Sagre e Feste Capannori

da domenica 5 Gennaio 2014 a lunedì 6 Gennaio 2014

Tante le inziative in occasione dell’Epifania su tutto il territorio comunale

 

La festa dell’Epifania a Capannori si festeggia con tante iniziative in programma nelle varie frazioni del territorio.

 
A Guamo la manifestazione dedicata alla Befana promossa dal gruppo culturale ‘La Sorgente’,e dalla Croce Verde di Guamo in collaborazione con il Comune e l’istituto comprensivo di San Leonardo in Treponzio è iniziata lo scorso 1° gennaio con l’arrivo della Befana nella sua casina di campagna situata presso la scuola primaria di Guamo, che resta aperta tutti i giorni fino a lunedì 6 gennaio dalle 14.30 alle 17.30. Domenica 5 gennaio, a partire dalle ore 18, il coro della Befana percorrerà le strade e le corti di Guamo e dalle ore 21.30 si svolgerà una festa in piazza davanti alla chiesa del paese con vin brulè, cioccolata calda musica e arrivo del coro della befana. L’iniziativa si concluderà lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con un ricco programma: dalle 14.30 alle 16 ci sarà la vista della ‘vecchietta’ e la chiusura della casina di campagna e a seguire, nella sede dell’associazione ‘La Sorgente’ in via Stipeti a Coselli, ci sarà il saluto della Befana e una festa per tutti i bambini con la partecipazione del ventriloquo-fantasista Lorenzo Fruzzetti. Seguiranno frati e biscotti per tutti.

 

Nell’ambito del presepe allestito nella chiesina di S.Quirico in Petrojo a Valgiano dall’associazione Valle di Giano, domenica 5 gennaio si svolgerà l’iniziativa ‘Aspettando la Befana presepe aperto’ con la degustazione di cioccolata calda e vin brulè. Dalle ore 19 la Befana si recherà per le vie del paese per portare i doni ai bambini. L’iniziativa proseguirà domenica 6 gennaio alle ore 11 con la Santa Messa davanti al presepe con la partecipazione della Corale di S.Cecilia. Nel pomeriggio la Befana e Babbo Natale offriranno dolcetti a tutti i bambini e alle ore 17.0 ci sarà l’estrazione della sottoscrizione volontaria.

 

Domenica 5 gennaio festa della Befana anche a Vorno, dove la parrocchia ha organizzato il canto della Befana per le famiglie del paese con ritrovo alle 17.30 sul piazzale della chiesa. A fine serata è in programma un piccolo buffet nella sala parrocchiale. Un’altra iniziativa realizzata in occasione dell’Epifania si svolgerà lunedì 6 gennaio a partire dalle ore 15 alla scuola materna di Badia di Cantignano dove si svolgerà la tradizionale festa della Befana organizzata dal gruppo Donatori di Sangue, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Guamo e Coselli, e il Comune. Sarà allestita la casetta della Befana nella quale la simpatica ‘vecchietta’ accoglierà i bambini ai quali verrà donata una foto e la calza con i dolci. Per genitori e nonni ci sarà la degustazione di prodotti enogastronomici e la tradizionale Fiera di Beneficenza. Saranno presenti anche i banchi dell’associazione ‘Artisticamente’.

 

‘C’era una volta… la Befana’ è il titolo della festa i programma lunedì 6 gennaio a Petrognano a partire dalle ore 14. I più piccoli potranno trascorrere una giornata con la Befana e il Befanotto e gustare necci e dolci. La manifestazione è promossa dall’Associazione ‘ La Collina’ di Petrognano’ in collaborazione con il Comune.

Fonte: Comune di Capannori

Eventi simili