santomauro dà il meglio di sè con un monologo esilarante, cinico e sincero. Un racconto inadeguato da chi prova a raggiungere i traguardi di felicità senza, però, riuscirci. O forse sì.
Stefano Santomauro “abile narratore che incanta il pubblico con i suoi racconti immaginifici” (Paolo Leone, Corriere dello Spettacolo), “travolge gli spettatori con la sua comicità cinica e tagliente” (Lara Loreti, La Stampa) “riesce a raccontare la realtà di oggi con grande intelligenza. I suoi spettacoli sono assolutamente da vedere” (Tommaso Chimenti, Hystrio).
Cena convenzionata presso pizzeria “La Fraschetta” 18,00€.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la bellissima piazza della chiesa e la straordinaria vista sulla campagna Toscana.

Lunedì 7 agosto
Valle dei mulini, Colognole, Collesalvetti (Livorno)
Ares Teatro presenta
CANTI DI VINO, D’AMORE E D’ANARCHIA
Storie, canzoni e ricette di un’osteria toscana tra ‘800 e ‘900
con Francesco Burroni (voce e chitarra), Giulio Pianigiani (voce e chitarra)
L’osteria è stata per secoli il luogo principe della cultura popolare. Uno spazio laico e antitetico alla cultura religiosa e a quella dei ceti sociali più abbienti, dove ci si incontrava per bere, mangiare, giocare, cantare ma soprattutto per stare insieme. Per secoli il vino, e la cultura del dionisiaco, hanno costituito allo stesso momento o una fuga dalla realtà o il mezzo per rendere più poetica la vita. Nell’osteria, tra ubriacature, bestemmie e invettive contro il governo, la cultura popolare esprimeva anche tutta la sua ricchezza fatta di canti e di poesia, canti di vino, di guerra, di anarchia, di anticlericalismo ma anche raffinati canti d’amore in forma di serenate, strambotti o stornelli.
Lo spettacolo parte dalla tesi di laurea condotta da Francesco Burroni verso la fine degli anni ’70 all’Università degli studi di Siena con il prof. Pietro Clemente e propone canti alternandoli a racconti, aneddoti, ricette che ci danno un quadro insieme aspro, poetico e ironico della cultura popolare toscana che aveva nello spazio e nell’ambiente umano dell’osteria una delle sue maggiori espressioni.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Eccezionalmente lo spettacolo è alle ore 18:00!
Cena in luogo dopo lo spettacolo.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: lo splendido acquedotto settecentesco di Colognole.

Martedì 8 mercoledì 9 agosto
Castello Sonnino, Quercianella (Livorno)
Guascone Teatro presenta
HOMOPALLOSUS
Lo special antinoia di Cabaret Mistico
(prima nazionale)
di e con Andrea Kaemmerle
e con Andra Barsali (chitarra) e Lorenzo Niccolini (chitarra)
Niente paura, mantenete la calma, stiamo arrivando e vi salveremo tutti, o quasi tutti! Si, certo da piccoli come voi sognavamo di essere supereroi, condottieri, avventurosi esploratori ed avere poteri magici o ancor più si sognava di essere principi, principesse e regine; magari poteva andar bene anche campioni mondiali di qualche sport o fotomodelli/e. Pazienza, tutto sommato era difficile, ma chi avrebbe detto all’epoca che saremmo diventati tutti esemplari di HOMOPALLOSUS? Ricurvi e brontoloni, polemici e permalosi. Uff…appena in tempo, arriva in prima nazionale l’antidoto (chiamarlo vaccino di questi tempi è rischioso) che con sferzanti pensieri comico/filosofici, mitragliate di chitarra e raffiche di aneddoti salvifici risveglierà in voi leggerezza ed ironia. Spettacolo birbante e raffinato con perle di bellezza e tanta voglia di guarire dal rumoroso grigiume di questi anni. Inutile negare, la terapia vi serve, sapete bene quanto la PALLOSITÀ rappresenti un rischio alto. Tre artisti sulla scena, amici e complici, saranno i vostri curatori.
Cena di pesce sulla terrazza a picco sul mare più esclusiva della costa a cura della “Pasticceria Zanobini” 25,00€ (possibile menù di terra o vegetariano su prenotazione).
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una serata nel meraviglioso castello a picco sul mare e la cena nel bellissimo e incantevole giardino alberato.

