Sagre e Feste Pisa

da venerdì 10 Luglio 2015 a domenica 19 Luglio 2015

Torna la “Ecosagra” organizzata dalla Pubblica Assistenza SR

La locandina

La locandina

Dal 10 al 19 luglio nell’area di via Bargagna torna la tradizionale “Ecosagra” organizzata dalla Pubblica Assistenza SR di Pisa.

Un appuntamento che si ripete ormai da dodici anni come festa del volontariato ma che nelle ultime edizioni ha voluto fare uno scatto in avanti nel nome del rispetto ambientale.

“”Da alcuni anni abbiamo deciso di promuovere, incentivare e realizzare una manifestazione ecocompatibile – spiega il presidente della Pubblica Assistenza Daniele Vannozzi -, organizzata con criteri ecologici che ci offre la possibilità di impegnarci in un progetto per lo sviluppo sostenibile. La nostra associazione si è perciò proposta di sperimentare sul territorio pisano una gestione basata su dettami ecologici al fine di dimostrare la fattibilità di tali scelte in manifestazioni di questo tipo, nella speranza di rendere i criteri ecocompatibili un modello standard adottabile su larga scala.

Il nostro obbiettivo è dimostrare come si possono applicare semplici accorgimenti per ridurre gli impatti ambientali correlati all’organizzazione di questi eventi e considerare gli acquisti “verdi” come uno strumento per ottenere risultati in termini di riduzione dei rifiuti e di gestione della raccolta differenziata”. Sarà dunque una sagra in piena regola, con musica, dibattiti, stand gastronomici, ma con criteri ben precisi per rispettare l’ambiente.

Ancora Vannozzi: “Nell’ambito del progetto “Ecosagra” abbiamo ad esempio attuato una riorganizzazione delle procedure di acquisto dove si è valutata la compatibilità ambientali e il costo del prodotto stesso.

Poi seguiremo una serie di accorgimenti per ridurre la produzione dei rifiuti con una gestione corretta e sostenibile: tutte le posate, i piatti e i bicchieri sono in materiale termoplastico e biodegradabile smaltibili nel ciclo di raccolta dell’umido, per eliminare ulteriormente l’impiego di plastica e vetro verranno utilizzati distributori alla spina per acqua, vino, birra e bevande analcoliche sia presso il ristorante che presso il bar.

E ancora – prosegue il presidente – i prodotti utilizzati per la pulizia, tutti biodegradabili, sono stati acquistati con il metodo alla spina per ridurre al minimo gli imballaggi da smaltire successivamente. Tutte queste scelte nascono dalla consapevolezza, ormai appurata, di dover necessariamente modificare il nostro comportamento quotidiano al fine di diminuire l’impatto ambientale che, materie inquinanti come la plastica, hanno sull’ecosistema.

La nostra speranza – conclude Daniele Vannozzi – è quella di riuscire a far conoscere, grazie a questa manifestazione, soluzioni alternative e semplici adottabili nella vita di tutti i giorni che comporterebbero un netto miglioramento della qualità della vita ed un ambiente più pulito”.

L’inaugurazione è prevista per il 10 luglio alle 19; tra gli appuntamenti in programma il consiglio generale dell’associazione (il 13 luglio alle 18), un convegno sul trasporto dei disabili (14 luglio), una tavola rotonda sulla donazione del sangue (15 luglio) e la lotteria finale il 19 luglio.

Tutte le sere musica e stand gastronomici.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili