Sagre e Feste Fucecchio

da sabato 12 Aprile 2014 a domenica 13 Aprile 2014

Torna la “Contesa del branca”, l’evento raimondino più pazzo dell’anno. All'”Arena del Rio” di Fucecchio ventiduesima edizione per la ‘Corsa dei Ciui’

L’evento raimondino più pazzo dell’anno, la “Contesa del Branca” grandissima manifestazione organizzata dalla Capitana è ormai alla porte, per la cronaca siamo arrivati a 22 candeline da soffiare tutte d’un fiato…

Ebbene sì, domenica 13 aprile, nella ormai consueta “Arena del Rio”, si disputerà la Ventiduesima edizione della mitica ed altrettanto bizzarra Corsa dei Ciui.

Come tutti gli anni i protagonisti più attesi e che non deluderanno le aspettative saranno sicuramente i ciuchi.

I Fantini, coraggiosi ed incoscienti ragazzi di Contrada che, per spirito di avventura e voglia di provare per una volta l’ebrezza di cavalcare un nobile destriero, si sfideranno con astuzia e ardimento, portando con onore le casacche dei propri Rioni, ma come al solito la differenza la farà il ciuco che la sorte avrà assegnato loro… insomma è inutile dirlo, sarà una giornata divertentissima dove ne vedremo certamente delle belle ed alla quale non potrete mancare!

La Contesa del Branca non è solo la Corsa, oltre alla Cena della Contesa che si svolge il sabato precedente, durante la quale vengono presentati ufficialmente i Priori e i Fantini dei 6 Rioni, la manifestazione del 13 Aprile, sarà corredata da una serie di eventi che coinvolgeranno tutti gli intervenuti, grandi e piccoli. Molte le novità infatti: la prima fra tutte è l’ampliamento del mercatino in via Giordano. Da non perdere è il nuovo Spazio Giovani, gestito appunto dai ragazzi di Contrada, che oltre a riproporre il classico gioco del Palio, arricchiranno l’offerta con altri giochi e iniziative. Nel pomeriggio poi lo spettacolo dei gruppi musici e sbandieratori, grandi e piccoli, che allieteranno l’attesa tra una corsa ed un’altra. Grande novità è l’introduzione dell’evento collaterale “Un giorno da Piccolo Raimondino” che vedrà impegnati tutti i bambini che vorranno partecipare per l’intera giornata (nella pagina troverete il programma dettagliato) La mattina infatti tutti i bambini si ritroveranno alle 9.30 presso la sede e da li partirà la scampagnata a piedi o in bici, fino alla Fattoria Roggi, dove potranno visitare i classici animali dell’aia e gustare un’ ottima colazione. Al ritorno, accompagnati dai famosi pony di Natalia, potranno provare l’ebrezza di montare i ciuchini che il pomeriggio si contenderanno il trofeo. La contrada poi, sarà lieta di offrire loro il pranzo. Dopo aver mangiato in sede, giochi e attività in attesa dell’inizio della Contesa. A metà pomeriggio i bambini saranno impegnati negli ormai consolidati “Giochi tra Rioni”. Quindi ogni piccolo contradaiolo potrà vivere in prima persona una giornata da Raimondino. Si avvertono i genitori che tutti i bambini saranno custoditi dalle addette del gruppo, e riconsegnati ai genitori prima della finale della gara. Un ottima giornata da passare insieme!!!

 

Programma della Contesa del Branca 2014

Sabato 12 Aprile ore 20.30

Cena della Contesa del Branca e presentazione dei Fantini dei 6 Rioni

Domenica 13 Aprile ore 10.00 – 19.00

ore 10.00 Apertura degli Stands e del Mercatino

ore 15.00 Tratta dei Ciuchi in via Giordano

ore 15.30 Esibizione del Gruppo Piccoli Musici e Sbandieratori

ore 15.45 Prima Batteria

ore 16.15 Seconda Batteria

ore 16.30 Giochi dei Bambini

ore 17.00 Batteria di Recupero

ore 17.30 Esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori

ore 18.15 Estrazione della lotteria e abbinamento ai Rioni finalisti

ore 18.30 Si corre la Finale

ore 20.30 Cena del Rione Vittorioso in contrada.

 

Si ricorda a tutti che per le cene è obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni 3930776921 oppure 057123827

 

Eventi simili