Giovedì 10 agosto
Santuario della Madonna di Ripaia, Treggiaia, Pontedera (Pisa)
Guascone Teatro presenta
BALCANIKAOS
Seconda Era
di e con Andrea Kaemmerle
con Branka Ceperac (contrabbasso) Ivo Andreevic (fisarmonica)
Danko Jugovic (clarinetto e sax) + un musico misterioso
Ancora un debutto! Ma come un debutto? Dopo quasi 25 anni di tournè come puo’ accadere?! Beh, stupitevi ma non troppo compagni ed amici che avete seguito l’epopea di uno spettacolo cult. Riparte il tour e si riparte come sempre verso il futuro, mamma mia quante cose abbiamo scoperto e quante imparato in questo incantevole girar per le piazze ed i sogni di mezza Europa. Balcanikaos seconda era è ancora più scatenato e struggente e si nutre di storie vere quanto di fandonie da due soldi.
Tutto il sapore, tutta la follia di un popolo che ci abita dentro per 80 minuti di grande musica e comicità. Ogni sera del nuovo tour ospiteremo un musicista a sorpresa, un amico che abbia già accompagnato il viaggio del primo Balcanikaos. Rimane l’esigenza comica e la necessità di burlarsi di come va il mondo ed allenarsi all’essere indomiti. Faremo cose belle ed ancora cose belle scopriremo.
Cena in luogo.
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: le fontane nascoste di Treggiaia e la vista che spazia dal Monte Serra al mare.

Giovedì 17 agosto
Villa Comunale, Bientina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
L’ANGELO SBAGLIATO
Monologo alcolico senza pregiudizi
di Marco Fiorentini e Federico Malvaldi
con Marco Fiorentini e Bernardo Sommani (chitarra e voce)
drammaturgia di Federico Malvaldi
Gli angeli esistono e bevono Gin Tonic. Non tutti, alcuni. Soprattutto il protagonista di questo spettacolo. È un dato di fatto che non tutti gli angeli sono fatti per vivere fra le nuvole; alcuni di loro – a un certo punto, non si sa bene quando o perché – hanno sentito il bisogno di confondersi fra la puzza, il dolore, la disperazione e la gioia dell’umanità. Una forma di ribellione dolce verso un Dio che si faceva sempre più distante e da quando poi è morto, lasciando tutto in mano alla burocrazia, le cose sono andate ancora peggio.
E allora c’è chi ha rinunciato a camminare tra le nuvole e ha preferito inciampare sulla terra; non per senso del dovere, solo per necessità, di cuore e di pancia.
Il testo dello spettacolo nasce dalle mani e dai piedi di Federico Malvaldi, lanciato giovane drammaturgo dalla penna sottile e ironica. In scena Marco Fiorentini, che con qualcuno di questi angeli forse ci ha parlato davvero e se ne è innamorato follemente (e in scena si vede!) e Bernardo Sommani, dita svelte e voce dolce, enciclopedia musicale deambulante, compagno di scena attento e prezioso.
Eccezionalmente il costo del biglietto è 4,00€!
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il vivacissimo centro storico di Bientina con le sue vetrine.

Venerdì 18 agosto
Centro Culturale Compitese, Sant’Andrea di Compito, Capannori (Lucca)
Guascone Teatro Presenta
GARIBALDI SU UNA GAMBA
di Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle
con Andrea Kaemmerle
Giuseppe Garibaldi è l’uomo più famoso d’Italia, amato e ricordato da tutti come un eroe ma… no, non c’è nessun MA, Garibaldi è stato un uomo favoloso e veramente unico. Di lui si è innamorato anche uno scrittore da Andrea molto amato e frequentato come Luciano Bianciardi che proprio all’eroe dei due mondi ha dedicato il suo ultimo libro uscito postumo, appena un anno dopo la morte. Ebbene Garibaldi era l’uomo più buffo, ganzo, forte, rivoluzionario e disubbidiente che la terra abbia mai visto (sempre che non fosse un alieno). In questo spettacolo un Garibaldi quasi clownesco svuoterà il sacco, confesserà amori e sabotaggi, scorribande e grandi orazioni. Viaggi per mare e fughe a cavallo, battute di pesca e zappamenti d’orto. Ogni cosa che verrete a sapere di lui in questi 71 minuti è assolutamente vera, non abbiate paura però di cadere in una noiosa lezioncina di storia. Garibaldi sputafuoco ed energia dal palco come un forsennato e vi porterà con lui in giro per terre ed avventure mai raccontate. Riderete, vi commuoverete, cambierete opinione su qualche passaggio della storia ed in genere passerete una serata in compagnia dell’eroe che avete incontrato solo sopra un piedistallo nelle piazze di Italia. Viva Garibaldi.
Cena presso il centro culturale compitese 15,00€.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita al camelietum, giardino unico in Italia, con più di 1000 piante di Camelia, tra le quali Sasanqua, Higo, Sinensis e la ben conosciuta Japonica. Dalle 17:00 visite guidate su prenotazione. (camellietumcompitese.com)

Venerdì 25 agosto
Terrazza dell’Ecomuseo, Castellina Marittima (Pisa)
Katia Beni in
IL NUOVO KATIABENISHOW
di e con Katia Beni
Katia Beni attrice dall’incontenibile talento comico, guitta e funambola del teatro, della televisione e del cinema. Dagli esordi di Aria fresca con Conti e Panariello, fino a La squadra su Rai Tre, Tina di Carabinieri su Canale 5 e al cinema con Panariello, Benvenuti e molti altri.
Insomma un incantevole incrocio tra un clown e una diva. Come tutti i suoi spettacoli, anche questo sarà un piccolo evento dove improvvisazione e pezzi cult si mescolano in modo cosi naturale che per il pubblico è quasi impossibile distinguerli. Quello che ci presenta è un entusiasmante assemblaggio di follia, demenzialità e comicità dove tutto diventa possibile. Un vero e proprio viaggio attraverso i tanti luoghi comuni che ci riserva il nostro tempo, una derisione affettuosa e solidale dei mille errori che la vita ci induce a commettere. Ritratto spietato e tenero dei comportamenti del genere umano: donne, uomini, giovani e vecchi visti attraverso i loro splendori e le loro miserie. Una serata terapeutica e spensierata fata di acume e birbanteria.
Cena presso il ristorante “Il Poggetto” 20,00€ oppure presso “Osteria Papacqua” 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: uno dei tanti cammini che passano da Castellina Marittima.

Sabato 26 agosto
Piazzetta della chiesa, Montecastello, Pontedera (Pisa)
La Ribalta Teatro presenta
IL PELO NELL’UOVO
di Alberto Ierardi, Giorgio Vierda e Luca Oldani
regia di Luca Oldani
con Alberto Ierardi e Giorgio Vierda
disegno luci e Tecnica di Alice Mollica
costumi e scene di Chiara Fontanella
Stando a ciò che scriveva Feuerbach nel 1862, ¬l’uomo è ciò che mangia , oggi dovremmo essere qualcosa che assomiglia molto ad una creatura obesa, le cui zampe cedono sotto un peso cinque volte superiore alla norma, che vive a pochi centimetri dalle montagne di escrementi che produce solo grazie al fatto di trovarsi costantemente sollevata da terra, in virtù della pressione da ogni lato esercitata da corpi di propri simili e causata del sovraffollamento dell’ambiente in cui vive, in un tempo senza più notti né riposo. Questa creatura è… uno dei 24 miliardi di polli allevati ogni anno sul nostro pianeta.
Se si aggiungono ai polli i bovini i suini e via dicendo, si stima che il numero di animali allevati al mondo si aggiri intorno ai 70 miliardi di esemplari che ogni anno nascono e muoiono per soddisfare i nostri palati.
Questa una delle tesi da cui parte lo spettacolo, un’analisi molto veritiera e molto ironica sul rapporto tra essere umano e cibo divisa in quadri, dalla tavola alla preparazione della tartare che, ricordiamo, è si un piatto ma anche un pezzo di animale. Spesso, troppo spesso tendiamo a non mettere a fuoco questo dato di fatto.
Cena in luogo a cura del catering “TeLoCucinoIo” 20,00€.
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata nell’incantevole percorso naturalistico che porta da Montecastello a Treggiaia.

Giovedì 31 Agosto
Cortile della chiesa di Guamo, Capannori (Lucca)
Grande Giove presenta
LIKE
di Francesco Niccolini e Stefano Santomauro
con Stefano Santomauro
regia di Daniela Morozzi
vincitore del Kilowatt Festival – l’Italia dei Visionari (sezione Como)
e selezionato al prestigioso Torino Fringe Festival 2018
Comunicare è diventato più semplice, più veloce, più efficace. La tecnologia ci ha cambiato la vita e cos’ha voluto in cambio? Tutto. Gli studiosi della Columbus University calcolano che arriviamo a toccare il nostro smartphone 4000 volte nell’arco della giornata per un totale di più di 6 ore. Numeri impressionanti. Le nevrosi del nuovo millennio sono servite: sentire squillare il cellulare anche quando non lo fa, entrare nel panico se non si ha rete, svegliarsi la notte e controllare se sono arrivate notifiche. Sono questi, e molti altri, gli spunti che Stefano Santomauro e Francesco Niccolini hanno sviscerato e attraversato per poterli servire in questo monologo divertentissimo e cinico allo stesso momento. L’abilità narrativa di Santomauro è straordinaria e, grazie al suo tipico tocco surreale, riesce a far di Like uno spettacolo che non lascia indifferenti. La regia è affidata all’attrice Daniela Morozzi che chiude un team davvero notevole.
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: Villa reale di Marlia e Villa Torrigiani a Camigliano con i loro immensi parchi.

