Sagre e Feste Cerreto Guidi

da sabato 12 Luglio 2014 a domenica 20 Luglio 2014

Nuova edizione per “Medicea”, la tradizionale festa di Cerreto Guidi

Il Comune di Cerreto Guidi, procedendo nella politica di organizzazione di eventi culturali legati alla promozione e  valorizzazione del territorio, con particolare riguardo all’agricoltura locale,  ha programmato da sabato 12  a domenica 20 luglio compresi  l’evento che di anno in anno è diventato un appuntamento attesissimo, non solo dai cittadini cerretesi, ma anche dai tantissimi  abitanti dei paesi limitrofi e dai numerosi turisti che, soprattutto in questa parte dell’anno, visitano e soggiornano con piacere nei nostri territori :
l’annuale mostra mercato del Vino Chianti DOCG, intitolata Medicea, giunta quest’anno alla sua 41^ edizione.

Le iniziative che costituiscono l’intera manifestazione,  e che quest’anno sono particolarmente numerose e diversificate,  sono organizzate dall’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione, sia progettuale che fattiva, con l’Associazione Pro Loco e l’Associazione Centro Commerciale Naturale “Buontalenti” di Cerreto Guidi.

All’interno di Medicea 2014, concepita come un grande, caleidoscopico contenitore di eventi, iniziative, spettacoli, momenti di degustazione enogastronomica, occasioni di divertimento per grandi e piccini, opportunità di espressione artistica e creativa, sono comprese importanti e qualificate iniziative, che sono un po’ gli elementi cardine della manifestazione.

Ci riferiamo, in particolare, al VI  Convegno di Viti-vinicoltura biodinamica, che si svolgerà, dalle 9.30 alle 17.30, il giorno 12 luglio nella splendida cornice della Villa Medicea, diventata recentemente Patrimonio UNESCO.
Il convegno di vitivinicoltura Biodinamica Moderna, ideato da Rita Mulas, progettato e coordinato da Leonello Anello, verrà realizzato grazie anche alla collaborazione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Firenze e della Provincia di Firenze, si pone come
obiettivo precipuo quello di promuovere l’incontro di viticoltori, tecnici, docenti e ricercatori universitari, professionisti della cultura e della comunicazione e di tutti i vari operatori che, a diverso titolo, si confrontano quotidianamente con la necessità di trovare un giusto equilibrio tra le necessità economiche, quelle ambientali e quelle spirituali.
Nel solco della tradizione contadina da non dimenticare, bensì da valorizzare, si colloca – altro elemento cardine di Medicea –  la XVIII  esposizione delle  macchine agricole d’epoca (che si terrà nei giorni sabato 19 e domenica 20 luglio), organizzata  insieme al GACEB – Gruppo Amatoriale Cottratori e Battitori – di Cerreto Guidi, e che è strutturata  in vari appuntamenti, tutti di grande richiamo:

la rievocazione dell’antica tecnica di battitura sul Colle di San Zio, alle ore 18.00 di sabato 19 luglio;
la suggestiva aratura in notturna con i trattori d’epoca (sempre il 19 luglio, alle ore 21.30);

la rievocazione dell’antica tecnica dell’aratura, in via Provinciale cerretese (a partire dalle ore 17.00 di domenica 20 luglio).
Tutto questo sarà ulteriormente arricchito con l’ inserimento di molteplici iniziative di carattere enogastronomico, spettacolare, ludico – ricreativo, che spaziano  dalla musica di Luca Lastilla, cantautore fiorentino emergente del rock italiano, al jazz che sarà suonato, con omaggi ai grandi artisti del jazz, da vari musicisti nell’arco delle diverse serate, alla finalissima della XVIII edizione del concorso musicale “Suoni nella notte”;  dall’estemporanea di pittura curata da Carlo Caioli, alla Via del Gusto, curata direttamente dall’Associazione Pro Loco, dai Commercianti e dalle

Aziende agricole cerretesi, che si snoderà, nel corso di diverse serate,  lungo le vie del paese, offrendo la possibilità di poter usufruire di ottime degustazioni enogastronomiche.
Nell’ambito di Medicea si terrà anche la Selezione dei Vini denominata “Rubino mediceo”, una specifica iniziativa che vede la collaborazione non solo del  Comune e dell’Associazione Pro Loco, ma anche della prestigiosa Associazione Italiana Sommelier.
La Selezione si propone di evidenziare la migliore produzione enologica toscana, premiando e stimolando lo sforzo delle aziende vinicole, tese al continuo miglioramento nella qualità produttiva e alla valorizzazione del territorio. La giornata della scelta dei vini, che si svolgerà presso l’Ufficio Turistico, è quella di martedì 15 luglio, con la novità di quest’anno, relativa ad una doppia valutazione: da parte di una commissione tecnica e da parte di una commissione popolare.
I vini scelti saranno poi ufficialmente premiati venerdì 18 luglio, alle ore 21.00, in un contesto conviviale particolarmente appropriato, denominato, non a caso, “A cena con Bacco”, curato dallo chef Stefano Pinciaroli. Nell’occasione, il sommelier Lorenzo Caponi presenterà la guida on line dei vini cerretesi; verrà inoltre presentata anche la campagna pubblicitaria relativa al Palio del Cerro 2014.
Infine, a dinamicizzare ulteriormente la manifestazione, entreranno in gioco sia gli appassionati di Mountain bike, che si raduneranno a Cerreto Guidi per poi fare il giro delle colline circostanti  domenica 13 luglio, seguiti poi, alle 19.00, dal gruppo di Strongman che effettuerà una spettacolare dimostrazione di forza  in Piazza Vittorio Emanuele II:
I numerosi estimatori delle Mini d’Epoca si incontreranno, in un raduno a Cerreto Guidi, la domenica successiva, 20 luglio.

Non mancheranno certo opportunità di divertimento per i bambini e bambine.
Venerdì 18 luglio i bambini saranno protagonisti dei giochi e degli spettacoli curati dai CIAF del nostro territorio.
Il clown Fagiolino aspetterà i bambini e le bambine allo Sdrucciolo di Porta a Palagio, con palloncini artistici, zucchero filato, e trucchi di vario genere.
Domenica 20 luglio, per i bambini (ma non solo per loro!), alle ore 21.00, in Piazza Vittorio Emanuele II il teatro musicale sarà il protagonista assoluto, con lo spettacolo “Pinocchio”, realizzato nel corso “bambini/ragazzi” promosso dall’Associazione La Maschera.

Domenica 20 luglio, dalle 17.00 alle 24.00, sempre nelle vie del centro storico si terrà  il mercatino  Sapori d’Estate, con l’esposizione di prodotti tipici, e di varie e diversificate  realizzazioni dell’arte e dell’ingegno.
Lo stesso giorno, dopo l’Aperiloco – L’Aperitivo alla Proloco, i cittadini ed i partecipanti tutti potranno divertirsi con lo spettacolo Erimo e Pina, gustoso mix di  show musicale e cabaret. Domenica 20 luglio sarà anche il giorno della premiazione dei concorsi artistici inseriti in Medicea: alle ore 19.00, infatti, verranno premiati i partecipanti all’ Estemporanea di Pittura “Guido Santini”, giunta alla sua terza edizione, ed i partecipanti alla prima edizione del concorso fotografico “Una foto per Isabella”,  ideato dall’Associazione Centro Commerciale Naturale “Buontalenti”.
Una figura, quella d’Isabella de’Medici, assolutamente centrale, e che lega idealmente, in maniera ricorsiva, come un sottile filo rosso, Medicea  alle iniziative collocate nelle affascinanti ambientazioni rinascimentali de “La Notte di Isabella”, che hanno preceduto, anticipandola di una settimana, la grande festa di Medicea.

 

 

Fonte: Comune di Cerreto Guidi

Eventi simili