Sagre e Feste Montemurlo

mercoledì 26 Marzo 2014

Tanti eventi per l’arrivo della primavera, si parte con le danze con i tamburi del Sud Italia e il cinema di Resistenza

“Montemurlo Primavera”, tanti eventi che fanno fiorire cultura e divertimento  Oltre ottanta eventi da marzo a giugno. Tra gli appuntamenti
mercoledì 26 marzo “Danze sui tamburi del Sud Italia” e cinema e resistenza
con “La notte di San Lorenzo” dei Fratelli Taviani

A Montemurlo la primavera fa sbocciare cultura, teatro, arte, folklore, musica, danza, sport e sapori. L’assessorato alla cultura del Comune di Montemurlo, come da consuetudine ad ogni cambio di stagione, ha pubblicato Montemurlo Primavera”, un nuovo calendario d’eventi, da sfogliare, conservare e consultare con attenzione per orientarsi e “gustare”  a pieno le numerose offerte culturali del territorio da questa fine di marzo al metà del prossimo giugno. La copertina di questo numero è dedicata a Cristiano Banti ed all’immagine simbolo della mostra “L’eleganza nell’arte.

Cristiano Banti, pittore macchiaiolo a Montemurlo”, la bella Alaide in giardino.Come è facile immaginare sono tanti gli appuntamenti legati alla mostra: dalle visite guidate, alle aperture straordinarie, alle passeggiate nei luoghi cari ai macchiaioli, alle conferenze con esperti e storici dell’arte per capire a fondo “il respiro europeo” che Cristiano Banti seppe dare a Montemurlo, grazie ai suoi legami con i maggiori artisti del suo tempo. In tutto sono oltre ottanta gli eventi in cartellone e c’è n’è per tutti i gusti, come spiega l’assessore alla cultura, Ilaria Maffei “Grazie alla straordinaria collaborazione del mondo dell’associazionismo montemurlese, anche per questa stagione siamo riusciti a mettere in piedi un programma d’appuntamenti vario e di grande qualità. Naturalmente la parte del leone la fa la mostra su Cristiano Banti e gli eventi ad essa collegati. Una scommessa vinta che ha dimostrato che si possono realizzare iniziative culturali importanti con risorse limitate”. A Montemurlo, dunque, non ci sono scuse per restare a casa.

I prossimi appuntamenti in calendario sono mercoledì 26 marzo. Alle ore 21.15 al Centro giovani (piazza Don Milani) l’associazione Natya Gioia propone una serata dedicata ai balli tradizionali dal tema “Danze con i tamburi del sud Italia e dell’Oriente Mediterraneo”.

L’ingresso è libero.

Alla sala polivalente “C. Banti” di piazza della Libertà, invece, sempre mercoledì 26 marzo ore 21.15, prenderà il via una nuova rassegna cinematografica curata dal Saraceno Cineclub di Montemurlo, con il patrocinio del Comune, dal tema “Memoria e resistenza”. Il primo film in programma è “La notte di San Lorenzo” dei Fratelli Taviani (Italia, 1982). La serata è a ingresso libero per gli associati al Saraceno Cineclub.

Fonte: Comune di Montemurlo

Eventi simili