Sagre e Feste Prato

giovedì 11 Giugno 2015

Partita di Solidarietà allo Stadio Comunale Lungobisenzio di Prato per contribuire all’acquisto di un Ambulatorio Mobile

partita_solidarieta_prato

Partita di solidarietà tra la Nazionale DJ vs Rappresentativa Città di Prato

Giovedì 11 giugno alla Stadio Comunale Lungobisenzio a Prato si svolgerà la Partita di solidarietà tra la Nazionale DJ vs Rappresentativa Città di Prato alle ore 20:00.

L’evento è organizzato dal Comune di Prato insieme alla Croce Rossa Italiana, Comitato provinciale di Prato, e il Progetto “Io spero che…” per contribuire all’acquisto di un Ambulatorio Mobile.

Programma: 

Ore 18:00 Quadrangolare calcio Pulcini:

AC Prato – US Sestese

GS Pietà 2004 – Colano Santa Lucia

Ore 19:00 Ginnastica Ritmica: Special Olympics Team Prato.

Ore 20:00 partita tra  la Nazionale DJ vs Rappresentativa Città di Prato.

Ore 22:00 Evento live con Dj a Villa Fiorelli.

Potete anche fare le vostre donazioni per l’acquisto di un Ambulatorio Mobile

BCC – Banca Area Pratese – Prato
c/c Intestato a Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale Prato
IBAN IT25G0844621502000000401771

Il progetto “Io spero che …” (per l’acquisto di un Ambulatorio Mobile) nasce da un un atto di generosità di una giovanissima volontaria del ComitatoProvinciale di Prato della Croce Rossa Italiana, Martina Marotta. Martina, ha, infatti, donato, nel 2014, all’associazione pratese 500 copie del suo libro “Io Spero che … 18 poesie per mille progetti” (Attucci EditriceCarmignano) per finanziare 11 progetti a sostegno delle esigenze socioeconomiche di persone disagiate. Il libro racchiude, come in uno scrigno, poesie che descrivono, con profonde note poetiche, i problemi della società, degli anziani abbandonati, delle donne picchiate, delle violenze sui minori, dei clochards, dell’adolescenza e così via.

Sono tutte poesie vincitrici di numerosi premi letterari in Italia ed all’estero. Alcuni degli 11 progetti sono già stati realizzati ed altri sono in corso. Fra tutti il più impegnativo da realizzare, anche per l’elevato costo economico, è senza dubbio l’acquisto di un Ambulatorio Mobile Multispecialistico.

Inizialmente questo sottoprogetto denominato “ti porto io” prevedeva l’acquisto di un automezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili, ma quando a Martina è stato chiesto quale era il suo sogno non ha esitato a dire che avrebbe voluto realizzare un progetto più impegnativo e visto che, appena qualche giorno dopo il lancio nazionale del libro io spero che …, l’8 maggio 2014, le veniva offerto dal Dott. Carlo Colmone, un importante aiuto per concretizzare il sogno non ha esitato ad accettare il suo sostegno. Di li a poco le prime riunioni, le scelte per il capitolato, il progetto dell’automezzo, i preventivi di spesa, insomma, il sogno di Martina cominciava a prendere forme reali. Al momento sono già in programma più manifestazioni che dovrebbero apportare, si spera, parte delle risorse di cui si avrà bisogno per l’intero progetto. La BCC Banca Area Pratese di Prato ha aperto un conto finalizzato al progetto intestato alla Croce Rossa di Prato sul quale confluiranno le donazioni.

La Croce Rossa Italiana renderà pubblici i dati contabili del progetto con il progredire delle stesse. Al momento sono in cassa le sole offerte ottenute dalla CRI per il libro di Martina (non in vendita, ma con offerta libera). Il progetto mira ad acquisire le risorse necessarie per acquistare, completare l’allestimento con apparecchiature elettromedicali e rendere operativo un Ambulatorio Mobile che possa servire come punto di assistenza sanitaria sul territorio cittadino e dell’aera provinciale pratese, per effettuare campagne di prevenzione e vaccinali rivolte all’intera popolazione ed ai senza fissa dimora e quale punto d’assistenza Socio-Sanitaria in caso di disastro o calamità.

Potremmo chiamarlo anche Ambulatorio di Strada perché concepito come un luogo presso il quale i medici, i volontari della Croce Rossa Italiana, insieme agli altri operatori specialisti della CRI, avranno la capacità di fornire agli assistiti un’area con la privacy sufficiente per poter essere visitati, ascoltati o eventualmente inviati presso le strutture ospedaliere del territorio.

Il servizio, pertanto, è volto a fornire assistenza sanitaria di base a una fascia di popolazione che vive in condizioni sociali, igienico-sanitarie e economiche insufficienti e spesso non ha accesso al SSN. L’obiettivo, infatti è quello di migliorare la condizione sanitaria di queste persone, assicurando un’assistenza sanitaria di base, con il trattamento delle patologie diagnosticabili e risolvibili ambulatorialmente e con l’indirizzamento verso strutture ospedaliere negli altri casi.

Uno degli obiettivi è quello di voler ridurre il rischio cardiovascolare e l’incidenza e la prevalenza di patologie croniche con
campagne mirate e con diagnostica avanzata (ecografia). Tre tematiche fondamentali, riguardanti il territorio locale:

1) l’assenza di centri sanitari rivolti ai senza fissa dimora (numerosi fattori concorrono a rendere le condizioni sanitarie di questa popolazione estremamente precarie in particolare, le scarsissime condizioni igieniche).

2) la volontà di sensibilizzare la popolazione anziana, prevalente, contro le patologie cardiovascolari, (secondo il WHO il 52% dei decessi mondiali sono legati ad aterotrombosi)

3) il rafforzamento del sistema di risposta ai disastri presente sul territorio con una struttura rivolta più ai pazienti cronici e non urgenti, che alla traumatologia o alla medicina d’urgenza.

Sono programmabili anche interventi di medicina preventiva che mirano alla salvaguardia della salute individuale e collettiva come la tutela della gravidanza e della maternità, la tutela della salute dei minori, le vaccinazioni obbligatorie nell’ambito di interventi di prevenzione collettiva autorizzati dalla Regione. Da non tralasciare le campagne sanitarie: insieme alle autorità
preposte dell’area pratese potranno essere definite le location e le tempistiche per dispiegare la struttura, presso la quale verranno effettuate azioni di diagnostica sul rischio cardiovascolare e ecocardiografie di screening.

Al momento si pensa di attrezzare l’ambulatorio per visite pediatriche, cardiologiche, ginecologiche, geriatriche, lasciando, sin da ora, la possibilità tecnica di aumentare le specialistiche di utilizzo (dermatologia, internistica, ecc.) Attualmente nessuna struttura mobile del genere è operativa nell’area pratese per cui la Croce Rossa Italiana – Comitato di Prato nel realizzare questo
progetto, di indubbio rilievo socio sanitario, darà alla città ed alla provincia di Prato un ulteriore servizio che andrà ad aggiungersi a tutti quelli che già la storica associazione internazionale mette a disposizione delle persone bisognose sia perché in sofferenza socio economica sia perché anziane o persone sole.

Per informazioni:

Via Ciliani 51 – 59100 PRATO
Tel. 0574 – 693815 – Fax 0574 – 693818
cp.prato@cri.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili