Sagre e Feste Signa

da martedì 1 Settembre 2015 a domenica 6 Settembre 2015

Signa è Fiera, la fiera di settembre: “Terra ed Acqua: alimenti per la crescita”

ugualemanifesto

Signa è Fiera Terra ed Acqua alimenti per la crescita

Il capitale umano signese è vasto, va valorizzato e scoperto: da questo concetto parte Signa è Fiera, fiera di Settembre signese che quest’anno ha subito un evoluzione rispetto alle edizioni precedenti. Infatti quest’anno avrà un tema specifico che è “Terra ed Acqua: alimenti per la crescita”, memento di due caratteristiche principali di questo territorio ossia la terra, per le maestranze artigianali, e l’acqua, per la posizione geografica tra tre fiumi.

Questi sono elementi identitari ma lo è ancora di più il capitale umano presente che ha contribuito alla realizzazione di questa Fiera, organizzata in primis e coordinata dal Comune di Signa e da Pro Loco Signa. Queste persone sono la risorsa principale di questa Fiera.

L’intera manifestazione sarà caratterizzata da un tema in ogni giorno e si svolgerà in luoghi diversi del territorio: partiremo con un’anticipazione il 29 Agosto con il 1° GP delle Signe, corsa ciclistica under 23 dedicata ad Enzo Desideri, da Lastra a Signa a Signa.

Il 1° Settembre con il tema della Terra dalle 18.00 con un percorso che si snoda dalla Fornace Michelagnoli a piazza Cavour con artigiani in strada, cibo a volontà, birra artigianale, tango, tombola, musica live e fuochi d’artificio e proprio la Fornace sarà protagonista poiché l’evento partirà da qui con l’inaugurazione della Fiera e della mostra “La fornace delle idee: lavoro ad arte” a cui parteciperanno 50 artisti.

Il 2 Settembre dalle 18.00 sarà la volta del tema sullo Spreco Alimentare, Il Riuso ed il Riciclo in zona Capitelloni dove si terrà per 1kmq circa un mercato con artigiani del riciclo e tutti i negozi della zona aperti.

Il 3 Settembre dalle 18.00 sarà dato spazio alla Storia con la 71° Festa della Liberazione con cerimonia solenne alle 21,00.

Dal 4 al 6 Settembre dalle 18.00 invece ci sarà La Festa medievale con il Palio degli arcieri, lo spettacolo pirotecnico con l’incendio della torre di settentrione ed medioevo dei bambini in Zona Castello.

Il 5 Settembre dalle 10.00 la Giornata del benessere, della cura di sé è prevista nella zona di via la pira con lezioni di yoga, pilates, reiki, shiatsu, trattamenti vari e un mercatino di prodotti naturali; infine la Domenica si concluderà, oltre alla festa Medievale, con il tema dell’Acqua dove a partire dalle ore 10.00 nella zona da Piazza Stazione a Piazza Pratelli ci sarà un mercato di prodotti agricoli, una fattoria didattica e una cena a base di gelato presso l’Hotel Europa; contemporaneamente nel pomeriggio a San Mauro si svolgerà il Palio del Moro con corteo e la corsa delle botti.

Insomma un programma rinnovato che punta ad essere un “expo” delle maestranze del territorio.

Programma

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili