Sagre e Feste Empoli

domenica 10 Novembre 2013

Torna “Nonlobuttovia”! Il Palazzo delle Esposizioni ospita il servizio di riuso e riciclo di oggetti usati promosso dall’Associazione Lilliput

 

Missione compiuta: ‘Nonlobuttovia’ è pronto a tornare a Empoli. Il servizio di riuso e riciclo di oggetti usati ha rischiato di essere interrotto dopo tre anni passati tra il mercato ortofrutticolo di Avane e il circolo Arci di Martignana (Montespertoli). Lo rende noto l’associazione Lilliput Empoli, gestore e promotore dell’iniziativa, annunciando il raggiungimento di un accordo con il Comune di Empoli per la prosecuzione dell’esperienza, da sempre patrocinata dal municipio. La vicenda, la quale aveva visto l’associazione lasciare l’ex mercato ortofrutticolo di Avane a causa dei lavori di ristrutturazione senza che poi emergessero le condizioni per un rientro alla base, si è conclusa grazie alla messa a disposizione di Lilliput di un’ala del Palazzo delle Esposizioni di piazza Guido Guerra, per la precisione una porzione dell’area occupata dal Centro Vetro. In questo modo Lilliput ha trovato uno spazio permanente capace di poter ospitare un’esposizione fissa degli oggetti recuperati o consegnati all’associazione, pronti per essere rimessi gratuitamente in circolo. Non male, considerato che a Ferragosto Lilliput alzò la voce sulla stampa nel disperato tentativo di poter proseguire quanto di buono e apprezzato fatto fino ad allora.

Il ritorno di ‘Nonlobuttovia’ sulla scena empolese è fissato per domenica 10 novembre. Apertura alle 10 con inaugurazione alla presenza dell’assessore all’Ambiente e alle Politiche Giovanili Niccolò Balducci, poi spazio accessibile fino alle 13 e dalle 14 alle 19. Il servizio, come da tradizione, tornerà in funzione ogni seconda domenica ma, vista la location, sono allo studio modalità per una maggiore apertura. Tutto dipenderà anche dal fatto che si presentino nuovi volontari interessati a portare avanti un’iniziativa che fa bene all’ambiente (meno rifiuti), alla società (permettendo a tutti di poter accedere a dei beni) e, perché no, anche al portafogli. Per chi interessato rimandiamo alla mail info@nonlobuttovia.net o al sito www.nonlobuttovia.net dove esiste anche una versione ‘online’ del servizio.

Fonte: Associazione Lilliput

Eventi simili