Sagre e Feste Pescia
da domenica 9 Febbraio 2014 a domenica 23 Febbraio 2014
Tutto pronto per il Carnevale di Veneri. Trentatreesima edizione per la manifestazione dedicata ai più piccoli
Pronti per l’appuntamento con la festa più divertente, spensierata e fantasiosa dell’anno?
Mancano pochi giorni: domenica 9 febbraio è in programma la prima delle tre uscite in calendario del CARNEVALE DI VENERI, uscita che sarà replicata le due domeniche successive, il 16 e il 23 febbraio.
Veneri si trova a pochi chilometri di distanza da Collodi, il paese natale del burattino più famoso al mondo, Pinocchio: qui la fantasia è di casa, e le manifestazioni rivolte ai bambini si susseguono numerose di anno in anno.
Il Carnevale di Veneri, il Carnevale dei Ragazzi, è giunto ormai alla 33esima edizione, e propone tre giornate piene di iniziative e di allegria, ricche di appuntamenti con il divertimento, per coinvolgere le famiglie, grandi e piccini, nella festa più attesa, colorata e rumorosa dell’anno, la più partecipata.
Nei pomeriggi delle tre domeniche, con inizio subito dopo pranzo, alle ore 14.30, il corso mascherato si muoverà lungo un percorso realizzato che il comitato organizzatore ha disegnato lungo le piazze e le strade del paese, con coloratissimi carri allegorici su cui potranno salire i bambini, i veri protagonisti della festa.
Fra le tante novità proposte nell’edizione 2014, un divertentissimo clown-cow boy che domerà un ferocissimo dinosauro, l’esordio dell’Associazione Musicale “G. Gialdini”, la banda di Pescia, l’arrivo degli Sbandieratori del Rione S. Michele.
E poi, tanti nuovi carri: a partire da quello dei Puffi, dal Castello Itinerante di The Brave, e da quelli dedicati al grande Benito Jacovitti e a Tacabanda!, su cui i bambini potranno salire per seguire l’intero percorso del Carnevale.
Grazie alle 32 edizioni e all’esperienza maturata negli anni dagli organizzatori, tutto il paese di Veneri è stato studiato a dimensione dei bambini; la musica, gli spettacoli, gli intrattenimenti, persino la gastronomia: e sui banchi sarà possibile trovare il vin brulè, i bomboloni dei Puffi, necci, torte di ogni tipo, panini e popcorn.
Non mancheranno nemmeno i gruppi folkloristici, con le loro divertenti canzoni, per dare al Carnevale dei Ragazzi un tocco veramente particolare.
Quello di Veneri è un Carnevale diverso dagli altri: la festa è vissuta in un clima disteso e coinvolgente, non frenetico e ossessivo: si entra e si esce quando si vuole, poi si ritorna ancora, perché non vi è limite al divertimento.
In un periodo come quello attuale, dove i problemi economici attanagliano le famiglie, concedersi un pomeriggio al Carnevale di Veneri è una cosa che tutti possono permettersi, così come possono permettersi di gustare le prelibatezze gastronomiche che verranno proposte dalle volontarie del comitato organizzatore.
Il Carnevale dei Ragazzi di Veneri è organizzato dai volontari della Parrocchia con il patrocinio del Comune di Pescia; l’ingresso ai corsi e al divertimento è libero. Per informazioni è possibile rivolgersi al 3283555021, oppure consultare il sito Internet www.carnevalediveneri.it.
Eventi simili
-
Fiera del Corpus Domini e Indie Park
Dal 2 all'11 giugno 2023 è in corso nel piazzale antistante il Parco di Serravalle Leggi tutto
-
Emilia-Romagna, a Prato aperitivo e mercatino solidale dei giovani di Confcooperative Toscana per le coop alluvionate
Un aperitivo e un mercatino solidale per aiutare le cooperative dell'Emilia-Romagna colpite dall'alluvione. Ad organizzarli Leggi tutto
-
Mercatale in Empoli, prossimo appuntamento sabato 10 giugno 2023
Una breve pausa per “Il Mercatale in Empoli”. Sabato 3 giugno 2023, il mercato agroalimentare di Leggi tutto
-
Firenze Cosplay Festival
Cinque aree tematiche, due palchi per la musica dal vivo, 150 stand di artigianato e Leggi tutto
-
Riapre lo spazio culturale Lumen
LUMEN riapre i battenti: dal 1 giugno al 6 agosto torna lo spazio culturale che Leggi tutto
-
Festa della Repubblica con il Coro sociale di Grassina
Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la Casa del Popolo di Grassina Leggi tutto