Sagre e Feste Figline Valdarno

domenica 20 Aprile 2014

Pasqua 2014: in piazza spettacolo con 200 figuranti. Sbandieratori e contrade insieme per lo scoppio del carro

Saranno 200 i figuranti che domenica 20 aprile sfileranno in piazza Marsilio Ficino per la grande festa di Pasqua organizzata dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e dalle quattro contrade storiche (Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco, Porta Senese), con il patrocinio di Pro Loco, centro commerciale naturale Il Granaio e Comune.

La sfilata si aprirà alle 10,30 con il corteo storico che confluirà presso la Collegiata per la celebrazione della Santa Messa officiata da don Giovanni Sassolini. Alle 12, invece, dal sagrato della chiesa la colombina innescherà lo scoppio del carro, che sarà seguito dal grande spettacolo a cui contrade e sbandieratori stanno lavorando ormai da diverse settimane. Per l’occasione gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini – che nel 2015 festeggeranno i primi 50 anni di attività) presenteranno un’esibizione con ben 40 bandiere, 20 chiarine, 20 tamburi per uno spettacolo inedito con una nuova squadra a 32 elementi e tante altre novità. A chiudere l’esibizione sarà come consuetudine l’Inno della Vittoria con il coinvolgimento delle quattro contrade e la presenza del Palio dipinto da Slobodanka Malovic, che sarà assegnato alla contrada vincitrice delle Feste del Perdono di settembre.

L’esibizione di Pasqua sarà preceduta da un’iniziativa rivolta ai bambini in programma sabato 19 aprile: sempre in piazza Marsilio Ficino a Figline, infatti, ci saranno giochi, “truccabimbi” e soprattutto l’apertura di un grande uovo di cioccolata offerto da alcuni negozi del territorio.

“A queste associazioni va il plauso dell’Amministrazione comunale – ha sottolineato la Sub-commissario del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Anna Maria Santoro -, la loro voglia di collaborare per promuovere il territorio e mantenere vive le tradizioni è un dato davvero importante, che testimonia la vitalità e l’entusiasmo di un paese e dei suoi abitanti”.

 

Fonte: Comune di Figline e Incisa Valdarno

Eventi simili