Sagre e Feste Grosseto

da sabato 29 Marzo 2014 a domenica 30 Marzo 2014

Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca, un fascino senza età

Dal 29 al 30 di marzo al Centro Fiere di Braccagni a Grosseto si svolge la Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca.

La manifestazione continua a suscitare molto interesse tra i rivenditori ed acquirenti dei pezzi di ricambio d’epoca, lo testimonia il numero di edi
zioni organizzate, 16, ed il riconoscimento ottenuto dalle migliori riviste di settore che segnalano la fiera come esposizione da non perdere sul territorio nazionale . Il tema proposto (auto e moto d’epoca) esercita una fascino
ed un attrazione forte sul visitatore che per la tipologia di prodotto di cui va alla ricerca, non ha problemi economici ed è quindi ben disposto a spendere le proprie risorse sul nostro territorio.

La sedicesima edizione della manifestazione esalterà le sue origini ed i temi che l’hanno caratterizzata e lanciata nel panorama fieristico nazionale, risulterà quindi un evento altamente specializzato con i piazzali che si riempiranno di auto e moto d’epoca e di appassionati, contando anche nelle migliori condizioni meteorologiche visto lo spostamento della data al 29/30 marzo, rispetto al consueto mese di gennaio.

Ad arricchire la fiera in contemporanea sarà organizzato il primo raduno di auto d’epoca “Sentieri e Tramonti della Maremma”, con mezzi provenienti da tutto il territorio nazionale. Il raduno percorrerà alcuni tra i sentieri più caratteristici della provincia di Grosseto con arrivo nelle piazze dei vari Comuni per il tramonto. Il raduno, compatibilmente con l’impegni del Comune di Grosseto, partirà da Piazza Dante il giorno antecedente alla manifestazione, creando così un evento anche per il centro storico grossetano e arriverà l’ultimo giorno della Mostra Scambio, al Centro Fiere dove sarà organizzato un apposito ricevimento. Il raduno riunirà persone provenienti da diversi territori che possiedono auto rare, spinte dal desiderio di provarle e scambiare esperienze con gli altri partecipanti e, oltre a valorizzare la manifestazione, avrà lo scopo di promuovere il territorio grossetano in un periodo di bassa stagionalità.

 

INIZIATIVE IN FIERA
Area prove:
dimostrazioni auto e moto d’epoca.

Gimkana auto storiche

Attrezzature e macchine agricole d’epoca : un passo indietro nel tempo per comprenderecome si lavorava nei campi.

Educazione stradale: dedicata ai più piccoli è l’iniziativa che vedrà impegnata Grossetofiere nell’allestimento di un apposito percorso dove i più piccoli potranno imparare le nozioni basilari del codice della strada. Iniziativa che vedrà coinvolta la Polizia Municipale.

Premio al migliore: attestato agli espositori – il più giovane conduttore; quello più anziano; l’auto più datata; la moto più datata; il Club più numeroso.

Restauro e storia della bicicletta: non solo motori ma anche due ruote ecologiche saranno presenti in fiera con uno “spaccato” particolarmente interessante.

Iniziative motoristiche e raduni:
come ogni anno Grossetofiere si avvarrà della collaborazione di club e associazioni locali e Fiat 500 Club Italia a cui verranno destinate aree
dove gli iscritti ai diversi sodalizi potranno sfilare durante la kermesse a bordo delle proprie vetture.

Auto tuning – Drive and sound:
forse non tutti conoscono questa “disciplina” ma in tanti, tantissimi già la praticano. Si tratta di allestire impianti stereo di altissima qualità su vetture
tradizionali o modificate nella carrozzeria

 

Ingresso al pubblico: gratuito con orario continuato 9,00-18,00.

Categorie merceologiche:
Pezzi di ricambio auto e moto, mobili ed oggetti di
antiquariato modellismo, libri e libretti di circolazione d’epoca, manifesti d’epoca, servizi, componenti e accessori auto e moto.

Punti di ristoro:
saranno tre, uno all’interno della palazzina direzionale nello spazio adibito a
bar, uno nel piazzale espositivo adibito a pizzeria e una postazione mobile adibita a self service.

Parcheggi: gratuiti

 

Fonte: GrossetoFiere

Eventi simili