Sagre e Feste Vinci

da mercoledì 8 Luglio 2015 a domenica 19 Luglio 2015

V edizione del Luglio Soviglianese

La locandina

La locandina

Il Luglio Soviglianese è oramai alla 5a edizione. Nasce nella mente di Porte aperte non solo come evento di strada, ma dalla constatazione di un bisogno di aggregazione e socializzazione, e, non cosa  di poco conto, come strumento recettore di bisogni e fragilità: è in strada che le persone si incontrano e lo stare insieme fa emergere i bisogni.

Il programma è ricco di musica, teatro, mercatini, sport, gioco (come da programma). Da segnalare però alcune particolarità.

Intanto le novità i tornei di calcio-balilla umano e la serata EXPO, quest’ultima, in collaborazione con le associazioni “Nosostras” e “Mauritius and friends”, una serata all’insegna dei non-confini, della diversità di culture e tradizioni, degustando cibi e prodotti delle varie etnie presenti, oltre ad altri prodotti locali.

Poi, la cosa più importante, lo SCOPO SOCIALE. Anche nell’organizzare le serate, gli spettacoli, i concerti si tiene conto di altre associazioni e realtà che si occupano di disagio, come la CIACCIABANDA STREET-BAND (una street-band con musicisti “particolari” ), la potremo ascoltare e gustare il 10 luglio durante il VIALE SOTTO LE STELLE e l’indomani, 11 luglio, con NAVIGANDO, spettacolo musicale con circa 80 elementi (dei quali molti disabili) dell’orchestra Il Veliero, coro e Ciacciabanda.

Ancora a sottolineare l’aspetto sociale il Luglio Soviglianese nasce a sostegno del laboratorio creativo solidale “La bottega di Geppetto” a Sovigliana. Si tratta di un progetto di recupero persone e cose, sostenendo in autonomia il laboratorio che raccoglie cose destinate allo smaltimento e le ritrasforma attraverso le menti, cuori e mani di persone in fragilità. Tutto prende forma e viene rivenduto in aziende della zona: annotiamo nel nostro portfolio clienti PUBLIAMBIENTE, INPA, COLOROBBIA, BITOSSI, EMPOLI CALCIO e altri ancora. Legata a questo è la serata del 16 luglio, giovedì : MODA STRAVAGANZA, serata di sensibilizzazione al non-spreco, organizzata con una passerella di moda e riciclo. Anche i biglietti che saranno venduti durante le serate andranno a sostenere il progetto descritto sopra.

Ogni sera saranno presenti punto ristoro e mercatini.

Si ringraziano tutte le aziende e i donatori che ci hanno permesso di realizzare anche quest’anno questa kermesse estiva e tutti i volontari che con lena si sono prodigati affinché tutto questo fosse possibile.

Aspettiamo tutti al fresco nelle serate di luglio ai Giardini della Costituzione italiana a Sovigliana.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili