Teatro Bientina

da sabato 24 Gennaio 2015 a domenica 25 Gennaio 2015

Tra lirica e teatro canzone doppio appuntamento nel fine settimana per il cartellone di “Teatro Liquido”

Marco Rovelli

Marco Rovelli

Il cartellone del “Teatro Liquido” di Guascone Teatro non smentisce la sua indole che è quella di proporre spettacoli per tutti i gusti e a trecento sessanta gradi, senza mai perdere di vista la qualità. Per questo punta in alto e nel fine settimana presenta un doppio appuntamento tra opera lirica (prima nazionale) e teatro canzone.

Sabato 24 gennaio 2015 alle 21,30 al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), va in scena la rappresentazione di parole e musica “La Leggera”, di e con Marco Rovelli, l’anima della Toscana popolare in canto.

Domenica 25 gennaio alle 17,00 al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme (Pisa), debutto assoluto, l’Accademia Giuseppe Verdi presenta “Madama Butterfly”. Musica di Giacomo Puccini, per la regia di Emiliana Paoli. Opera lirica in tre atti con orchestra dal vivo.

Marco Rovelli, performer versatile, attore (da alcuni anni collabora in teatro con Renato Sarti e Moni Ovadia), strepitoso cantante (vince il premio Ciampi nel 2002 con Les Anarchistes di cui era cantante e compositore) e scrittore, porta in scena uno spettacolo di Teatro-canzone sui canti della tradizione toscana. Intrecciandole ai canti, racconta storie di vita di tre persone che incarnavano l’anima più profonda della Toscana popolare: Caterina Bueno (per Rovelli una maestra), che raccolse e cantò i canti di una millenaria cultura popolare. Altamante Logli, il re incontrastato dei geniali poeti improvvisatori in ottava rima. Carlo Monni, che incarnava lo spirito sanguigno della toscanità, la poesia della terra e del vino, degli alberi e delle donne. E così con grande leggerezza, tra un Rispetto e un Canto del Maggio conosceremo aneddoti privati della vita dei tre maestri.

“Madama Butterfly”, come La Traviata realizzata la scorsa primavera, verrà allestita e prodotta all’interno del Teatro Verdi Giuseppe con interpreti di eccezionale bravura, coinvolti ad hoc dall’Accademia Verdi. Ovvero: Cio-Cio-San: Cristina Ferri Sharpless, console degli Stati Uniti a Nagasaki: Michele Pierleoni, Goro, nakodo: Giampaolo Franconi, Lo Zio Bonzo: Alessandro Ceccarini. Maestro concertatore e direttore d’orchestra: Simone Marziali, Orchestra del Carmine di Firenze, coro: Schola Cantorum di Livorno, direttore del coro: Maurizio Preziosi, direzione artistica: Paolo Pecchioli.

Nel Giappone della fine del secolo scorso, Butterfly, geisha quindicenne, va in sposa ad un ufficiale della marina americana, Pinkerton; ma la loro unione è di breve durata poiché ben presto l’ufficiale riparte per gli Stati Uniti lasciando senza nessun rimorso la ragazza che invece continua a pensarlo e ad amarlo soprattutto adesso che dalla loro unione è nato un figlio, Dolore. Ora Butterfly passa le giornate curando il neonato, nella fiduciosa attesa del ritorno di Pinkerton. Infatti dopo tre anni l’ufficiale ritorna in Giappone portando con sé Kate la nuova moglie americana. Quando Butterfly apprende la notizia, capisce che la loro storia d’amore è ormai impossibile e invece di accettare la mano del principe Yamadori, e rifarsi una vita

Le date fanno parte del cartellone “Teatro Liquido”, la prima stagione congiunta del Teatro delle Sfide di Bientina e del Teatro Verdi Giuseppe, fù Carlo oste di Casciana Terme. Oltre 50 date di spettacoli che si alterneranno da novembre a maggio tra i due teatri della provincia di Pisa. Una stagione smisurata e pazzesca per le forze di Guascone Teatro di Pontedera che ne cura l’organizzazione.

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – info@guasconeteatro.it – www.guasconeteatro.it. Biglietti Bientina per Rovelli: Interi euro 10,00 – Ridotti euro 8,00. Biglietti per Casciana (Operalirica): euro 30 primo settore platea,  euro 25 secondo settore platea (ridotto euro 20), euro 20 galleria (ridotto euro 15). Per tutte le formule e le offerte consultare il sito www.guasconeteatro.it.

La stagione del Teatro Liquido è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera. Un ringraziamento particolare a Terzo Studio, Fondazione Sipario Toscana, Accademia Verdi e Casciana Cultura.

Direzione artistica Andrea Kaemmerle. Organizzazione Adelaide Vitolo. Ufficio stampa Fabrizio Calabrese. Comunicazione Fabrizio Liberati. Allestimenti, Francesco Bianchi, Marco Fiorentini, Fabrizio Liberati, Giovanni Berti. Fotografia/grafica, Simone H. Rocchi. Foundraising Monica Panattoni.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili