Sagre e Feste Fucecchio

domenica 11 Maggio 2014

Torna la “Festa del Padule” a Castelmartini. L’iniziativa in occasione della Giornata Europea dei Parchi

Domenica 11 maggio (ore 9-20) si terrà a Castelmartini l’undicesima edizione della “Festa del Padule”; il nome è cambiato (prima si chiamava “Festa delle erbe palustri”), ma l’obiettivo principale è sempre quello di promuovere la tutela ambientale e la fruizione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

La Festa è organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi, con il contributo della Regione Toscana ed il patrocinio della Provincia di Pistoia e dei Comuni di Larciano, Altopascio, Cerreto Guidi, Fucecchio, Lamporecchio, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Vinci.

Per tutta la giornata rimarrà aperto il nuovo Centro Visite di Castelmartini, con gli allestimenti sul Padule di Fucecchio e varie mostre, e sarà possibile visitare l’area protetta con le Guide Ambientali del Centro che accompagneranno gratuitamente tutti gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule.

Per l’occasione via de Le Morette sarà chiusa al traffico veicolare; fra gli eventi della Festa sarà inserita anche l’inaugurazione del progetto di riqualificazione della strada realizzato dal Comune di Larciano con finanziamento regionale.

Chi vuole ne potrà approfittare per fare una bella passeggiata a piedi lungo la strada sterrata che, attraversando il Bosco di Chiusi, arriva fino all’area umida; sarà comunque disponibile un servizio navetta gratuito da Castelmartini al Porto de Le Morette.

Nell’area della festa, a Castelmartini,  saranno allestiti come al solito stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri; non mancheranno il consueto mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale, ormai famoso per la qualità e l’originalità dei prodotti offerti, e la degustazione di piatti e prodotti tipici locali.

Fra gli eventi speciali della Festa del Padule 2014: una grande mostra con immagini di paesaggi, flora e fauna del Padule di Fucecchio; la mostra fotografica sulle orchidee spontanee della Valdinievole  e della Toscana di Luigi Bellandi; la mostra sui funghi primaverili di Massimo e Daniele Antonini.

Presso il Centro Visite verranno anche presentati il plastico dell’antico Porto de Le Morette di Andrea Neri e l’aquilone di sarello di Pasquino Salvadori, mentre negli spazi esterni ci saranno dimostrazioni e prove di tiro con l’arco con il gruppo arcieri ALA di Larciano.

Il programma completo della Festa del Padule 2014 è disponibile sul sito www.paduledifucecchio.eu; per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

 

Programma della Festa

Per tutta la giornata
– Visite gratuite alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con le Guide Ambientali del Centro; non è richiesta la prenotazione (partenze dall’area della Festa fra le 9,30 e le 12 e fra le 14,30 e le 18 circa). Dato che si tratta di un percorso su argine sono consigliati scarponcini da trekking.
– Apertura straordinaria del nuovo Centro Visite di Castelmartini con gli allestimenti sul Padule e mostre tematiche.
– Dimostrazioni delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri a cura degli artigiani locali.
– Mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale.
– Mostra sulle orchidee spontanee della Valdinievole e della Toscana di Luigi Bellandi.
– Mostra sui funghi primaverili di Massimo e Daniele Antonini.
– Il plastico dell’antico Porto de Le Morette di Andrea Neri e l’aquilone di sarello di Pasquini Salvadori.
– Dimostrazione e prove di tiro con l’arco con il gruppo di arcieri ALA Larciano.

Eventi speciali
– In occasione della Festa verrà inaugurato il progetto di riqualificazione della viabilità di collegamento con il Porto de Le Morette realizzato da Comune di Larciano e Regione Toscana (ore 9,30).
– Servizi offerti
– Bus-navetta gratuito, nell’intera giornata, per raggiungere il Porto delle Morette.
– Noleggio biciclette gratuito offerto da unicoopfirenze – Sezione Soci Valdinievole.

Degustazioni
– Pranzo e merenda a base di piatti tipici locali, con fritto di anguille e pescatelli, a cura del Bar Le Morette (prenotazione tel. 0573/84108).
– Pizze, focacce, panini e bomboloni per l’intera giornata.

Come arrivare alla Festa
La Festa si tiene negli spazi intorno al nuovo Centro Visite di Castelmartini (Larciano – PT).
Dall’autostrada A11 Firenze-Mare (uscita Montecatini Terme) si seguono le indicazioni per Monsummano; da qui si imbocca la SS 436 (Statale Francesca) o la nuova variante in direzione Fucecchio; dopo 6 km si trova il cartello della frazione Castelmartini e poco dopo, sulla destra, gli spazi della Festa.
Dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno (uscita San Miniato) si seguono le indicazioni per Montecatini Terme; oltrepassato Fucecchio, si imbocca la SS 436 e dopo circa 11 km si arriva alla frazione di Castelmartini; quando finiscono le case, sulla sinistra ci sono gli spazi della Festa.

Dove parcheggiare
Per le auto è disponibile un grande parcheggio presso la Ditta Fabo, all’inizio di via Cecinese: segnalata da cartelli, si trova a sinistra della SS436, subito prima degli spazi della Festa, per chi arriva dalla A11; a destra della SS436, subito dopo gli spazi della Festa, per chi arriva dalla FI-PI-LI.

Si consiglia, per chi abita in zona, di raggiungere il luogo della festa a piedi o in bicicletta; durante la giornata Via de Le Morette sarà interdetta al traffico.

Si ringraziano la Parrocchia di Castelmartini e la ditta FABO per la gentile concessione degli spazi della festa.

Fonte: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

Eventi simili