Sagre e Feste Pisa

da venerdì 9 Ottobre 2015 a domenica 11 Ottobre 2015

Internet Festival 2015

Massimo Bottura

Massimo Bottura

Internet Festival 2015 dal titolo “Geografie ed esplorazioni della Rete” torna a in Toscana, a Pisa, dall’8 all’11 ottobre. Quattro giorni di dibattiti, workshop e laboratori, per raccontare la rivoluzione digitale e la nuova idea di spazio che grazie alla Rete prende forma. Il Festival ha un programma di oltre 200 eventi a ingresso libero, in 20 location e con 200 ospiti, che si svilupperà per tutta la città.

Uno dei temi chiave di #IF2015 sarà il food. Si parlerà di futuro del cibo e cibo del futuro per raccontare una rivoluzione verde che ha ancora molto da dire. Open Source e agricoltura possono dialogare? L’economia agricola ai tempi del web 2.0 che peso ha? L’innovazione facilita il rinnovamento di sistemi produttivi e distributivi? Questi alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di dare risposta nei numerosi incontri in programma nella sezione “Hackorto”, ospitata nel Teatro Sant’Andrea, e in alcuni eventi distribuiti in altre location della città.

HACKHORTO (Teatro Sant’Andrea)
Venerdì 9 ottobre – Il programma si apre con la presentazione dei risultati di una ricerca condotta dall’Istituto di Informatica e Telematica-CNR nelle attività di Registro .it, in collaborazione con l’Università di Pisa e Infocamere, sul rapporto tra settore agroalimentare e innovazione digitale, relatore Maurizio Martinelli (ore 10.30).

A seguire il panel Big Data & agricoltura: la prossima rivoluzione verde? con Anne Bruinsma, Caterina Caracciolo, Marco Vieri e Paolo Volterra come moderatore. Un incontro per analizzare come la democratizzazione delle tecnologie crei spazi per l’emergere di rinnovati sistemi produttivi e innovative infrastrutture distributive (ore 11).

All’insegna del mix cucina/geometria è il primo dei cooking show con protagonista lo scrittore Marco Malvaldi, alle prese con forme e figure tra ricette e Rete insieme alla cuoca cinese Huang Ling (ore 12).  Market vs Food e-commerce è il titolo dell’incontro dedicato alle nuove forme di shopping alimentare, tra voglia di tradizione e ricerca di innovazione. Con Gianluca Diegoli, Fabio Di Gioia, Francesco Minghini, Simon Querci. Modera Paolo Pellegrini (ore 15.30). Le esperienze più innovative in materia di etichette smart e QRcode, sono al centro del panel Il cibo trasparente, con Marcello Gamberale Paoletti, Enza Gargiulo, Alida Sangiorgi e Cecilia Gallia come moderatrice (ore 16.30).

In programma anche Raccontare il futuro del cibo: il Forum sull’Alimentazione Sostenibile (ore 17.30) e l’atteso incontro Food Waste: resti sociali e digitali per agire sullo spreco alimentare con Luca Falasconi, Nicola Ferrari, MyFoody e Roberto Bernabò come moderatore (ore 17.45). Da non perdere poi Keplero, fragole e disobbedienza, l’originale performance del foodhacker Nick Di Fino, un vero e proprio viaggio nelle nuove geografie del cibo (ore 19.00).

Sabato 10 ottobre – Apertura della giornata affidata al grande Massimo Bottura con La cucina a regola d’arte. Etica ed estetica nella cucina contemporanea, un dialogo sulla relazione tra cibo e forma artistica (ore 10.30). A seguire il panel #FoodPorn: viaggio nella seduzione estetica del cibo con Antonio Belloni, Massimo Bottura, Nicola Perullo, Diletta Sereni e Alberto Lupini nel ruolo di moderatore.

Una riflessione su come fotografare e condividere il cibo sui media sociali abbia cambiato la nostra relazione emozionale con esso (ore 11). Reti di piccoli mondi per catturare grandi cucine è il tema del cooking show con Marco Malvaldi e lo chef stellato Cristiano Tomei a fare da padroni di casa, un dialogo su ingredienti che diventano nodi per sviluppare ricette, a loro volta trasformate in vere e proprie reti di dati (ore 12.20).

Il pomeriggio si apre con il panel Digital storytelling: una strategia per i territori con Carlo Iandolo, Felice Limosani, Pietro Pitzalis, Andreas Tschurtschenthaler, un viaggio tra le immagini, i suoni e le parole che costruiscono narrazioni suggestive sui prodotti dei territori italiani (ore 16.30). A seguire Digital Wine Strategy, un incontro dedicato alle aziende vitivinicole che si affacciano alle piattaforme social per raccontare i propri prodotti e conversare con gli utenti sempre più informati ed esigenti, con Marco Caprai, Stefano Legnani, Pierpaolo Penco, Slawka G. Scarso e Andrea Gori come moderatori (ore 18).

E per concludere, riflettori puntati su Pellegrino Artusi con una serata interamente dedicata alla sua vita, ripercorsa attraverso la lettura delle sue ricette, e al suo genio da gourmet innovativo. Un omaggio introdotto da Laila Tentoni di Casa Artusi, e poi affidato all’ironia e passione del dj e gastrofilo militante Don Pasta e al suo Artusi Remix.

Viaggio nella cucina popolare italiana. Un progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo tra teatro contemporaneo e favola d’altri tempi che racconta la cucina italiana del nuovo millennio e i suoi mutamenti (Stazione Leopolda, a partire dalle 21.30).

In materia di food da segnalare anche alcuni appuntamenti in libreria, a cura dell’associazione culturale Letteratura Rinnovabile: si parte con Mi fido di te. Lavorare, viaggiare, mangiare, divertirsi un nuovo modo di vivere con gli altri e salvarsi con Gea Scancarello intervistata da Martina Pennisi (venerdì 9 ottobre, Libreria L’Orsa Minore, ore 19); Artusi Remix con Don Pasta e Antonio Valentini (sabato 10 ottobre, Libreria Feltrinelli, ore 17); Improvvisazione e creatività. Nuove competenze di management dai grandi cuochi, con Ludovico Leone, Federico Guerri, Leonardo Romanelli (domenica 11 ottobre, Libreria L’Orsa Minore, ore 17).

Da non perdere poi le mostre: A occhi aperti: sguardi d’autore sul .it, che raccontare le eccellenze agroalimentari italiane che hanno scelto il dominio .it (Teatro Lux); e Radiografia della gastronomia moderna, un viaggio nel mondo della gastronomia moderna firmato da due fotografi d’eccezione, Bob Noto e Lido Vannucchi (Stazione Leopolda).

Internet Festival, 8 – 11 ottobre 2015, Pisa www.internetfestival.it –  Ingresso libero

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili