Sagre e Feste Empoli

sabato 22 Febbraio 2014

Proseguono gli appuntamenti con il ‘Mercatino del libro usato’. Biblioteca Fucini ed associazione Lilliput insieme per una giornata dedicata alla letteratura

Proseguono gli appuntamenti del ‘Mercatino del libro usato’ organizzato dalla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli in collaborazione con la associazione Lilliput che si terrà presso i locali della ex Macelleria in via Dei Neri, 17 sabato 22 febbraio 2014 dalle 17 alle 20.

 

Hai libri in casa che hai già letto e che pensi di non leggere più? Hai bisogno di fare spazio per i nuovi libri che hai comprato, ma non vuoi buttare via i libri più vecchi? Portali alla biblioteca! Se sono in buono stato, saranno utilizzati per il Mercatino che verrà allestito nei locali dell’ex Macelleria (Via dei Neri, 17).

 

Il regolamento è semplice! Se vuoi scambiare dei libri: ne puoi portare quanti ne vuoi (in buone condizioni), ma ne potrai prendere al massimo 5; se vuoi prendere dei libri potrai lasciare una offerta libera con un minimo di 1 euro a libro; se vuoi solo portare dei libri: potrai portarne quanti ne vuoi purché siano in buono stato. L’iniziativa si avvale della preziosa collaborazione della associazione Lilliput di Empoli che è impegnata da anni nella tutela dell’ambiente e nella diffusione di pratiche legate al mondo della sostenibilità ambientale e sociale.

 

L’associazione, con il sostegno del Comune di Empoli, promuove da alcuni anni iniziative per evitare gli sprechi e favorire il riutilizzo di tanti oggetti di uso quotidiano altrimenti destinati allo smaltimento. Chiunque, collegandosi al sito www.nonlobuttovia.net , può regalare degli oggetti che non gli servono più ed eventualmente cercarne altri di cui può aver bisogno. Ogni cittadino così potrà ricoprire il ruolo di donatore e fruitore di materiali di ogni genere che, altrimenti, sarebbero buttati, senza che per questo ci debba essere alcuno scambio di denaro.

 

Inoltre Lilliput mette a disposizione della cittadinanza ogni seconda domenica del mese presso il palazzo delle Esposizioni di Empoli uno spazio del riuso e del riciclo, dove chiunque può lasciare e/o prendere gratuitamente oggetti di seconda mano ancora in buono stato. Gli introiti del Mercatino del libro usato della Biblioteca “Renato Fucini” di Empoli saranno destinati dalla associazione Lilliput di Empoli ad iniziative di solidarietà ed allo sviluppo dei loro progetti di recupero e riuso.

 

Per informazioni e contatti: Biblioteca “Renato Fucini di Empoli”  0571-757840, e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it; oppure contattare associazione Lilliput e-mail: info@nonlobuttovia.net, sito web http://www.nonlobuttovia.net.

 

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili