Sagre e Feste Prato
da sabato 30 Novembre 2013 a domenica 1 Dicembre 2013
XV Trofeo Bisenzio – Raduno nazionale di pesca a mosca
Il Prato Mosca Club Valbisenzio, insieme al Coordinamento Toscano Pescatori con la Mosca di cui è tra i soci fondatori, è lieto di annunciare, per i giorni 30 novembre e 1 dicembre 2013, presso l’EstraForum di Prato, la XV edizione del ‘Trofeo Bisenzio’ – Raduno Nazionale dei pescatori a mosca.
La manifestazione, tra le più importanti del settore a livello europeo, avrà luogo grazie al fattivo sostegno della Regione Toscana, non solo tramite il contributo stanziato per la realizzazione dell’avvenimento, ma soprattutto grazie alla collaborazione con il settore ‘caccia e pesca’, che ha seguito passo passo lo sviluppo e la crescita dell’evento stesso.
Anche quest’anno viene proposta una manifestazione di due giorni nei quali l’organizzazione offrirà uno spazio di confronto tra le varie realtà che si occupano di gestione fluviale e delle risorse idriche, favorendo l’incontro delle varie esperienze. Il lavoro delle varie realtà associative e l’impegno a titolo volontaristico dei soci è divenuto, anche in Toscana, un valore aggiunto di fondamentale importanza ai fini del mantenimento, della salvaguardia e dello sviluppo degli ambienti fluviali delle medie ed alte valli. La valorizzazione dei corsi d’acqua, legata alle risorse del territorio, regala non solo ai pescatori, ma a tutti i cittadini, la possibilità di fruire al meglio l’ambiente fiume.
Saranno allestiti più di 60 stand con la presenza dei maggiori brand commerciali e dei negozi di pesca più famosi, che assicureranno ai visitatori imperdibili occasioni, nonché la possibilità di provare ogni tipo di attrezzatura; saranno presenti tutte le scuole di pesca e circa 50 tra associazioni, club, enti gestori di specifiche zone di pesca provenienti da tutt’Italia. Rinnovate richieste di partecipazione da parte degli espositori esteri, tutti gestori di fiumi o di tratti di essi, in Austria, Slovenia, Svezia e Danimarca a ulteriore conferma dell’interesse al confronto che gli enti gestori di ecosistemi fluviali trovano appagato in questo consesso.
Il programma della due giorni si apre sabato mattina con lo svolgimento dei “Casting Games” che prevedono prove di lancio in distanza e prove di precisione. Nel pomeriggio gli appassionati potranno assistere ad un focus di costruzione sul tema “mosche in movimento” organizzato in collaborazione con la rivista “La Pesca Mosca e Spinning”: l`introduzione sarà di Francesco Palù, che inaugurerà le costruzioni al morsetto, poi, nell`ordine, si alterneranno al morsetto Igor Stancev, Hans Van Klinken, Angelo Rosorani e Fabrizio Gajardoni. Un megascreen al plasma consentirà a tutti la visione ottimale dell’evento.
La domenica mattina avrà luogo la gara di costruzione e la presentazione di un innovativo progetto per consentire la pesca itinerante in torrente (Bisenzio) ai disabili. Infine le premiazioni dei vari eventi contraddistingueranno il primo pomeriggio della domenica. La manifestazione chiuderà i battenti alle 19.
Al di là delle iniziative ufficiali, i visitatori potranno trovare nell’area esterna due vasche e numerose postazioni di lancio su prato con bersagli fissi. Nella vasca principale si svolgeranno a ritmo serrato le dimostrazioni delle scuole mentre la vasca secondaria sarà a disposizione per le prove delle attrezzature. Le postazioni e le corsie di lancio saranno invece di libero utilizzo a partire da sabato pomeriggio subito dopo la conclusione dei “Casting Games”.
Per quanto riguarda la costruzione vi sarà uno spazio “Trofeo Bisenzio” dove, oltre ad una esposizione delle mosche delle passate edizioni ed a foto storiche, si alterneranno al morsetto e verranno intervistati vincitori, giudici e personaggi dei trascorsi Trofei.
Infine, in collaborazione con Pipam, torna “Click of the Year”, alla ricerca della miglior fotografia del 2013 in tema di pesca a mosca. Questa edizione prevede un`innovativa mostra multimediale interattiva che consentirà di ammirare le immagini nella loro reale miglior definizione.
Ricordiamo che durante entrambe le giornate, all’interno dell’EstraForum, saranno presenti numerosi stand con aziende, negozi, enti, associazioni, club, scuole di lancio ecc.. non solo una mostra mercato quindi, che assicurerà ai visitatori imperdibili occasioni, ma anche la possibilità di provare ogni tipo di attrezzature; una panoramica completa su tutti gli aspetti che caratterizzano oggi il mondo della pesca a mosca.
Ingresso gratuito
Orario:
sabato 30 novembre dalle 10:30 alle 19:00
domenica 1 dicembre dalle 8:30 alle 19:00
Fonte: www.lapescamoscanews.it/xv-trofeo-bisenzioEventi simili
-
Beeriver Ottobre 2023
La Stazione Leopolda di Pisa, a pochi passi dalle sponde dell’Arno accende i riflettori sulle Leggi tutto
-
Processione per la festa patronale della Madonna del Rosario a Ponzano modifiche temporanee alla viabilità
Con ordinanza 557 del giorno 29 settembre 2023 (bit.ly/46xoeat), saranno adottate delle modifiche temporanee alla Leggi tutto
-
La Corsa dell’Olio a Reggello
Iscrizioni già aperte a Reggello per l’edizione numero 48 de La Corsa dell’Olio-I Quattro Frantoi, Leggi tutto
-
La prima volta di Borgo DiVino al Golf Club Poggio dei Medici
Ormai divenuto appuntamento fisso per gli amanti del vino torna nel fine settimana del 28 Leggi tutto
-
Che stagioni! Autunno, laboratorio per bambini al Museo Palazzo Corboli
In occasione del terzo appuntamento del Mercatino delle Crete Senesi: Autunno venite a visitare la Leggi tutto
-
Festa contadina e Sagra della Ribollita
Il centro storico di Asciano (SI) sarà in festa per celebrare l'arrivo dell'autunno con la Leggi tutto