Sagre e Feste Vinci

lunedì 6 Gennaio 2014

Settima edizione per “Un Girotondo con la Befana”. Festa dell’Epifania con la Compagnia degli Ortacci di Vitolini

 

Per il settimo anno dopo il successo degli anni passati la Compagnia degli Ortacci ripropone la Festa della BEFANA a VITOLINI.

 
Avendo la percezione che per molti bambini la figura della Befana rappresenta solamente una festività, e non ne conoscono il significato,che si è venuto a creare nei secoli nella nostra popolazione, abbiamo pensato di organizzare per bambini delle scuole elementari e materne questa manifestazione e far conoscere questa “vecchietta” e le tradizioni che le ruotano attorno, per questo la nostra Compagnia organizza questa bella manifestazione.

 
Il programma di “UN GIROTONDO CON LA BEFANA” sarà cosi strutturato:
Alle ore 15 una grande befana scenderà dal Campanile fino in Piazza Mazzinghi e qui rimarrà sospesa in aria sopra ai bambini con la sua immancabile scopa.
Alle 15,30 i bambini del catechismo allestiranno un presepe vivente , nella piazza Mazzinghi e mimeranno tutte le scene della nascita di GESU’ e dei giorni seguenti fino all’Epifania.
Alle 16,30 dall’oriente arrivano i RE MAGI: MELCHIORRE con l’oro BALDASSARE con incenso e GASPARE con mirra e depositeranno i doni davanti al Bambino Gesù e poi ripartiranno per l’oriente, dopo di che i bambini che hanno partecipato al presepe vivente intoneranno tradizionali canti di Natale.
Alle 17,00 La VECCHIETTA arriverà in Piazza MAZZINGHI su di una rombante ISOTTA VITOLINI improbabile AUTOMOBILE CON MOTORE a SCOPPI E RICARICA A MOLLA vaga riproduzione in chiave satirica di una Isotta Fraschini, la BEFANA con la sua balla piena , scenderà dall’Isotta e distribuirà a tutti i bambini presenti una Calza un tanti CHICCHI.
Dopo che tutti i bambini avranno avuto la loro calza i bambini si disporranno sotto la grande Befana appesa nel centro di Piazza Mazzinghi e cantando le filastrocche della befana inizieranno un grande GIROTONDO, al termine del girotondo, verrà accesa la miccia che farà partire le Fontane Luminose che poi porteranno questo Grande Fantoccio a prendere fuoco e bruciare nel mezzo della Piazza.
E per finire in bellezza quest’anno UNA GRANDE SORPRESA LUMINOSA APPARIRA’ NEL CELO DI VITOLINI.

 
Questa è una rievocazione in chiave moderna delle vecchie tradizioni delle popolazioni aggrappate alle falde del Montalbano. Nella notte del 5 gennaio, fino agli anni “50 alla “fonte” in piazza Mazzinghi dove la gente veniva a riempire bottiglie e secchi, venivano trascritte su grandi fogli ed appese le Befane dell’anno precedente (Scherzi in versi per prendere in giro persone del paese) per il divertimento di tutto il paese. Il giorno della Befana , ragazzi e adulti erano soliti andare per le vie del paese cantando le Befane .prendendo di mira con quartine in rima vari personaggi del paese di solito quelli riportati sui fogli appesi alla “fonte” e poi si preparava un fantoccio di stoffa e stoppa e si portava in giro sopra un carretto, con urli e fischi, fino alla piazza dove si accendevano i falò destinati a bruciare la Befana.

 
Durante la manifestazione si possono gustare BOMBOLONI CALDI, CIOCCOLATA CALDA, VIN BRULE’ E ALTRO ANCORA.

 

 

In caso di maltempo lo spettacolo verrà fatto al coperto.

 
PER INFORMAZIONI Paola Morini 349 3739611 Maurizio Pini 335 7176770

Fonte: La Compagnia degli Ortacci

Eventi simili