Sagre e Feste Lucca

da mercoledì 1 Luglio 2015 a mercoledì 15 Luglio 2015

Prima edizione di “Extra Lucca Summer Edition”, sotto il Loggiato Pretorio in Piazza San Michele. Il protagonista sarà l’olio extravergine d’oliva

Extra Lucca Summer Edition

Extra Lucca Summer Edition

Tutto pronto per la prima edizione di EXTRA LUCCA Summer Edition che si terrà dall’1 al 15 luglio, sotto il Loggiato pretorio in Piazza San Michele a Lucca.

Non si ferma Fausto Borella, ideatore della manifestazione e presidente dell’Accademia Maestrod’olio che, insieme al Comune di Lucca, la Camera di Commercio di Lucca e Itinera, ha deciso di valorizzare uno dei prodotti più importanti presenti nel nostro territorio.

Un vero e proprio “temporary store” della salute dove il protagonista sarà l’olio extravergine artigianale, creato dai produttori delle maggiori regioni olivicole italiane con fatica e passione soprattutto in un’annata così nefasta. Dalla mattina alle 11.00 fino a sera i lucchesi e i turisti italiani e stranieri potranno scoprire, attraverso assaggi e degustazioni sensoriali, quali sono i segreti per riconoscere un buon olio extravergine da uno difettoso.

Due volte al giorno alle ore 12.00 e alle 17.00 si terranno delle dimostrazioni per conoscere i segreti di questo giacimento gastronomico, abbinandolo al pane di Lucca e ad altri prodotti tipici del territorio. Si tratta di una dettagliata gamma di oli provenienti dal Trentino fino alla Sicilia che potranno essere acquistati nei loro diversi formati.

Importante il contributo di alcuni partner che credono da tempo nella missione di Borella di educare e informare il consumatore italiano e internazionale. Gesam Gas&Luce e Banco Popolare presenteranno i loro prodotti a tutti i cittadini nelle ore di apertura della manifestazione. Acqua Silva racconterà da dove nasce l’acqua minerale e qual è il suo sviluppo fino alla bottiglia, mentre la presenza di Sistema Ambiente è congeniale per la divulgazione del concetto di sostenibilità ambientale, attraverso il gioco Scarty©.

L’azienda agricola Dievole situata nel cuore del Chianti senese presenterà uno degli oli extravergine più buoni d’Italia. Con la collaborazione di Turislucca, l’associazione guide turistiche della città, e con la presentazione in anteprima degli eventi di Lucca Comics and Games, la città di Lucca rivive per quindici giorni nel chiostro che vede troneggiare Matteo Civitali e le insegne di Carlo Piaggia, Vincenzo Consani e Tito Strocchi e la Madonna della libertà del 1613 del Cavalier Borghese.

Durante le giornate alcuni rinomati artigiani del gusto della Toscana presenteranno le loro preparazioni con l’olio extravergine: dai biscotti all’olio dell’azienda Dievole, preparati dalla neo eletta presidente dell’associazione pasticcieri lucchesi Sandra Bianchi, alla crema al cioccolato di Paolo Montanelli di Altopascio. Due lezioni sui fagioli e legumi lucchesi che verranno abilmente presentati da Marco Del Pistoia della condotta Slow Food.

Non mancherà il gelato all’extravergine De’Coltelli abbinato all’olio già corona Maestrod’olio 2015 della Fattoria di Fubbiano. Grazie alla gentilezza del patron della Buca di S.Antonio, Giuliano Pacini, due signore direttamente dalla sua cucina, un tempo note come “le sfogline”, tireranno a mano, a titolo dimostrativo, la pasta fatta in casa come si faceva un tempo per stimolare mamme e papà a educare i propri figli al buon cibo.

I bambini che avranno un’area a disposizione dove colorare e giocare con il mondo dell’olio. La rinomata food blogger Cristina Galliti presenterà il libro “Pesce per mini gourmet” in cui si spiegheranno tante sfiziose ricette ai bambini per mangiare il pesce e le verdure divertendosi.

Due nuove realtà si affacciano sul mondo delle eccellenze e meritano grande considerazione: i fratelle Galgani con la pizza Ri.Ma Benessere presenteranno un innovativo piatto ricco di fibre e proteine. In abbinamento una nuova “beer firm” locale: Birra Lvcensis con tre prodotti dedicati a tre tra le più famose donne della città.

Tre saranno le serate clou di questa prima edizione, ogni mercoledì dall’1 luglio con la dimostrazione dell’oste più famoso d’Italia, Giorgione stella televisiva del programma del Gambero Rosso Channel “Giorgione Orto & Cucina”.

La settimana dopo il poeta beccaio Michelangelo Masoni della rinomata macelleria di famiglia presenterà una rivisitazione di manzo e pollo e la salsiccia “FB” creata per l’occasione.

Per concludere il 15 luglio il gruppo dei cuochi lucchesi di Enjoy Lucca, Samuele Cosentino degli Orti di Via Elisa, Giuliano e Corrado Pacini della Buca di S.Antonio e Lorenzo Stefanini de Il Giglio presenteranno i piatti della tradizione lucchese, abbinati all’olio extravergine.

Per informazioni:

www.extralucca.it e su facebook alla pagina di Extralucca.

cs extra lucca

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili