Sagre e Feste Vinci

da sabato 16 Novembre 2013 a domenica 17 Novembre 2013

“Sapori e Colori del Montalbano”: 20º edizione della Festa dell’olio nuovo, vino novello e prodotti di stagione

 

Giunge alla 20º edizione la festa annuale “Sapori e colori del Montalbano” in programma a Vinci (FI) domenica 17 novembre 2013 dalle ore 10 alle ore 20.
La manifestazione, organizzata quest’anno dalla ProLoco Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci, si conferma un importante appuntamento enogastronomico per festeggiare l’arrivo dei prodotti di stagione e, soprattutto, degustare l’olio nuovo, prodotto di eccellenza del nostro territorio.
Tante le aziende agricole presenti in piazza dove degustare e acquistare olio e vino e ricca l’offerta enogastronomica e artigianale lungo tutto il paese.
La manifestazione è diventata l’occasione per consolidare e confermare l’importanza degli scambi culturali e  nogastronomici con altre realtà e, anche per quest’anno, ricordiamo la presenza del Comune di Cutigliano (PT) e del Comune di Montese (MO).
Grazie alle aziende presenti sarà possibile degustare i buonissimi prodotti e i cibi della montagna fatti con i prodotti di stagione come i ciacci, la farina di castagne, le marmellate, il parmigiano, la ricotta…
Da non dimenticare la presenza del Gruppo Micologico Empolese che, grazie ad un fornitissimo banco di funghi ed erbe, sarà a disposizione per accompagnarci virtualmente nel sottobosco del Montalbano e aiutarci a riconoscere i funghi e le erbe da raccogliere, cucinare, mangiare.
Nel pomeriggio musica popolare, caldarroste, fettunta, ciacci, porchetta, formaggi e tanto altro.
Una domenica tra gusto e cultura da trascorrere a Vinci, alle pendici del Montalbano.
Museo Leonardiano aperto fino alle ore 18 – Negozi e ristoranti aperti.
Importante da ricordare: si inizia a festeggiare l’olio nuovo sabato 16 novembre dalle ore 20,00 con la “CENALL’OLIO” organizzata dalla PROLOCO VINCI presso la tensostruttura riscaldata di Piazza della Libertà.

 

Eventi simili