Teatro Livorno
giovedì 15 Ottobre 2026
Palestinesi sotto i tuoi occhi reading teatrale globale in piazza Mascagni
PALESTINESI SONO I TUOI OCCHI
ππ π¨πππ¨ππ«π ππππ β π¨π«π ππ:ππ
π»πππππππ π΄πππππππ β π³ππππππ
Il mondo si prepara a risuonare all’unisono: per rompere il silenzio, per dare voce a chi vive sotto assedio e per far sΓ¬ che la parola diventi un seme di speranza.
Il 15 ottobre 2026, compagnie, artisti e associazioni in tutto il mondo porteranno in scena nel corso della stessa giornata i testi dei giovani autori della Compagnia teatrale Anqa, un collettivo teatrale nato su impulso di Progetto REC. Γ composta da autori e artisti di Gaza e italiani che, attraverso il teatro e la scrittura, trasformano la propria esperienza in una testimonianza diretta, umana e senza filtri. Anqa in arabo significa fenice.
Tra i Binari metterΓ in scena e girerΓ le riprese del Reading nel cuore di Livorno, grazie ai corpi ed alle voci del Gruppo Autonomo Portuali di Livorno, di Agave Arti, Labiba, ed artiste ed attiviste del territorio livornese e non solo.
Tutte le repliche in programma confluiranno in un grande documentario collettivo a cura di Anqa.
CREDITI INTERVENTO LOCALE
Regia, organizzazione e coordinamento: Marina Capezzone, Vittoria Belvignati, Giulia Lampignano, Moira Bartoli – di Tra i Binari APS.
Interpret*: Gruppo Autonomo Portuali di Livorno, Elena De Carolis, Simonetta Filippi, Deborah Di Girolamo, LabibaβGenova, Barbara Mugnai.
Video-maker: Attilio Zavatta, Martin Hidalgo Mantilla, Giulia Lampignano.
Oggetti scenici: Francesco MugnarI.

Eventi simili
-
La Zona Blu – Una lettura di appunti dai confini dellβEuropa al Teatro Nuovo di Pisa
Γ La Zona Blu di Kepler-452 ad aprire gli spettacoli del Deep Festival al Teatro Leggi tutto
-
Opera lirica al festival teatral – gastronomico Utopia del Buongusto con la Tosca al Teatro Verdi Giuseppe
Opera lirica al festival teatral - gastronomico βUtopia del Buongustoβ edizione 2026. A cura di Leggi tutto
-
Perfetti sconosciuti al Teatro Verdi di Montecatini
Il 14 maggio 2027 al Teatro Verdi di Montecatini Terme andrΓ in scena Perfetti Sconosciuti Lo Leggi tutto
-
Paolo Ruffini al Teatro Verdi di Montecatini con i suoi spettacoli: Il Babysitter, Il Badante, Din Don Down e Le donne non fanno ridere
Paolo Ruffini, presenza costante al Teatro Verdi di Montecatini Terme, dal debutto con Io doppio Leggi tutto
-
Maccari a modo suo, I Maestri del Novecento. Ugo Guidi e Mino Maccari la mostra Museo MUG2
Il sodalizio dβarte e letteratura e i rapporti intercorsi fra i due intellettuali Ugo Guidi Leggi tutto
-
La seconda settimana del festival dedicato a Giuliano Scabia con mostre, spettacoli, azioni teatrali
Dopo la prima esaltante settimana, culminata nello spettacolo di Leo Bassi, il piΓΉ grande clown Leggi tutto