Venerdì 1 settembre
Giardino del circolo Arci “La Rinascita”, Ponsacco (Pisa)
Settimo Cielo produzioni in
RADIO MAIGRET
i casi di Mounsieur M.
da Georges Simenon
di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto
effetti e tappeto sonoro realizzato dal vivo da Andrea Cauduro
Radio Maigret nasce dall’amore per la scrittura di Simenon, per il clima dei suoi romanzi e per le immagini di un certo cinema francese: il gioco delle ombre, dei sussurri, delle cose dette a mezza voce, sulle trombe delle scale, nei bistrot frequentati dalla piccola gente. I rumori, archetipici della paura, lo scricchiolio delle scale, della porta che si apre, i passi dell’inseguitore, lo sparo, sono qui distorti e giocati su una resa anche visiva che li strania e li deforma, spesso cogliendo di sorpresa anche l’attore. A questo si aggiunge la teoria dei personaggi, colpevoli e innocenti, tutti “sotto il cielo di Parigi”. Ma la proverbiale umanità del commissario e la penna empatica di Simenon non riescono a dissimulare la ferocia di una caccia che spinge il pubblico – come una folla di gendarmi – a braccare i colpevoli, bestie sanguinose, sospinte dalla miseria verso l’emarginazione e quindi alla delinquenza. Sono la folla di immigrati che già preme alle porte di Parigi e colpisce con determinazione cieca una società che li ghettizza e respinge. Una storia che prelude e allude al presente, tanto da confondersi con esso.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Serata a cura del Circolo Arci La rinascita.
Cena presso il Circolo Arci “La rinascita” 18,00€.
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: un pomeriggio nella meravigliosa tenuta di Camugliano.

Sabato 2 settembre
Cooperativa L’Unitaria, Porcari(Lucca)
Guascone teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
Testo e Regia di Andrea Kaemmerle
Con Valentina Grigò, Irene Rametta, Adelaide Vitolo, Emiliano Benassai
Adattamento musicale e pianoforte Emiliano Benassai
Sorellamen è uno spettacolo brillante, vorticoso, impetuoso, contagioso, è un salto di un centinaio di anni indietro per raccontare il futuro ai nostri bisnonni. Insomma, una cosa tanto stranamente semplice da essere imperdibile. Galleggiare sulle tempeste della Seconda guerra mondiale cantando come tre donne olandesi col passaporto ungherese che presto saranno tre dive italiane; diventare mito ed immaginario collettivo senza essere mai se stesse. Il pubblico si troverà ad essere divertito testimone di una vicenda tra cronaca e storia, tra provincia e cambiamenti planetari. In scena tre attrici canterine con dinamite in pancia, miele nel cuore e il pepe nelle scarpe.
Sorellamen è concerto, è teatro comico, è storia, è avventura, è emancipazione, è coraggio. I quattro personaggi che si muovono in questo testo sono tutti molto vivi, ognuno è testimone di un’esistenza piena di umanità e paure, alla fine ci si trova ad amarli ed a vedere il mondo con i loro occhi.
Cena in luogo a cura della Cooperativa L’Unitaria 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita al centro storico di Porcari e alla chiesa di San Giusto.

Domenica 3 settembre
Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
Arnaldo Mangini in
THIS IS CRAZY SHOW
di e con Arnaldo Mangini
Un grande ritorno nel festival di un amico e grande artista a 360 gradi, collega di tante serate in giro per il mondo. Forse l’unico tra gli artisti di strada che sia stato capace di trionfare dai social alle balere.
Un improbabile Bodyguard entra in scena con nastri segnaletici e controlla che tutto sia pronto per lo spettacolo. In seguito, il Mega influencer irrompe sul palco e tra selfie e sfilate intrattiene il suo pubblico con magie e balletti portando scompiglio. All’apice del suo successo però un imprevisto lo coglie e lo porta in rovina. Lo segue il maestro Yoga che attraverso pratici esercizi spirituali riporterà la calma e lo aiuterà ad elevarsi verso nuovi orizzonti…
Arnaldo Mangini, famoso in patria e all’estero come sosia ufficiale di Mr. Bean – e famosissimo su tik tok con 32 milioni di follower!! – , è un artista dalla comicità insolita, nata dallo studio e dall’approfondimento decennale di grandi artisti della risata e importanti maestri della clownerie internazionale: Stan Laurel, Jacques Tati, Jango Edwards, Carlo Colombaioni e Rowan Atkison.
Cena convenzionata presso pizzeria “La Fraschetta” 18,00€.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la bellissima piazza della chiesa e la straordinaria vista sulla campagna Toscana.

Martedì 5 settembre
Le muratine, spazio esterno della biblioteca comunale, Pontassieve (Firenze)
Guascone Teatro Presenta
GARIBALDI SU UNA GAMBA
di Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle
con Andrea Kaemmerle
Giuseppe Garibaldi è l’uomo più famoso d’Italia, amato e ricordato da tutti come un eroe ma… no, non c’è nessun MA, Garibaldi è stato un uomo favoloso e veramente unico. Di lui si è innamorato anche uno scrittore da Andrea molto amato e frequentato come Luciano Bianciardi che proprio all’eroe dei due mondi ha dedicato il suo ultimo libro uscito postumo, appena un anno dopo la morte. Ebbene Garibaldi era l’uomo più buffo, ganzo, forte, rivoluzionario e disubbidiente che la terra abbia mai visto (sempre che non fosse un alieno). In questo spettacolo un Garibaldi quasi clownesco svuoterà il sacco, confesserà amori e sabotaggi, scorribande e grandi orazioni. Viaggi per mare e fughe a cavallo, battute di pesca e zappamenti d’orto. Ogni cosa che verrete a sapere di lui in questi 71 minuti è assolutamente vera, non abbiate paura però di cadere in una noiosa lezioncina di storia. Garibaldi sputafuoco ed energia dal palco come un forsennato e vi porterà con lui in giro per terre ed avventure mai raccontate. Riderete, vi commuoverete, cambierete opinione su qualche passaggio della storia ed in genere passerete una serata in compagnia dell’eroe che avete incontrato solo sopra un piedistallo nelle piazze di Italia. Viva Garibaldi.
Eccezionalmente il costo del biglietto è 4,00€!
Cena in piazza a cura della Cucina Popolare con menù alla carta.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata nel borgo storico e sul ponte mediceo di Pontassieve.

Mercoledì 6 settembre
Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve (Firenze)
Guascone Teatro Presenta
IL POPOLO CATTIVO
di e con Andrea Kaemmerle
e con Filippo Pedol (contrabbasso), Emiliano Benassai (pianoforte e fisarmonica), Marco Vanni (sax e clarinetto)
Il popolo cattivo è uno spettacolo che non conosce simili in tutto il mondo, pur parlando del mondo intero; Una corsa mozzafiato a tempo di grande musica, alla rincorsa del Popolo Cattivo. Quello che più si è reso protagonista di razzismi, abusi, crudeltà, soprusi, stermini, genocidi, violenze, stragi, umiliazioni. Viaggio allo smascheramento della banalità del male e del male che nasce dalla banalità. Voi certo avete capito qual è questo popolo così nefasto e nefando. Chi? Gli yankee americani? I nazisti germanici? Gli invasori spagnoli? I colonialisti inglesi? I banchieri ebrei? I fanatici musulmani? I terribili turchi? Gli ingestibili slavi? I fascisti comunisti russi? I musi gialli cinesi? Chi? Chi è il popolo cattivo? I crociati? I francesi d’Algeria? I Boeri in Africa?
Musiche da ogni parte del mondo, scandiranno il ritmo e gli umori mentre Kaemmerle con la solita leggerezza e anarchica comicità si lancia a brutto muso in uno spettacolo totalmente scorretto e sgarbato. Una serata quasi rock nell’animo umano e nelle sue più splendide infamie. Un vaccino contro buonismo, ottimismo e manierismo. Sarebbe piaciuto a Baudelaire, avrebbe erotizzato Oscar Wilde e impietrito De Amicis.
Spettacolo in collaborazione con il festival “Piazza dei popoli”.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena in piazza a cura della Cucina Popolare con menù alla carta.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: l’irruenta storia d’amore tra Arno e Sieve.

Sabato 9 settembre
Giardino storico di Nugola, Collesalvetti (Livorno)
Guascone Teatro presenta
BLU DIPINTO
con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce)
Il giardino storico di Nugola è ormai un cult del festival, intimo ed affascinante, sospeso tra odor di salmastro e profumo di alloro. Spettacolo dove ( al massimo una 70ina) gli spettatori e gli artisti abitano quasi la stessa zolla di pianeta.
Blu Dipinto è uno spettacolo teatral musicale che gioca con grande leggerezza con i rimbalzi d’arte, l’arte che influenza nuova arte, gli artisti di ogni tempo e disciplina che hanno influenzato altri pensieri ed altri capolavori. Le vite ed i pensieri di artisti che aiutano la nascita di altri mondi. Spettacolo dedicato a Domenico Modugno cosi come al celebre quadro di Marc Chagall ed ai voli pindarici di ogni tempo.
In scena dall’inizio alla fine i tre artisti conducono gli spettatori in una sana passeggiata mentale nei rivoli della leggerezza. Canzoni, aneddoti e pensieri filosofici faranno di questa notte un passaggio di bellezza.
Giulia Pratelli è una bravissima cantautrice con molte partecipazioni a festival importanti, Luca Guidi un cantautore apprezzato e premiatissimo. Andrea Kaemmerle è un sagace sobillatore di risate e spacciatore di buonumore da ormai ben 30 anni.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso il ristorante “TeLoCucinoIo”.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: le mura storiche della vecchia Nugola.

