Sagre e Feste Empoli

da sabato 3 Maggio 2014 a domenica 11 Maggio 2014

Torna al Pozzale la sagra del carciofo empolese. Due fine settimana di spettacoli, concerti, laboratori e divertimento

Saranno due week end all’insegna della tradizione e della gastronomia. Sabato 3 e domenica 4 maggio, prende infatti  il via la Terza sagra del carciofo empolese, che si terrà nei giardini pubblici del Pozzale. L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale “La Costruenda”, si ripeterà nei giorni 10 e 11 maggio. In caso di maltempo la sagra si svolgerà all’interno del Circolo Arci.

Protagonista indiscusso della manifestazione sarà un prodotto di eccellenza del circondario: il carciofo empolese. L’ortaggio ha un’ origine antica, conosciuta in Toscana sin da prima del 1800, quando il botanico Ottaviano Tozzetti stabilì le differenze tra il carciofo “violetto” e il carciofo “empolese”.

Il carciofo empolese ha caratteristiche particolari: è privo di spine e ha una produzione tardiva, da marzo a giugno. Ha sapore intenso, una nota equilibrata di amaro e una consistenza particolarmente tenera e compatta. La sua particolarità sta nella coltivazione e tecnica di produzione, rimaste invariate nel tempo, nonché alle specifiche condizioni climatiche della zona.

In passato la produzione di carciofi nella nostra area era molto più diffusa, oggi si sta sempre più riducendo, soprattutto tra Certaldo e Castelfiorentino, dove solo pochi orti privati e aziende resistono.

Tra le novità introdotte dalla sagra per questa edizione, la più importante è sicuramente quella rivolta alle persone celiache. Sarà infatti disponibile, grazie alla collaborazione di un’associazione empolese, friggere i carciofi con la farina senza glutine.

Le quattro giornate di sagra saranno anche dedicate alla musica, agli spettacoli e allo stare insieme. Nello spazio verde del Pozzale sarà poi allestito un mercatino di prodotti manifatturieri tipici. I due sabato pomeriggio si terranno laboratori musicali e manuali per bambini e non solo, mentre le serate saranno a suon di musica, con i Doctor Dixie il 3 maggio e i Bit Sauri (musica anni ‘60/’70) il sabato 10 maggio.

Un altro evento di punta della manifestazione sarà la sfilata di moda primavera-estate organizzata dal negozio Tizzi Shop abbigliamento delle Casenuove, che presenterà i propri abiti per la nuova stagione in arrivo.

Domenica 3 maggio, dalle 21, sarà la volta della musica live di due band della zona, “Gli Altri” e “I Fuochi di Paglia”. In particolare quest’ultima formazione, molto conosciuta nell’empolese e non solo, presenterà i brani tratti dal proprio disco “Menage a Trois”, nel quale è celebre la canzone dedicata al carciofo al pinzimonio.

La sagra si concluderà in bellezza, domenica 11 maggio, con i balli popolari organizzati dal gruppo Flebo Folk nel pomeriggio in giardino e con il concerto di Riccardo Marasco, cantautore italiano e menestrello vernacolare fiorentino. Tutti gli spettacoli proposti sono ad ingresso gratuito.

Realizzare la sagra richiede ogni anno all’associazione La Costruenda un grande impegno e un grande dispendio di energie, che sono però sempre state ripagate dalla passione dei volontari che lavorano per rendere la sagra ogni anno più ricca ed efficiente. L’anno scorso sono stati raggiunti i settanta volontari attivi nelle quattro giornate, in questa edizione il numero verrà addirittura superato.

L’iniziativa, che nei due anni precedenti è riuscita ad attirare migliaia di visitatori, ha il patrocinio del Comune di Empoli e del Circondario Empolese Valdelsa.

Il programma completo della sagra

Il programma completo della sagra

Eventi simili