Sagre e Feste Montecatini Terme

domenica 10 Novembre 2013

Mercato della Terra e di Montecatini Terme: edizione lunga in occasione del Food&Book

 

Continuano con successo le edizioni del sabato del Mercato della Terra di Montecatini. Prodotti della terra e trasformati dell’autunno pistoiese e toscano. Quella del 9 novembre all’Antico Mercato di Via Mazzini sarà un’edizione del mercato distesa nell’arco di tutta la giornata. Avvicinare – e non solo fisicamente – la terra alla tavola. Salvaguardare la biodiversità agricola e le tradizioni alimentari del territorio. Creare luoghi d’incontro che rendano migliore la socialità locale, partendo da un gesto semplice come quello della spesa.Sono questi i capisaldi su cui si fonda l’esperienza dei Mercati della Terra, lanciata da Slow Food nel 2005.

 

Questa edizione sarà un’occasione in più per fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Infatti oltre i produttori, ormai amici dei frequentatori del Mercato, avremo la presenza del Magico Chiosco che proporrà i  Necci di farina di castagna  ed i panini, e il Trippaio di Gavinana con il tradizionale lampredotto ed altre specialkità del quinto quarto della tradizione fiorentina, il tutto annaffiato con la  Birra artigianale della birreria Gran Ducato di Prato.

 

Ecco le aziende agricole che, come da tradizione, porteranno i loro prodotti freschissimi e di stagione:                                       – Borghini Giovacchino di Galliu Giovanni -Frutta e ortaggi-  Cerreto Guidi

– Podere Gori -Frutta e ortaggi – Montecatini

– Orto della Spiga -Frutta e ortaggi – Chiesina Uzzanese

– Azienda Biologica Corazzano -Verdura Frutta e conservati- San Miniato

-Caseus -Formaggi di Mucca – Buggiano

– Azienda agricola Visintin- Formaggi di pecora -Fucecchio

-Azienda agricola Guido Nenna – Salumi e cinta senese -Chianni

-Pane di Casore-  Marlia

-Panpepato di Sergio Vicario- Pescia

– Pasta Fresca di Casali Rosaria- Uzzano

 

Se il mare sarà buono avremo il Pesce fresco da Viareggio.

 

E’ prevista anche l’organizzazione di un laboratorio del gusto sullo zafferano.

Fonte: Slow Food Toscana

Eventi simili