Sagre e Feste Firenze

da domenica 8 Dicembre 2013 a lunedì 6 Gennaio 2014

Presepe d’autore formato da circa 90 sagome in legno a grandezza reale in Piazza Donatello

Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2014, ampliando il progetto messo in atto lo scorso anno, 45 artisti del Gruppo Donatello allestiranno in piazza Donatello un PRESEPE D’AUTORE, formato da circa 90 sagome in legno a grandezza reale che i pittori di questa associazione artistica hanno dipinto, ritraendo, fra i personaggi, anche numerosi commercianti della zona.

L’evento è stato presentato in Palazzo vecchio dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani insieme al presidente della commissione Cultura del Q.2 Stefano Zecchi e dal presidente del Gruppo Donatello Domenico Viggiano.
“Ancora una volta- ha detto Giani- questo gruppo si conferma essere una delle anime autentiche di Firenze; un luogo che offre eco al lavoro degli artisti e che organizza eventi straordinari per la città”. Giani ha poi annunciato che  il 13 dicembre (anniversario della morte di Donatello), il Premio che porta il nome del maestro sarà assegnato a monsignor Livi. “Non poteva mancare fra i premiati un uomo con monsignor Angelo Livi- ha aggiunto Giani- , sempre lucido e attento al bene della nostra città”.

Gli ideatori Ideatori e coordinatori del Presepe in piazza sono Enrico Bandelli, Luana Lapi e Gianni Oliveti.

Il catalogo – introdotto da una presentazione del presidente del Q2 Gianluca Paolucci e del presidente del Donatello. Domenico Viggiano – è a cura di Gianni Oliveti.

L’allestimento scenico, che quest’anno interessa l’intero giardino a lato del Cimitero degli Inglesi, è di Giancarlo Mancini. L’illuminazione è curata dalla società SILFI.

 

Fonte: Comune di Firenze

Eventi simili