Sagre e Feste Fucecchio

domenica 15 Dicembre 2013

Via Francigena: alla scoperta delle zone vicine a San Miniato con il CAI – Sezione Valdarno Inferiore

 

Domenica 15 dicembre il Club Alpino Italiano sezione Valdarno Inferiore “Giacomo Toni” di Fucecchio organizza un’escursione lungo la Francigena nei pressi di San Miniato.

“Un’occasione per conoscere scorci di toscana visitati ogni anno dai pellegrini di tutta Europa”.

Escursione lungo uno dei tratti più belli della via Francigena e dintorni lungo un percorso che condurrà (tempo permettendo) fino alla Pieve di Coiano.

Ritrovo:

1) ore 8,45 piazza XX Settembre a Fucecchio.

2) Altro punto di incontro ore 9,00 nel fondovalle bivio S. Quintino – Corniano.

Per raggiungere il luogo: da Ponte a Elsa salire per circa 2 Km fino alle Piscine di San Miniato che lasceremo sulla sinistra, quindi proseguire per 1 km e, al primo bivio (loc Calenzano), prendere ancora a sinistra, direzione Corniano (indicato da un cartello). Scendere per ripida strada a curve e sempre dritto per 2 Km fino ad un trivio (cartelli: a dritto Corniano, a sinistra S. Quintino, a destra S. Miniato). Nei pressi è possibile parcheggiare.

Di quì inizierà l’escursione che effettueremo con un percorso ad anello di strade sterrate.

Tempi di percorrenza: circa 5 ore con pranzo al sacco.

La gita si terrà solo in condizioni di tempo buono: la morfologia dell’ambiente non presenta significativi rischi per una sua frequentazione con bambini, tuttavia con il tempo incerto i responsabili della gita ritengono che sia più opportuno starsene a casa ritenendo di anteporre la sicurezza prima di tutto.

Per informazioni: In sezione a Fucecchio – Piazza Vittorio Veneto 4, tutti i Venerdì dalle 21,30 alle 23,30; oppure contattare Francesco Mantelli 334.35 68 049.

Fonte: CAI Sez. Valdarno Inferiore

Eventi simili