Sagre e Feste Prato

domenica 30 Marzo 2014

Torna la “Festa di Primavera” nel borgo di Gonfienti. Mercatini, stand gastronomici, dimostrazioni con i cani da soccorso e passeggiate nella natura

Tutto pronto per la quarta edizione della “Festa di Primavera”, appuntamento – organizzato dalla Circoscrizione Est – che domenica 30 marzo tornerà nel borgo di Gonfienti. Per l’intera giornata, dalle 10 alle 20, la zona sarà chiusa al traffico veicolare per fare spazio a stand gastronomici, esibizioni, dimostrazioni con i cani da soccorso e a tante iniziative collaterali che si svolgeranno nei dintorni di Gonfienti e lungo il Bisenzio.

Dopo il successo degli scorsi anni, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, la manifestazione scalda quindi i motori con un ricco calendario dedicato a grandi e piccoli. Si comincia alle 10, nelle vie del paese, con il tradizionale mercatino dei prodotti artigianali e artistici, in programma fino alle 19. A partire dalle 12.30, nella piazza della chiesa, verrà inoltre allestito un banco gastronomico a cura della parrocchia di Gonfienti.

Dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 16 sarà la volta del “‘Piccolo’ percorso di educazione stradale”, incontro a cura della Polizia municipale. Durante la giornata sarà possibile assistere, sulle rive del Bisenzio, anche alle dimostrazioni di canoa canadese e di tiro con l’arco (previste tra le 10.30 e le 18) e alle simulazioni di salvataggio effettuate con i cani da soccorso ad opera della sezione toscana della SICS (Scuola Cani Salvataggio): queste, in particolare, si terranno lungo il Bisenzio, nel tratto compreso tra la pista ciclabile e l’inizio del paese di Gonfienti, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.

“Il Bisenzio ritrovato” è il titolo del video a cura di Antonio Vassallo che, dalle 11.15 alle 18, verrà proiettato nei locali della parrocchia di San Martino, mentre, alle 15, con ritrovo nella piazza della chiesa, gli appassionati potranno prendere parte all’appuntamento “Passeggiate tra storia e natura: il territorio di Gonfienti”: una camminata nel verde, coordinata da Maurizio Negri e dal circolo “I Risorti” La Querce.

I festeggiamenti proseguiranno poi alle 16 nel giardino della parrocchia, con il coro dei bambini della scuola primaria “Iqbal”, diretto da Simone Puggelli. A seguire, alle 17, lo spettacolo della scuola di musica dell’istituto “Pier Cironi”, realizzato con l’associazione musicale “Microjazz”.

Alle 16.30 nei locali della parrocchia, spazio all’arte culinaria con la presentazione del libro “100 pratesi in cucina”, incontro con gli autori del testo. Per concludere, dalle 17 in poi, un altro appuntamento dedicato al cibo e alle tradizioni cittadine con la discussione sull'”Arte della panificazione: condividere una passione. Dal chicco di grano alla bozza pratese” accompagnata dalla degustazione della bozza, appunto, e della mortadella di Prato.

Per informazioni: Circoscrizione Est, viale A. De Gasperi 67, telefono 0574/52701, email: circoscrizione.est@comune.prato.it.

Fonte: Comune di Prato

Eventi simili