Sagre e Feste Pistoia

da giovedì 24 Aprile 2014 a domenica 27 Aprile 2014

“Toscana in bocca”: una kermesse con 80 specialità pistoiesi e regionali

A Pistoia dal 24 al 27 aprile ci sarà la manifestazione “Toscana in bocca”: i una kermesse con 80 specialità pistoiesi e regionali.

Promozione del territorio locale attraverso le eccellenze enogastromiche pistoiesi e toscane. È quanto si propone la prima edizione di “Toscana in bocca”, kermesse ad ingresso gratuito organizzata da Confcommercio Pistoia e da sue imprese associate alla Cattedrale in via Sandro Pertini, con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia e di Sidal – Società Italiana Distribuzioni Alimentari.

Sarà possibile anche acquistare i prodotti di oltre 20 aziende di produzione agro-alimentare legate al territorio, attraverso scaffali self service con cassa comune, dopo averli assaggiati gratuitamente negli stand.
Postazioni dunque attrezzate per far cucinare le 80 specialità ai ristoratori, divise tra antipasto, primi, secondi e dessert, aree per sedersi per gli avventori e punti di distribuzione gratuiti di acqua minerale.

A fine giornata si terranno delle votazioni sulle specialità da parte dei visitatori. Inoltre seminari e corsi di cucina, convegni a tema enogastronomico a cura dell’Accademia Enogastronomica Toscana, momenti d’intrattenimento, possibile visitare il centro storico di Pistoia attraverso il collegamento con bus navetta. Coinvolte le scuole medie inferiori e superiori della provincia, con laboratori di cucina e momenti di educazione alimentare.
Prevista una raccolta di fondi a sostegno di alcune associazioni onlus del territorio.

La rassegna, organizzata da Confcommercio Pistoia in collaborazione con le imprese associate, vedrà la partecipazione di oltre 40 esercizi di ristorazione e di una ventina di aziende di produzione agroalimentare. Rilevante anche il contributo del distributore alimentare Zona Market di SIDAL, fornitore ufficiale della manifestazione.

Offrire visibilità ai ristoratori, promuovere le eccellenze locali, riscoprire i cibi della tradizione e richiamare un vasto pubblico su Pistoia costituiscono gli obiettivi finali della rassegna. I promotori confidano nella raccolta di nuove adesioni nei prossimi giorni e si augurano che l’evento possa superare i confini provinciali e metropolitani, coinvolgendo attivamente aziende e singoli produttori da tutta la Toscana.

ORARI

Giorni feriali dalle ore 18.30 alle 24

sabato e festivi 11.30-24

domenica 24 invece 11-23

 

Fonte: Consorzio Turistico Città di Pistoia

Eventi simili