Sagre e Feste Montaione

da domenica 18 Ottobre 2015 a domenica 25 Ottobre 2015

24^ edizione di TartuFesta: mostra del tartufo e Via dei Sapori

artigiano

Dopo il successo dell’anteprima, Tartufesta entra nel vivo con un fine settimana pieno di iniziative e appuntamenti.

Il sabato 24 è dedicato alle famiglie, la mattina dalle 9,00 alle 17,00 “A cavallo nelle aree tartufigene di Montaione”, escursioni guidate per cavalieri esperti e principianti.

Alle 11,00 “Caccia al tartufo” con assaggi di tartufo, condotta da un esperto cercatore direttamente nel bosco, per scoprire i segreti della ricerca del prezioso tubero e vedere all’opera un cane addestrato.

Il pomeriggio inizia con “TartuValley”, un viaggio negli ecosistemi tartufigeni di Montaione. Escursione a piedi, con partenza alle ore 14,30, condotta da guide ambientali escursionistiche dell’Ecoistituto delle Cerbaie.

Dalle 15,30 “Bimbi in Centro” il classico appuntamento dedicato ai bambini che per questa edizione propone una caccia al tesoro per grandi e piccini nelle vie e nei negozi del centro e un laboratorio di cucina per bambini.

La serata si concluderà con castagnaccio e caldarroste in piazza. Insomma una giornata per bambini e adulti tra escursioni e giochi con protagonisti  il tartufo e i prodotti tipici.

Domenica 25 Tartufesta invaderà Montaione con un fitto programma di appuntamenti che iniziano la mattina alle 10,00 con “TartuRé” la tradizionale esposizione di tartufi dove, nella magica e profumata atmosfera del borgo antico, si potrà ammirare e comprare il Re della tavola e “La Via dei Sapori” l’appuntamento con le aziende agricole del territorio. Vino, olio, salumi, formaggi, miele e molti altri prodotti potranno essere degustati e acquistati direttamente dai produttori.

Sempre nel borgo antico “Art’InCentro” regalerà emozioni uniche con artigiani che lavoreranno dal vivo la creta, il legno, il cuoio e molto altro.

In via da Filicaja il “Mercatino di Arti e Mestieri” proporrà una vasta gamma di prodotti dell’artigianato locale e della regione.

Sempre la mattina dalle ore 9.00 si ripeteranno, con percorsi diversi, sia “TartuValley” che “A cavallo nelle aree tartufugene di Montaione

Lo spazio di Villa Serena sarà animato dalle associazioni del territorio ma soprattutto da una delle grandi novità di questa edizione di Tartufesta “La via del Buonessere”, Uno spazio dedicato al benessere nelle sue varie accezioni e alla salute psicofisica. Potremo provare e degustare prodotti naturali o lasciarci coinvolgere in mini sedute di yoga, reiki e altre discipline; sottoporsi a trattamenti dimostrativi di massaggi, assistere a esibizioni di fitness, ricevere consigli di educazione alimentare e micologia. Un’attenzione che la manifestazione ha voluto avere nei confronti di un benessere totale in cui i prodotti tipici e il tartufo diventano sinergici a uno stile di vita salutare e salutistico.

Dalle 12,30 in poi sarà inoltre possibile “Gustare il tartufo” nello spazio ristori appositamente allestito a Villa Serena, piatti a base di tartufo e prodotti tipici locali.

Il pomeriggio di domenica proporrà l’esibizione dei musicanti e delle majorettes della filarmonica “G. Donizetti” di Montaione mentre dalle 16,00 inizieranno in Piazza Roma i “Cooking Show” con protagonisti tre grandi chef del nostro territorio; Michele Rinaldi del ristorante la Rocca di Castelfalfi,  Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi e Salvatore Quarto accompagnato da Loris Mozzini di UNA Palazzo Mannaioni di Montaione. Tre grandi chef stellati che proporranno piatti a base di tartufo che alla fine potranno essere degustati.

I cooking show saranno arricchiti da un “Wine tasting show” condotto dalla giornalista e sommelier Francesca Pinochi sui vini di Montaione.

Insomma un fine settimana tutto da vivere con il gran finale di domenica che intratterrà e coinvolgerà i visitatori della XXIV mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici di Montaione.

Per informazioni e orari è possibile visitare il profilo Facebook della manifestazione o scaricare il PDF del programma completo all’indirizzo http://www.biro.it/tartufesta/tartufesta2015_programma.pdf

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili