Sagre e Feste Pelago

da giovedì 24 Aprile 2014 a venerdì 25 Aprile 2014

Torna la “Biofioricola” nel centro di Pelago. Mercatino di piante fiori e prodotti biologici e intrattenimento per grandi e piccini

Il Comune di Pelago saluta la primavera con un appuntamento che è ormai diventato una piacevole tradizione: la “Biofioricola” prevista anche quest’anno per venerdì 25 aprile. A disposizione dei pelaghesi e dei tanti visitatori piante, fiori, i prodotti biologici contornati da diverse mostre interculturali.

La manifestazione sarà come sempre anticipata da un appuntamento introduttivo, il giorno precedente, giovedì 24 aprile, alla Casa del popolo di Pelago ci sarà “Tra Sole e Terra” apericena destinata al finanziamento di “Alesia 2007 Onlus”, seguito da un concerto di Daniela Alamprese dal titolo “Alkimie”.

La giornata del 25 aprile prenderà il via alle 9 quando artigiani e fiorai della zona, e non solo, metteranno in mostra i rispettivi prodotti, a disposizione dei visitatori. In particolare sarà possibile fruire di prodotti biologici e di artigianato artistico, oltre ai colori e ai profumi caratteristici della sezione floreale.

Numerose come sempre saranno le mostre d’arte:  alle 11 sarà inaugurata presso “La bottega del Ghiberti” la mostra “Tempi moderni – Dal racconto dei gesti all’universalità del lavoro”, con l’esposizione delle opere della collezione “La Colonna”. Spazio ai colori della pittura con “Il Fascino del Silenzio”, mostra di dipinti e maioliche di Renzo Del Lungo, e “Espressione…Impressioni”, a cura dell’Associazione Culturale “Son fili d’oro”. La Biofioricola sarà anche occasione per fare beneficienza e proprio in vista di questo nobile fine sarà allestita una Mostra-mercato, a cura del Gruppo “Lucia Rasponi-Terza età”, disponibile sia sabato che domenica tra le 10 e le 12 e tra le 15 e le 19; ad essa si affiancheranno le pesche e le fiere di beneficienza, presenti a “L’Angolo delle Associazioni”.

Tra Piazza Ghiberti e Piazza della Repubblica sarà possibile ripercorrere i mestieri del passato, tra maniscalchi alle prese con i ferri dei cavalli, alle impagliatrici di fiaschi e di sedie. Per chi amasse l’esplorazione sono due le opportunità: un’escursione a piedi sulla rete senti eristica tra Pelago, Borselli, Ferrano e Pelago, con partenza prevista alle 10 dal palazzo comunale, ed una passeggiata guidata tra le bellezze del paese di Pelago dal nome “Lo conosci Pelago? I vigneti, il castello, gli artisti”, che a partire dalle 11 andrà in scena ogni due ore. Attenzione ai più piccoli, per i quali saranno allestiti dei laboratori di manualità, sotto il nome di “La Danze delle ore” e “Riciclando nell’Arte”, ma anche delle favole in musica con “Le tre Vecchie Zie” che dalle 17.30 in Piazza della Repubblica allieteranno il pomeriggio dei bambini. Per chi vuole dedicarsi alla buona cucina alcuni ristoranti pelaghesi proporranno dei “menù speciali”, ma particolare sarà il pranzo a base di prodotti tipici offerti dalla Casa del Popolo, in collaborazione con l’Osteria Rimangio, a partire dalle 12.30. E poi ci saranno la musica e l’animazione ad accompagnare il tutto, con le esibizioni comico-musicali della street band “Wanna Gonna Show”, e gli spettacoli messi in scena dall’Associazione Culturale “A Pelago”, che chiuderanno la festa.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rignano, Rufina, San Godenzo

Eventi simili