Sagre e Feste Monteriggioni

domenica 16 Marzo 2014

“Pellegrini per un dì sulla Via Francigena a Monteriggioni”: nuova escursione con il Gruppo “Le Vie del Chianti”

Domenica 16 marzo 2014 il Gruppo Escursionistico “Le Vie del Chianti” organizza l’¡escursione “Pellegrini per un dì sulla Via Francigena a Monteriggioni”, piacevole anello sull’antica via tra Abbadia a Isola e la Montagnola Senese: sentiero della Memoria e visita alla chiesa romanica di Abbadia. Lezione in fattoria per realizzare profumati saponi biologici.

 

L’itinerario ripercorre alcuni tracciati della Via Francigena, antico sistema viario che conduceva I pellegrini a Roma. L’esistenza del tracciato viario ha favorito la nascita di insediamenti legati al traffico di uomini e di merci, come la cinquescentesca osteria del Mandorlo e l’antico castello di Secchi, oggi S. Giovanni. Il sentiero parte da Monteriggioni e risale le pendici della Montagnola offrendo panorami inusuali del Castello e della piana sottostante. Le tracce lasciate dalla storia più remota si intensificano fino ad affincarsi alle testimonianze legate alle memoria recente della guerra
partigiana. Impareremo a realizzare profumatissimi saponi biologici con olio d’oliva in una delle cascine del territorio. Raggiunto il borgo di Abbadia a Isola, visiteremo la bellissima abbazia benedettina dei Santi Salvatore e Cirino. Ripreso il cammino, rientriamo a Monteriggioni dopo aver transitato per il Podere Campassini, antico insediamento etrusco.
Ritrovo: ore 8,30 presso la Piscina di San Casciano Val di Pesa
Durata escursione: intera giornata – Trasferimento: mezzi propri
Lunghezza: 14 km – difficoltà : facile – impegno: medio
Occorrente: Pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking
Quota di partecipazione: € 10,00 per persona
Info e prenotazioni:
Eleonora 392 0579570 – Sarah 328 9043252 – Samuele 338 4611098
leviedelchianti@gmail.comwww.leviedelchianti.it

Fonte: Gruppo Escursionistico

Eventi simili