Sagre e Feste Pontedera

domenica 13 Aprile 2014

Torna la Festa della Schiacciata di Pasqua a Montecastello

La bellezza delle storie emerge fin dalla loro prima lettura, dal primo ascolto, dalla prima volta che le scopriamo. Ma la vera specialità di una storia sta nel riscoprirla quando quasi si era dimenticata, ed essere trascinati dalle stesse emozioni e lo stesso piacere provati tanto tempo fa. La Festa della Schiacciata di Pasqua è una di queste storie. “Negli anni ‘80 erano stati i nostri genitori l’ideatori di questa iniziativa, gli stessi che si affaticavano mesi e mesi per organizzarla al meglio; per noi montecastellesi, grandi e bambini, era l’evento dell’anno, dove il Paese si riempiva di visitatori, divertimento, musica e spettacoli, e per tutti era festa!” spiega Mattia Belli, Presidente dell’Associazione proloco Montecastello in Festa, che da ormai 5 anni è stata ricostituita grazie alla dedizione e alla passione che quei genitori hanno tramandato ai propri figli; “Il nostro Paese – Montecastello (frazione di Pontedera) – è una piccolo scrigno del Territorio ma, come tutte le frazioni, deve ricevere molte cure per rimanere in piedi e farsi apprezzare. Noi ci crediamo, e il successo che ogni volta riceve l’iniziativa della Festa della Schiacciata, quest’anno giunta alla terza edizione del suo nuovo corso, ci dimostra che non sbagliamo a farlo.”

E così, proseguendo una tradizione locale che vanta oltre 25 anni di storia, la prossima domenica, 13 aprile, il piccolo borgo medievale sarà pronto ad accogliere i suoi ospiti dalle 10.30 del mattino per tutto l’arco della giornata. I visitatori saranno accompagnati per le vie e gli angoli del Paese, allestiti con stand di artigianato, oggettistica, mostre artistiche e fotografiche, esposizioni floreali e auto d’epoca; potranno prendere parte a laboratori a cielo aperto, spettacoli teatrali a cura del Teatro Era di Pontedera e gare estemporanee d’arte. Saranno organizzate gimcana mountain-bike ed escursioni lungo i sentieri della campagna per gli sportivi e social trekking per gli amici a 4 zampe. Un’incredibile giornata di esibizioni è riservata specialmente ai piccoli ospiti, durante la quale clown, acrobati, giocolieri e cantastorie del Guascone Teatro metteranno in scena divertimento e fantasia, coinvolgendoli in numerose attività. Sarà allestito un osservatorio astronomico in mezzo al verde per guardare al futuro, mentre i racconti a veglia degli anziani del Paese daranno occasione di ascoltare il passato. Non mancheranno poi le tentazioni dei prodotti locali biologici a filiera corta, disseminati nel centro saranno presenti numerosi punti ristoro per merende e spuntini, pranzo e cena in Piazza Malaspina, cuore del Paese (previa prenotazione) e, naturalmente, assaggi e vendita della tradizionale schiacciata di Pasqua, indiscussa protagonista dell’evento. “Quest’anno – aggiunge Belli – siamo riusciti a riunire insieme numerose partecipazioni e iniziative per tutti i gusti: sarà una giornata di cultura, intrattenimento, storia, natura e hobbystica, e di questo dobbiamo ringraziare anche gli sponsor che ci continuano a sostenere, la grande collaborazione dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni a noi vicine, ma soprattutto il sostegno di tante persone, amici, cittadini o semplicemente curiosi che, da quando il progetto è stato rimesso in piedi, ci hanno seguiti con affetto in tutte le iniziative portate avanti in questi anni sul Territorio, da progetti sperimentali come quello dell’Urban Center alla Mangialonga, dal Festival del Libro alle tante piccole attività ed eventi volti alla valorizzazione del borgo e alla coesione della comunità”. Un’ottima fusione quindi fra tradizione e innovazione, in una ricetta semplice quanto inimitabile come quella della storica Schiacciata di Pasqua.

L’appuntamento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. E’ previsto un servizio di BUS NAVETTA GRATUITO (ore 12.00 – 20.00) da piazzale Cineplex all’ingresso principale della manifestazione, e ritorno. Tutte le informazioni e i contatti per la prenotazione dei pranzo e cena al tavolo sono disponibili sul sito ufficiale www.montecastelloinfesta.it e sulla pagina Facebook e Twitter dell’Associazione.

Eventi simili