Sagre e Feste Empoli

sabato 8 Febbraio 2014

Primo ‘Mercatale in Empoli’ del nuovo anno con kiwi, arance e cioccolato doc

Primo appuntamento per il 2014 con Il Mercatale in Empoli che dopo la pausa di gennaio torna sabato 8 febbraio 2014 nella centralissima  piazza della Vittoria dalle 9 alle 13 con tanto gusto e novità.

 

New entry del mese l’azienda agricola l’Avvenire di Terricciola. L’Avvenire è caseificio artigianale e azienda agricola biodinamica che opera all’interno di un edificio storico costruito tra il ‘200 ed il ‘300. Porterà sui banchi del Mercatale, ricotta ed un ampio assortimento di formaggi. Altra  presenza da segnalare La Dolciaria Franzago di Capolona (Ar). Franzago vanta ben trent’anni di esperienza nella produzione di cioccolato artigianale. L’azienda conosciuta ed apprezzata per la realizzazione di uova di Pasqua, produce anche tavolette e praline rigorosamente fatte a mano. La Dolciaria Franzago fa parte dei produttori della Strada dei Sapori del Casentino. Presenti in quest’edizione l’azienda agricola biologica Trapanotto Sebastiano di Barberino Valdelsa con la ricotta  realizzata, secondo antica ricetta, con il lattice di fico,  l’azienda agricola La Mignola di San Miniato con i conigli nostrani allevati all’aperto.

 

Il panificio I Due Pani di Lazzeretto, proporrà cenci, frittelle e berlingozzi.  L’azienda agricola Pino Mariell di Caserta con le arance della varietà Navel e Vaniglia, oltre a clementine e limoni.  Ed ancora, l’azienda agricola biologica Pratelli Maria di Signa con i kiwi. Il Mercatale si completa con tutte le altre aziende ormai conosciute che hanno decretato in questi quattro anni il successo della manifestazione.

 

All’esterno della struttura del Mercatale, come di consuetudine,  possiamo trovare una ricca esposizione di piante e fiori. Il prossimo appuntamento con il Mercatale, sarà sabato 8 marzo 2014 per la festa in onore e nel ricordo di tutte le donne.

 

Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni Circondario dell’ Empolese Valdelsa ed i Comuni del Circondario. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico. Consultare il sito www.exponent.it  oppure contattare il numero 0571.76303

                       

Eventi simili