Sagre e Feste Santa Maria a Monte

domenica 2 Marzo 2014

Nuova escursione con l’Ecoistituto delle Cerbaie dalle Pianore a Tonsana fino a Pozzo e a Santa Maria a Monte

Domenica prossima, 2 marzo, per chi voglia abbandonarsi a un viaggio laddove ben pochi uomini son giunti prima, l‘Ecoistituto di Stibbio (San Miniato) proprone un’occasione per contemplare l’area, forse, più interessante dal punto vista naturale e paesaggistico delle colline delle Cerbaie.

 

Quell’indefinito universo di colli boscosi e vallini ombrosi che dalle tacite distese del Padule di Bientina giungono, attraverso percorsi sconosciuti ai più, a gettarsi a picco sui clamori della piana del Valdarno, non prima di aver attraversato alle Pianore la torbiera a sfagno più estesa dell’area o le valli dalle foreste più ampie e austere di roveri e farnie, fino ad arrivare alla quercia più grande delle Cerbaie, in Tonsana e poi ancora più avanti, fino a Pozzo per poi raggiungere, per sentieri affatto noti, il centro di Santa Maria a Monte.

 

Una buona occasione per conoscere una parte fra le più rilevanti dei percorsi della nuova Rete Escursionistica delle Cerbaie attraverso un lauto itinerario ecogastronomico.

 

All’ora di pranzo, sosta  all’Osteria di Pozzo, luogo dal fascino indiscusso con la Fortezza e l’antica Chiesa di San Pietro in Vinculis per riposarsi e rifocillarsi con:

– Aperitivo

– Antipasti, 7 varianti (crostini, affettati, pasta fritta, ecc.)

– Primi, Penne ai funghi/ragù e Scialatielli speck e carciofi oppure al sottobosco (funghi e salsiccia)

– 1 litro di vino ogni 2 persone, acqua, caffè

Il costo del pranzo è di 15 €.

E’ altresì possibile portare il pranzo al sacco e gratuitamente condividere spazi e pranzo.

Fonte: Ecoistituto delle Cerbaie

Eventi simili