Sagre e Feste Montepulciano
venerdì 2 Agosto 2024
Calici di Stelle 2024 a Carpineto sulle tracce degli Etruschi con una caccia al tesoro
Il festoso appuntamento d’agosto del Movimento Turismo del Vino quest’anno con il tema CACCIA AL TESORO SOTTO LE STELLE richiama non solo gli amanti del buon bere ma anche gli archeo lovers in programma a Carpineto il 2 agosto 2024 alle ore 19:00.
Ecco il sorprendente tesoro di Carpineto, da scoprire nel calice, in cantina, in vigna e perlustrando la magnifica tenuta del Vino Nobile di Montepulciano dove si celano addirittura due tombe etrusche ancora non scavate ma la cui area è stata individuata.
Gli ospiti verranno accolti nella Tenuta di Montepulciano, un’oasi naturale di 184 ettari, dove saranno introdotti non solo nella storia di questa prestigiosa realtà vinicola ma anche in cantina, nella barricaia e tra le vigne dove esperti etruscologi già da tempo hanno individuato i siti di due tombe etrusche.
E proprio qui, all’aperto, tra i vigneti, inizia la caccia al tesoro “virtuale” guidati da un esperto di archeologia e geologia alla ricerca delle due tombe etrusche che insistono nella proprietà dell’azienda icona dei grandi rossi.
Al termine della passeggiata inizia il racconto sugli etruschi in zona, e in particolare sulla loro grande cultura del vino e dell’agricoltura. Saranno gli esperti del Gruppo archeologico del più importante museo etrusco del territorio che riveleranno segreti e tecniche di coltivazione e produzione del vino nell’antichità.
“La ricerca dei tesori del passato è stata vista, nell’Ottocento e nel primo Novecento, come una vera e propria caccia al tesoro. Oggi la ricerca archeologica ufficiale si avvale di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia, come i comuni georadar, magnetometri e le foto a varie lunghezze d’onda con droni, fino ad arrivare al sofisticato sistema LiDAR. Tutto questo ha semplificato il lavoro degli archeologi, ma ha sicuramente tolto la sorpresa e con essa l’emozione della scoperta che invece rivivrà chi la sera del 2 agosto parteciperà a Calici di Stelle da Carpineto”, illustra Paolo Dell’Agnello, Responsabile del Gruppo Archeologico del Museo Etrusco di Chianciano Terme che guiderà l’esperienza da novelli Indiana Jones.
Il tutto sarà accompagnato da un momento conviviale con apericena in cui sarà possibile degustare tipicità della zona e alcuni vini della produzione Carpineto spaziando tra rossi e bianchi, bollicine comprese.
E se non sarà un vero e proprio Simposio etrusco con canti, balli e poesie, sarà però un gioioso banchetto agreste innaffiato da ottimi vini.
Dove: Carpineto Strada Provinciale della Chiana, 62- Montepulciano (SI)
INFO e PRENOTAZIONI tour@carpineto.com; tel. 347/7603727
www.carpineto.com/shop/wine-experience/
Costo a persona: €35,00 a persona per gli adulti | €20 under 16

Eventi simili
-
Un altro Carnevale, sotto lo stesso cielo al contest per la migliore maschera si vincono i biglietti per la sfilata di Viareggio e per l’Empoli Fc
Dopo il rinvio della seconda sfilata per maltempo, “Un altro Carnevale” vi aspetta, tutti mascherati Leggi tutto
-
Danzainfiera ventesima edizione alla Fortezza da Basso
Dal 20 al 22 febbraio 2026 la Fortezza da Basso di Firenze ospita la 20ª Leggi tutto
-
Carnevale dei Bambini a San Miniato Basso
Carnevale dei Bambini a San Miniato Basso. Carnevale è tradizione, colori e divertimento per tutta Leggi tutto
-
A cena da Messer Giovanni, la Cena Medievale di Certaldo Alto
Torna a Certaldo Alto uno degli appuntamenti più attesi della rievocazione storica: “A cena Leggi tutto
-
Siena fa Scacco Matto: festa dedicata al gioco degli scacchi con tanti eventi al Santa Maria della Scala
Riflettori puntati sul Santa Maria della Scala per la seconda edizione di Siena fa Scacco Leggi tutto
-
Sagra del Cinghiale e del Tortello Mugellano 2026 a Scarperia
Al Campo Sportivo Le Cortine a Scarperia arriva la Sagra del Cinghiale e del Tortello Leggi tutto