Venerdì 15, sabato 16, domenica 17 settembre
All’interno della Rocca, centro storico di Santa Maria a Monte (Pisa)
Guascone Teatro presenta
GIRATI
La vita dal verso giusto.
Un progetto speciale in esclusiva per Santa Maria a Monte.
da un’idea di Andrea Kaemmerle
con Adelaide Vitolo, Marco Fiorentini, Andrea Barsali (chitarra) e Andrea Kaemmerle
“Gira, il mondo gira, con lo spazio senza fine… e non lo so fermare, Amore che per sbaglio non ti ho saputo amare…” Onore al caos ed ai giramenti di tutti i tipi. Spettacolo avvolgente e molto buffo in onore di ogni movimento circolatorio, dalle ruote di Coppi e Bartali fino ai globuli rossi a spasso per le vene passando dal torcicollo dei girasoli.
Uno spettacolo di musica, teatro e canzoni per prendere atto di quanto a salvare i nostri giorni siano le curve e l’equilibrio della circolarità. Uno scappare poetico e definitivo dalle scorciatoie, dai rettilinei e dagli angoli. In scena un quartetto decisamente eterogeneo di artisti, quattro artigiani del “sifaquelcheservemegliochesipuò”. Tre serate nella bellissima cornice della splendida, dove, per tradizione e buona abitudine, il festival Utopia del Buongusto rallenta un attimo proprio per creare ogni anno l’inizio di uno spettacolo nuovo.
Se siete ancora in giro… Vi aspettiamo a braccia aperte per far con noi ancora un bellissimo giro di giostra!
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro storico con la casa del Carducci, e la meravigliosa vista dalla Rocca.

Sabato 23 settembre
Azienda agricola Floriddia Il mulino a pietra, Peccioli (Pisa)
Guascone Teatro presenta
PENSIERI IN PERICOLO
È una pasta d’uomo oppure non è farina del suo sacco
di e con Andrea Kaemmerle
e con Andrea Barsali (chitarra) e Lorenzo Niccolini (chitarra)
Serata tra le colline che sembrano onde del mare, accoglienza fantastica dei padroni di casa e tutta la voglia di ridere e scherzare sulle follie degli esseri umani.
Pensieri in pericolo è uno spettacolo di teatro musicale tutto dedicato al risveglio dei pensatori e alla difesa della possibilità di manifestare apertamente le proprie idee. Diritto, questo, negato o fortemente ostacolato nel 71% del pianeta secondo alcuni dati di Amnesty International. Lo spettacolo vola via veloce e leggero tra riflessioni, e brani musicali e letterari con continui innesti di dati statistici sullo stato delle libertà negate e dei relativi crimini commessi. La forza di musica e teatro tutto dal vivo, porterà il pubblico ad uscire, a fine spettacolo, con una rinnovata fiducia nel genere umano ed una rafforzata voglia di riprendere in mano valori e diritti conquistati.
Cena in luogo con i prodotti dell’azienda agricola 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: niente di cotanta bellezza.

Domenica 24 settembre
Teatro della Valgraziosa, Calci (Pisa)
LA MIGLIORE VERSIONE DI ME
di e con Silvia Frasson
abito di scena Dina Verdi
disegno luci di Carolina Agostini
in collaborazione con “Dalla Parte dei Bambini odv/Associazione per la promozione dell’affidamento e dell’adozione”
e l’associazione “Famiglia Aperta aps di Pisa”
In occasione dei 30 anni di attività, l’Associazione “Famiglia Aperta APS” chiama a raccolta il popolo di utopia per festeggiare questo traguardo; e lo fa attraverso un viaggio teatrale che racconta l’affido familiare. Tanti personaggi, ognuno immerso nel suo spaccato di vita. Su tutto, lo sguardo dei bambini che comprendono, accolgono, sanno prima e meglio.
Lo spettacolo è nato da una raccolta di testimonianze e interviste e ci accompagna passo per passo nel mondo dell’affido. Ci strappa risate e commozione, con il tipico sguardo emozionante e coinvolgente della bravissima Silvia Frasson. Ci apre domande sull’essere madre e genitori, sulla famiglia, sulle possibilità infinite di amore che ci sono nella vita. Sulla vita, che a volte è complicata, ma è una complicazione che riguarda tutti, nessuno escluso e quindi avvicina. Per scoprire la migliore versione di noi.
www.famigliaaperta.it
Facebook: Famiglia Aperta Aps Pisa
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita alla meravigliosa Certosa di Calci.

Sabato 30 settembre
Teatro Verdi Giuseppe, Casciana Terme (Pisa)
CARLO MONNI, SEI ALL’INFERNO?
Spettacolo tributo al più grande attore/poeta contadino
(Anteprima nazionale)
ispirati da: Dante Alighieri, Charles Bukowski, Dino Campana,Franco Casaglieri, Robert Frost, Adrian Henri, Carlo Monni, Paul Verlaine,William Shakespeare
con Valentina Banci, Andrea Kemmerle, Alessio Sardelli, Ettore del Bene (il Grezzo), Iacopo Gori, Leonardo Briganti, Bobo Rondelli, Emiliano Benassai (fisarmonica) e la Sunrise Jazz Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli
da un’idea di Iacopo Gori
Dieci anni dopo la morte lo spettacolo-tributo al più grande attore-poeta di Champs sur le Bisance. Un viaggio breve ma intenso tra infinito e imperfetto, le due condizioni esistenziali dell’indimenticabile Carlo Monni.
Tra musica, poesia, suggestioni, aneddoti, emozioni e qualche risata. Non un ricordo ma un augurio di vita monnesca per chi ha avuto la fortuna di conoscere Carlo e anche per chi avrebbe voluto averla.
Questo spettacolo è liberamente tratto dal meraviglioso libretto-manabile di Franco Casaglieri “Carlo Monni, Infinito e Imperfetto” (Edition Gori, 2014)
Cena presso ristorante “Il garibaldi innamorato”.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita ad almeno una delle 12 meravigliosi frazioni del Comune di Casciana Terme Lari.

Domenica 1 ottobre
Teatro Puccini, Firenze
Guascone Teatro Presenta
URGE
Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher
di e con Andrea Kaemmerle
e con Francesco Bottai (voce e chitarra) e molti altri ospiti a sorpresa
Molto di bello si è scritto, ma molto di più si è detto: VERBA VOLANT e questo è incantevole, le parole volano altrove, come polline, come schegge di un albero abbattuto. Verba volant, scripta manent è una maledizione, un insulto, è il permesso tacito di tradire quanto non immortalato dalla scrittura. URGE quindi ripartire dall’ebrezza delle grandi parole al vento, assaporarne il profumo e farsi coccolare l’anima e l’immaginazione.
Francesco Bottai, raffinato e protoromantico cantautore teatrale ed Andrea Kaemmerle, attore ed autore da più di 30 anni, sono i due pescatori che ogni sera di spettacolo si mettono a pescare nel grande pozzo dell’umanità ricercando la bellezza della parola detta, cantata, sussurrata…
Continua il sodalizio con Fausto Birigazzi, fondatore di CMT che, tramite l’associazione Onlus Aigem, dà anima e corpo per sostenere la genetica medica dell’ospedale San Martino di Genova per fare ricerca e fornire assistenza diagnostica e terapeutica ai pazienti affetti da neuropatie ereditarie come la malattia di Charcot Marie Tooth. Il risultato del lavoro di questa associazione ha portato a fare scoperte che su scala mondiale hanno permesso a molti pazienti di migliorare la propria vita e soprattutto i propri sogni. Una storia talmente Utopica e sana, portata avanti da poche persone con pochi mezzi e tanto talento che il sodalizio con Utopia del Buongusto non poteva certo mancare.
L’amicizia tra Fausto ed Andrea ha portato negli anni ad organizzare bellissime serate-evento nei vari teatri della Toscana con ospiti importantissimi, vere e proprie star del teatro nazionale.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto ad Aigem.
Cena convenzionata presso i ristoranti della zona (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro storico di Firenze.

Sabato 7 ottobre
Teatro Verdi Giuseppe, Casciana Terme (Pisa)
La compagnia dei Masnadieri presenta
IL DESERTO DEI TARTARI
La fortezza
Momento unico per tre attori soli
drammaturgia e adattamento di Massimo Roberto Beato
regia Jacopo Bezzi
con Massimo Roberto Beato, Tommaso Paolucci , Francesco Terranegra
musiche originali Giorgio Stefanori
aiuto regia Federico Malvaldi
assistente alla regia Davide Mario Lo Presti
organizzazione Ferrante Cavazzuti
ufficio stampa Maresa Palmacci
foto e grafica Manuela Giusto
Il protagonista è lui, il Tenente Giovanni Drogo, neodiplomato all’Accademia Reale, pronto a prendere servizio alla Fortezza Bastiani, sua prima destinazione. Si agitano in lui sentimenti contrastanti: la pena di lasciare la casa materna, la vita comoda della città e la sensazione che grandi eventi lo stiano aspettando. Una volta giunto però, una nuova indistinta malattia si impossessa lentamente di lui: è l’effetto della malìa esercitata dal deserto che si intravede dalla Ridotta Nuova al confine con il nord, e dell’infinita attesa dei Tartari, popolo misterioso e leggendario che potrebbe attaccare da un momento all’altro, immortalando gli abitanti della Fortezza in un destino di gloria.
Il Deserto dei Tartari offre l’occasione di riflettere sul destino degli ‘anti-soggetti’, coloro che seppur incapaci di adattarsi a un mondo di cui non comprendono le regole, sono tuttavia destinati a viverci. Questi personaggi riescono a realizzare il proprio destino nel momento in cui accettano di combattere, fino in fondo, la battaglia degli sconfitti.
Cena presso ristorante “Il garibaldi innamorato”.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una giornata di relax alle terme.

Domenica 8 ottobre
Teatro Don Meliani, Ponsacco (Pisa)
Fondazione Accademia dei Perseveranti presenta
MALEDETTE CANZONI D’AMORE
Di Andrea Bruno Savelli
Con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli
Musiche di Stefano De Donato
Light design Alessandro Ruggiero
Arriva a Ponsacco uno spettacolo teatral musicale, prodotto da una rinomata compagnia toscana, un viaggio molto avvincente nel mondo dei miti mondiali della musica. Occasione per apprezzare ancora l’intensa voce di Nicola Pecci.
Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Bob Marley, Elvis Presley e John Lennon sono artisti che hanno raccontato la sofferenza, lo stupore e l’amore attraverso le loro canzoni. Artisti indimenticabili per la loro arte ma anche perchè ammantati da un’affascinante aura: tra mistero e mito, tra maledizione e spiritualità. In questo recital musicale Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli ci guidano in un simbolico racconto di parallelismi e coincidenze, godendo delle celeberrime parole e melodie degli artisti del Club 27.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il paese addobbato a festa durante la Fiera di San Costanzo.

Sabato 21 ottobre
Azienda Agricola Cantina Castelvecchio, Terricciola (Pisa)
Guascone teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
Testo e Regia di Andrea Kaemmerle
Con Valentina Grigò, Irene Rametta, Adelaide Vitolo, Emiliano Benassai
Adattamento musicale e pianoforte Emiliano Benassai
Sorellamen è uno spettacolo brillante, vorticoso, impetuoso, contagioso, è un salto di un centinaio di anni indietro per raccontare il futuro ai nostri bisnonni. Insomma, una cosa tanto stranamente semplice da essere imperdibile. Galleggiare sulle tempeste della Seconda guerra mondiale cantando come tre donne olandesi col passaporto ungherese che presto saranno tre dive italiane; diventare mito ed immaginario collettivo senza essere mai se stesse. Il pubblico si troverà ad essere divertito testimone di una vicenda tra cronaca e storia, tra provincia e cambiamenti planetari. In scena tre attrici canterine con dinamite in pancia, miele nel cuore e il pepe nelle scarpe.
Sorellamen è concerto, è teatro comico, è storia, è avventura, è emancipazione, è coraggio. I quattro personaggi che si muovono in questo testo sono tutti molto vivi, ognuno è testimone di un’esistenza piena di umanità e paure, alla fine ci si trova ad amarli ed a vedere il mondo con i loro occhi.
Cena in luogo a cura dell’Azienda con i pregiati vini della cantina 25,00€ .
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il tramonto sulla vigna e la vista su Morrona.

Sabato 28 ottobre
Teatro Verdi Giuseppe, Casciana Terme (Pisa)
Il teatrino dei fondi presenta
MURATORI
di Edoardo Erba
regia Enrico Falaschi
con Alberto Ierardi, Marta Paganelli e Giorgio Vierda
Scenografia Federico Biancalani
In un’ambientazione notturna, due muratori fanno irruzione in una sala teatrale in disuso per chiudere con un muro il palcoscenico, per allargare, su incarico dell’unico proprietario, gli spazi del contiguo esercizio commerciale. Il lavoro, ovviamente abusivo, va fatto in fretta e in silenzio. I due operai si impegnano con tutte le loro forze per completare l’opera prima che sia giorno. Ma non hanno calcolato che il teatro è un luogo magico in grado di schiudere grandi emozioni, risvegliare i sogni…
Uno spettacolo comico e al tempo stesso serio e poetico che ci fa riflettere sulla difficile condizione attuale del teatro, che senza troppe remore, talvolta, può essere distrutto per dare spazio a qualcosa di più utile…
Cena presso ristorante “Il garibaldi innamorato”.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita al museo archeologico degli scavi etruschi di Parlascio a Casciana Terme.

Istruzioni per un buon uso di Utopia:
Cena (facoltativa) ore 20:00
Inizio spettacoli ore 21:30 – € 8,00 (escluso eventi speciali)
Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. I famosissimi cantuccini sono della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Il sapere gustoso di una famiglia che da generazioni produce piaceri con grande intensità.

Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it
Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. È possibile prenotare anche per SMS o su Whatsapp indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria.
Se non ci trovi al telefono fatti social! Scrivici su messenger a Guascone Teatro, scrivici una mail (entro le ore 12:00 dell’evento scelto), fermaci per strada, fai segnali di fumo, insomma se vuoi ci trovi.

Il Racconto di mezzanotte. Come da tradizione, alla fine di ogni serata ci sarà un piccolo racconto di mezzanotte o altre piccole sorprese speciali riservate agli spettatori.

Per i pochi nottambuli impavidi, ecco cinque, dieci minuti per lasciarci con una favola, un pensiero, con un bacio. Attori giovani o esperti, spettatori e cuochi si lanceranno in questa piccola carezza della buonanotte.

Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro
Direzione artistica Andrea Kaemmerle
Organizzazione Adelaide Vitolo
Ufficio stampa Fabrizio Calabrese
Comunicazione Fabrizio Liberati
Responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini
Fonica Ernesto Fontanella

Si ringraziano inoltre per la preziosissima collaborazione Glenda Genduso, Federica Fiorentini, Florinda Vitolo, Vittoria Circosta e tutti i volontari che rendano possibile il fe