Sagre e Feste Empoli

domenica 20 Settembre 2015

Pontorme, una passeggiata in campagna nella settimana internazionale dedicata all’Alzheimer

La locandina

La locandina

Dal 20 al 26 settembre si festeggia la settimana internazionale dedicata all’Alzheimer, durante la quale in tutto il mondo viene fatto il punto su quel che si conosce della malattia, sulle cure (non solo farmacologiche), su come possiamo aiutare le persone malate e i loro cari ad affrontare il carico di sofferenza imposto dalla malattia.

l’A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) sezione Empolese Valdelsa – Valdarno inferiore, in collaborazione con il Borgo Pontormese, l’associazione sportiva Gumasio e l’Associazione Anna intende iniziare questa settimana con una “Passeggiata in campagna”.

Una passeggiata simbolo del cammino che ci impegniamo a percorrere per fare conoscere la malattia, per promettere alle persone malate di Alzheimer che non saranno lasciate sole, per aiutare i familiari a vivere assieme alle persone malate di Alzheimer i momenti di gioia che la malattia ancora concede.

Una semplice passeggiata è una cura economica, piacevole, senza effetti collaterali, che fa bene anche al familiare o all’operatore che si prende cura della persona malata; efficace in quanto rilassa, garantisce più a lungo un buon mantenimento del tono muscolare, favorisce la circolazione.

Camminare fa bene, è questo il messaggio che in fondo vogliamo lasciare e farlo in compagnia fa ancora meglio!

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti

Data 20 settembre 2015
Luogo, Pontorme Giardini delle mura, via giro delle mura sud
Orario, ritrovo ore 8.30, partenza ore 9.00
Lunghezza percorso 6km
Percorso breve circa 1 km all’interno delle viucciole caratteristiche di Pontorme
Tipo, asfalto e sterrato
Modalità, camminata libera con strade aperte al traffico

Organizzazione
A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) sezione Empolese Valdelsa – Valdarno inferiore, presidente Maria Grazia Pasqualetti. L’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer è un’associazione a livello nazionale con varie sedi in tutta Italia ed in particolare in Toscana. L’AIMA ad Empoli è nata da un gruppo di volontari con il supporto del Dottor Vismara, all’ora geriatra della USL, per sostenere ed accompagnare i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia; percorso purtroppo, dolorosamente interminabile. L’Aima nelle sue sedi di Empoli, Montelupo e Certaldo accoglie le famiglie e fornisce loro oltre ad un centro ascolto, assistenza legale, assistenza psicologica individuale e di gruppo, assistenza per orientarsi nei servizi sociali e pensionistici. Inoltre in collaborazione con l’R.S.A. Vincenzo Chiarugi, porta avanti un progetto di sostegno alle famiglie inviando a chi ne fa richiesta un infermiere specializzato di cui l’associazione si fa carico per il 75%.  Ed insieme ad un gruppo di persone ha costituito un Circolo della memoria per riaprire il centro diurno di Montelupo Fiorentino.
L’AIMA si sostiene con  le donazioni e i proventi del 5 per mille.

Collaborazione
GUMASIO ASD (associazione sportiva dilettantistica), presidente Claudio Bonistalli. Nato spontaneamente e per caso nel 1999 dall’incontro di due piccoli gruppi di ragazzi in mountain bike è cresciuto sempre di più andando oltre la passione per la bici da sterro. Oggi Gumasio è un gruppo di amici che condividono insieme alcune sane passioni come la bicicletta, la corsa, le escursioni in montagna, le uscite sulla neve, le passeggiate nei boschi, la convivialità a tavola, le gite culturali, l’impegno nel sociale L’obiettivo è ricercare il benessere delle persone tramite un connubio fra sport, cultura e impegno sociale. Tutti i gumasiani hanno un soprannome, il nome vero spesso è sconosciuto. Punto d’incontro è Casa Gumasio in via Ponzano 82 a Empoli.

Associazione Borgo Pontormese (presidente Paolo Laschetti) nasce nell’anno 2008 allo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e storico di Pontorme, il cui Castello conservò la propria identità e autonomia fino al 23 Marzo 1774, quando il granduca Pietro Leopoldo riunì definitivamente a Empoli i comuni di Pontorme e Monterappoli. Nel corso dei secoli Pontorme ha dato i natali a personaggi che con il proprio intelletto hanno reso famoso il Borgo di Pontorme tra questi il più importante è senza dubbio il pittore Jacopo Carrucci detto il “Pontormo” nato in via Pontorme nel 1494. L’Associazione, iscritta nell’elenco regionale delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana, organizza nei primi giorni di Settembre la manifestazione denominata “Pontorme in Festa”, con un programma che nel suo insieme raccoglie momenti importanti di cultura, tradizione, spettacoli e solidarietà. Il Volo del Becco dal campanile della chiesa di San Michele Arcangelo (tradizione popolare di Pontorme in uso dall’anno 780 fino al 1786) rappresenta il momento più importante della manifestazione.

Associazione Anna, (Luca Carli Ballola), è un’associazione culturale composta da animatori, geriatri, psicologi, educatori. Nasce per creare e sviluppare reti sociali e territoriali, che possano costituire punti di riferimento per la collettività e in special modo per la persona anziana. Per questo promuove, sostiene e incentiva forme di collaborazione con altre associazioni, fondazioni, RSA e centri diurni, scuole, biblioteche, musei, istituzioni e tutte le realtà che perseguono simili scopi. Anna crede nello scambio di conoscenze, nella condivisione degli strumenti, nel lavoro di gruppo e opera per sperimentare metodi creativi nella relazione con l’altro.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili