Sagre e Feste Spettacoli Firenze

mercoledì 11 Dicembre 2013

“The Clash Tribute Day” all’Hard Rock Cafe con i Tommi Gun. verrà presentata la linea di vestiti del ex bassista Paul Simonon

 

L’11 dicembre 2013 Hard Rock Cafe Firenze ospita la presentazione in esclusiva della linea d’abbigliamento Sailor Jerry disegnata dall’iconico artista PAUL SIMONON, basso e voce dello storico gruppo Punk the Clash,  per il programma ‘The Flash Collection’, ovvero, una serie di collaborazioni annuali tra il marchio Sailor Jerry e artisti dal mood affine ispirati dalla leggenda dell’ Old-School Tattoo, Norman ‘Sailor Jerry’ Collins.

Simonon non è solo noto per essere stato nei decenni passati il celebre bassista dei The Clash, Gorillaz e The Good The Bad & The Queen, ma anche per essere un quotato disegnatore, grazie a una serie di lavori che gli sono valsi numerose esposizioni internazionali. Paul ha lavorato sui soggetti più autentici della tradizione figurativa di Norman Collins, per produrre una collezione altamente rappresentativa che trova nella giacca prodotta dalla Lewis Leather il suo picco creativo massimo.

 

Dalle ore 22.00  sarà possibile ammirare al Cafe del Rock di Piazza della Repubblica una delle 50 giacche disegnate da Paul Simonon per questa collezione. La giacca verrà donata poi all’Hard Rock Cafe che ha già chiesto a Sailor Jerry di dedicare questo particolare oggetto d’arte a una causa benefica. Sailor Jerry ha quindi convenuto di mettere all’asta il capo e destinare i fondi a Progetto Itaca (www.progettoitaca.org), una associazione che ha lo scopo di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per persone affette da disturbi della Salute Mentale, offrendo sostegno anche alle loro famiglie. Progetto Itaca è una Onlus che ha varie sedi in Italia, una anche a Firenze.

 

La serata in Hard Rock Cafe sarà dedicata alla musica dei THE CLASH con un gruppo cover capace di farne rivivere l’energia e lo stile. Sul palco dell’Hard Rock Cafe dalle ore 22.00 si esibiranno i  TOMMY GUN, una band che non vuole solo fare cover ma reincarnare lo spirito e la provocazione della storica band britannica.

Ai Tommy Gun, i The Clash hanno cambiato la vita, ed è per questo che hanno cercato una cantina di Rubiera, in classico stile Clash, dove sono nati sulle note del primo singolo ” White Riot”.  Dal 2008 sono stati catapultati nel 1977 cercando di ricreare  il suono, l’atteggiamento e il sudore di Joe Strummer e soci. I live sono arrivati subito, tanti, e nei più bei club d’Italia, con una bella risposta da parte del pubblico. I Tommy Gun sono, Deggio – Voce, Ribba – Batteria, Fabbri – Chitarra, Paul – Basso.

 

Non mi piace che si facciano passare i Clash per un gruppo che ha fatto promesse e non le ha mantenute. Noi non abbiamo promesso niente. Abbiamo solo cercato di risvegliare l’attenzione su una serie di cose che ci sembravano sbagliate. Quelle cose sbagliate esistono ancora e i Clash no. Questo che significa? Che abbiamo perso? Non lo so. Certamente i Clash sono stati una voce forte. Se hanno cambiato la vita di una sola persona, hanno raggiunto il loro scopo.(Joe Strummer – voce e chitarra dei The Clash)

 

 

THE FLASH COLLECTION nasce il 28 Maggio 2013, quando Sailor Jerry ha annunciato in esclusiva una serie di collaborazioni annuali con artisti dal mood affine ispirati dalla leggenda dell’Old-School Tattoo, Norman ‘Sailor Jerry’ Collins.

 

Il lancio della serie è stato affidato all’artista, musicista e simbolo di uno stile unico, Paul Simonon, che ha impresso i suoi bozzetti su 50 giacche di pelle, prodotte dalla Lewis Leather di Londra.

 

‘The Flash Collection by Paul Simonon’ combina l’iconografia di Norman Collins con la firma univoca dei disegni di Paul Simonon, per produrre oggetti dall’altissima collezionabilità. Tutti gli oggetti prodotti nell’ambito della collezione sono disponibili in assortimento limitato sul sito  www.sailorjerryclothing.com.

 

«Ho sempre ammirato i lavori di Norman Collins – sostiene Paul Simonon -. La sua arte rappresenta una pietra miliare e il suo stile nel tattoo è fonte di ispirazione per chiunque sia venuto dopo di lui. E’ la prima volta che firmo una collaborazione e combinare i miei disegni con lo stile di un capo esclusivo da indossare è esattamente nelle mie corde».

 

Per ascoltare un intervista di Paul Simonon sulla sua collaborazione con Sailor Jerry, visita il sito  www.sailorjerryclothing.com

 

Su Paul Simonon

Assieme a Mick Jones, forma il gruppo The Clash nel 1976; poco dopo si aggiunge alla formazione la voce Joe Strummer. La carriera dei The Clash si basa su 5 determinanti studio albums su 8 totali, nell’arco di soli 5 anni. Tra questi, London Calling (1979), recentemente votato dal magazine Rolling Stone al numero 8 nella Top 500 Albums di tutti i tempi, porta con sé l’immagine più iconica della band  -Simonon nell’atto di sbattere la sua chitarra sul palco. La band The Clash – il cui stile porta la firma di Simonon – è stata recentemente citata come chiave fondamentale di lettura del Punk, in occasione della mostra Chaos to Couture al NY Metropolitan Museum of Art.

 

Dopo i The Clash, Simonon ha creato il gruppo rockabilly Havana 3am e ha lavorato con diversi musicisti tra I quali Bob Dylan e Damon Albarn. Nel 2007, con Albarn, Tony Allen e Simon Tong, Simonon ha collaborato alla scrittura e alla registrazione di quell’omaggio a Londra acclamato dalla critica e intitolato  The Good The Bad & The Queen, che è stato prodotto da Danger Mouse. Più recentemente, Simonon ha collaborato al progetto Gorillaz, unendosi al tour mondiale della band con il suo storico compagno nei The Clash, Mick Jones.

 

Dopo lo scioglimento dei The Clash nel 1983 Simonon si trasferì a New York per dipingere e continuò a collaborare con Damien Hirst, oltre a montare show in solitaria: ‘From Hammersmith To Greenwich’, all’Hazlitt, Gooden & Fox nel 2002 e un’ulteriore performance alla Bond St’s Thomas Williams Fine Art Gallery nel 2008.  Simonon vive e lavora a Londra.

Fonte: Hard Rock Cafe Firenze

Eventi simili