Sagre e Feste Viareggio

da giovedì 1 Maggio 2014 a domenica 4 Maggio 2014

Torna il Mercato Europeo sulla Terrazza della Repubblica a Viareggio. Quattro giorni alla scoperta delle tradizioni e dei prodotti di 10 paesi

Dopo il successo delle precedenti edizioni anche per il 2014 torna la manifestazione “Europa in Passeggiata – Mercato Europeo” sulla Terrazza della Repubblica. Sono quattro, anche quest’anno, i giorni dedicati alla scoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici di 10 paesi europei grazie alla presenza di circa 50 espositori, sia di generi alimentari, sia di oggetti di lavorazione artigianale. A partire dal 1 maggio e fino al 4 compreso (con orario continuato dalle 10 alla 22), la Terrazza della Repubblica torna ad ospitare “l’Europa in Passeggiata”, manifestazione organizzata da Confesercenti Toscana Nord – area Versilia e ANVA nazionale. Gli espositori proverranno da 10 paesi europei dall’Austria, al Belgio, dalla Francia alla Germania, dalla Spagna al Regno Unito, dalla Grecia alla Finlandia, passando per i paesi dell’est quali Ungheria e Polonia.

 

Saranno circa 40 i banchi provenienti da vari paesi della Comunità Europea: dalla Francia accessori moda, saponi di Marsiglia e orsetti alla lavanda, erbe tradizionali e saponi, dalla Bretagna i tipici biscotti e dalla Provenza i tessuti tradizionali e ancora crepes e parka e fiori; dall’Olanda biscotti tradizionali e mini crepes e artigianato in legno; dall’Austria Gastronomia, sacher torte, pani e strudel; prodotti tipici e piatti speciali dalla Polonia; specialità gastronomiche dalla Grecia; dalla Germania prodotti di Baviera, birra e caramelle la Paella dalla Spagna; dall’Irlanda la Birra Guinness, dalla Finlandia, dal Belgio, dalla Gran Bretagna e dall’Ungheria prodotti artigianali. Ospiti internazionali l’artigianato in legno di Olivo della Siria e prodotti della gastronomia brasiliana.

 

Una decina i banchi invece in rappresentanza delle Regioni Italiane, anche in questo caso con al centro le tipicità regionali: dalla pasticceria siciliana ai prodotti calabresi, dai prodotti tipici della Puglia ai nostrali bomboloni, dai prodotti della Val D’Aosta a quelli della Sardegna; dalla focaccia ligure al miele, alla frutta secca, alla liquirizia artigianale alla frutta candita.

 

«L’Europa in Passeggiata – commenta la Presidente di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli – rappresenta, a pochi giorni dalla Festa dell’Europa, una occasione per scoprire e conoscere alcune tipicità delle produzioni di paesi a noi vicini non solo geograficamente. Un modo per guardare in modo diverso all’Europa, per incontrare e comprendere culture, idiomi, odori e sapori e diversi stili di vita di nazioni riunite nell’Unione Europea. Ma soprattutto per Viareggio, questa iniziativa rappresenta anche un’opportunità in più da offrire alla cittadinanza e ai turisti in questi primi fine settimana di apertura della stagione estiva. Un motivo in più per scegliere Viareggio»

Eventi simili