Sagre e Feste Vinci

da sabato 2 Novembre 2013 a domenica 3 Novembre 2013

Ventesima edizione della Festa dell’Olio con la Compagnia degli Ortacci di Vitolini

 

A Vitolini la Compagnia degli Ortacci del M.C.L. di Vitolini organizza la FEST’ALL’OLIO 2013, manifestazione alla sua 20° edizione nata per promuovere e valorizzare il prodotto principe del Montalbano: l’OLIO D’OLIVA.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Vinci si svolgerà sabato 2 e domenica 3 novembre con il seguente programma :
SABATO 2 novembre
alle ore 20,30 “A CENA NEGLI ORTACCI” OLIO NOVO E ANTICHI SAPORI (cena a tema)
Cena tipica toscana con particolare abbinamento all’olio novo del Montalbano con il seguente menù:
Fettunte miste, Minestra di farro sui fagioli, zampino di maiale , fagioli all’olio, rostinciane e fagioli affogati nell’olio novo e per finire un assaggio di aringa arrostita sulla brace . Il tutto è condito con l’olio novo di Vitolini. E dulcis in fundo tante ballotte e vin santo.

Prenotazione obbligatoria 0571.58 41 47 – 58 40 67

 

DOMENICA 3 novembre

Alle ore 09,30 in piazza della chiesa si apriranno gli stands per la vendita di olio, e prodotti locali, e allo stands gastronomico tante fettunte e caldarroste. Mercatino artigianato e prodotti tipici.
Alle ore 09,30 iscrizioni al raduno “ A Vitolini in 500 “ 16 °Autoraduno di Fiat 500 e sue derivate organizzato in collaborazione con il FIAT 500 CLUB ITALIA e il CLUB FIAT 500 DI EMPOLI e con il patrocinio della Fiat Auto

L’autoraduno di FIAT 500 a Vitolini è diventato una manifestazione a livello nazionale per gli amanti della mitica 500, a dimostrazione di questo l’anno passato intervennero al nostro autoraduno Fiat 500 provenienti da tutta Italia con FIAT 500 che arrivarono a Vitolini anche da Torino e da Roma.
Quest’anno in occasione del Sedicesimo raduno sarà un edizione veramente speciale.
Alle ore 11,30 le 500 inizieranno un giro turistico delle nostre campagne Si parte da Vitolini passando per Sant’Ansano, si passa da Sovigliana Poi si va a Cerreto di qui si va aVinci , si sale ad Anchiano CASA natale di LEONARDO per ritornare a Vitolini e fare bella mostra di se in P.zza della Chiesa Alle ore 13 Pranzo del Raduno in capanna alle 15,30 premiazione degli equipaggi delle 500 e fino a tarda sera tante FETTUNTE,CON OLIO NOVO E TANTE CALDARROSTE CON VIN NOVELLO. CASTAGNACCI E PATTONE (frittelle con farina dolce).
Alle ore 16,30 sarà deposta una corona d’alloro al monumento dei caduti di tutte le guerre davanti alla chiesa con canti del CORO GENZIANELLA di Pistoia

 

Alle 17 IL CORO il Coro “GENZIANELLA” di Pistoia eseguirà un concerto di canti popolari e della Montagna nella chiesa di Vitolini.
LA SERA ALLE 20,00 SI CENA nella capanna degli Ortacci e si CANTA in compagnia del CORO “GENZIANELLA “ Cena a base di prodotti locali, olio novo e tanta allegria.

 

La locandina

Fonte: La Compagnia degli Ortaggi

Eventi simili