Sagre e Feste Suvereto

da sabato 30 Novembre 2013 a domenica 8 Dicembre 2013

Sagra di Suvereto buona gastronomia e valorizzazione dei prodotti tipici

Dal 30 novembre all’8 di dicembre si svolgerà a Suvereto (Li) la “Sagra di Suvereto“. E’ un evento che si ripete ormai da più di 40 anni e che si rinnova nei contenuti ma non modifica i suoi obiettivi: buona gastronomia, valorizzazione dei prodotti tipici e promozione del territorio; il tutto vissuto in un ambiente tipicamente medievale.

Palcoscenico ideale è il borgo con i vicoli, le piazzette, i chiostri ed i suoi gioielli d’arte. Lungo le vie potranno essere apprezzate interessanti mostre, spettacoli di strada allieteranno i visitatori, mentre le rievocazioni storiche ne susciteranno l’ammirazione. Ci saranno arcieri, musici, insegne, tutti simboli di un mondo passato. Ma a volte i simboli contano più delle cose: le creano, come creano la sagra e la sua atmosfera viva e festosa. Qui si celebrano le tradizioni contadine, si esaltano, come nelle antiche veglie, i sentimenti di amicizia e di accoglienza.

Le delizie dei prodotti della terra e del bosco, che hanno permesso a Suvereto di essere inserito nei circuiti nazionali delle Associazioni Città del Vino e Città dell’olio, non mancheranno di soddisfare i palati più esigenti.

Molti i punti di ristoro, allestiti nel centro storico, dove si potranno gustare ricette della cucina tipica locale a base di cinghiale, con salciccia, bistecche e fette di polenta arrostita. Il tutto condito e innaffiato, naturalmente, dall’olio e dal vino di Suvereto, prodotti tipici di punta ormai rinomati ed apprezzati.

 

Fonte: suvereto.net

Eventi simili