Sagre e Feste San Casciano Val di Pesa
domenica 17 Novembre 2013
“Va’ dove ti porta il sentiero…sulle colline del Principe”: itinerario panoramico di interesse storico con il Gruppo Escursionistico “Le Vie del Chianti”
Domenica 17 novembre 2013 nuovo appuntamento con il Gruppo Escursionistico “Le Vie del Chianti”. “Va’ dove ti porta il sentiero…sulle colline del Principe” è un itinerario panoramico di interesse storico naturalistico tra San Casciano, Chiesanuova e Sant’Andrea in Percussina.
Escursione di interesse storico-naturalistico, sulle colline di San Casciano, quasi sempre di crinale e con bellissimi panorami che si aprono anche sulla cupola del Brunelleschi, in un’alternanza di uliveti, vigne e macchie di bosco, punteggiati di ville e casolari di pregevole fattura. Dal capoluogo l’itinerario, lungo una carrareccia tra campi di viti e di olivi, ci porta a Spedaletto e da qui, in breve, raggiungiamo il piccolo borgo di Sant’Andrea in Percussina, noto per aver ospitato Niccolò Machiavelli durante l’esilio; proprio qui, nella sua biblioteca, lo scrittore fiorentino compose Il Principe, l’opera che gli diede la fama. Ripreso il cammino, attraverso le vigne e i boschi degli Scopeti arriviamo alla chiesa di S. Bernardo in Faltignano. Disceso il versante, oltrepassiamo il borro della Suganella ed ecco la monumentale sequoia nel fondovalle. Risaliamo quindi il versante opposto fino a ricollegarci al bellissimo percorso di crinale della via del Cigliano, con le sue ville rinascimentali ed un bellissimo panorama.
Ritrovo: ore 8,30 presso il parcheggio I Chisci a San Casciano Val di Pesa
Durata escursione: intera giornata – Occorrente: Pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking
Lunghezza: circa 12 km – difficoltà : facile – Impegno: medio
Quota di partecipazione: € 10,00 per persona, compresa la visita a Casa Machiavelli
Eventi simili
-
Firenze Flower Show, mostra mercato piante rare e inconsuete al Giardino Corsini
Firenze Flower Show, inserita tra le più importanti fiere florovivaistiche nazionali, è pronta a portare Leggi tutto
-
Conosci, rispetta, vivi la natura lungo il Turbone. Un’escursione lungo la pista di servizio realizzata dal Consorzio di Bonifica
Domenica 26 marzo l’Associazione Commercianti e Artigiani di Montespertoli organizza una camminata, adatta a persone Leggi tutto
-
Capodanno Fiorentino in Santa Maria Novella
In piazza Santa Maria Novella una tre giorni dedicata all’autenticità, alla riscoperta della tradizione, alla Leggi tutto
-
La Rievocazione storica di Grassina
La Rievocazione storica di Grassina riparte in tutta la sua bellezza, pronta a festeggiare i Leggi tutto
-
Lucca Collezionando, il festival del fumetto vintage-pop
Lucca Collezionando, il festival del fumetto vintage-pop che aprirà le sue porte sabato 25 e Leggi tutto
-
Chiassi’n’Gusto, gusto, artigianato, musica e visite guidate a cura di Birrante durante la Festa dei Camminanti
Sta per arrivare nel borgo di Vicopisano la seconda edizione di Chiassi 'N' Gusto, a Leggi tutto