Sagre e Feste Rignano sull'Arno

sabato 9 Novembre 2013

Una cena evento in stile ottocentesco per finanziare un pulmino per i disabili della Fondazione Oda

 

Sarà una cena-evento, quella che andrà in scena questo sabato nella bella cornice della Fattoria di Castiglionchio, a Rignano. Arte, tradizioni e cultura si intrecceranno al servizio di una giusta causa: finanziare l’acquisto di un pulmino per i disabili assistiti dalla Fondazione Opera Diocesana Assistenza Firenze Onlus.

 

PITTURA EN PLEN AIR. La giornata di sabato si aprirà alle 14 con una sessione di pittura “en plen air”: i pittori della Fondazione Oda, tutti artisti disabili ospiti del centro riabilitativo Oda di Diacceto (e da tempo soci dell’Associazione Colori del Levante Fiorentino) siederanno intorno al Castello di Castiglionchio per ritrarlo dal vivo.

Alle 18 seguirà una visita guidata del maniero, che raccoglie 109 opere di 19 artisti del territorio della Valdisieve e alle 19.30 ci sarà la presentazione di “Firenze era così”, relazione a cura di Maurizio Mannelli, che ripercorre la storia del capoluogo toscano prima e dopo l’abbattimento del mercato vecchio, del ghetto e delle mura.

 

CENA PER NOSTALGICI. Chiuderà la giornata, alle 20.30 una ricca cena con un menù tutto ispirato alla cucina fiorentina ottocentesca (costo 30 euro). L’evento è organizzato da Lions Club Pontassieve-Valle del Sieve, dai Colori del Levante Fiorentino e dalla Fattoria di Castiglionchio, che ospiterà la cena favore della Fondazione Oda Firenze Onlus.

Sarà presente anche il Corteo Storico di Pontassieve.

 

 

 

Per info e prenotazioni: Fattoria di Castiglionchio, 055.8303169

Fonte: Fondazione Oda

Eventi simili