Sagre e Feste Poggibonsi
da sabato 9 Novembre 2013 a domenica 10 Novembre 2013
Mercati e filiera corta nel week end: appuntamento con il “Mercatale della Valdelsa” e “Viamaestra”
Tornano questo fine settimana il mercatale ed i mercati della fiera promozionale nel centro di Poggibonsi. Sabato 9 novembre infatti sarà allestito il “Mercatale della Valdelsa” in piazza Rosselli dalle 9 alle 13 con, direttamente dai produttori locali, il paniere completo della spesa, la degustazione dei prodotti, notizie sulla sana alimentazione, prodotti artigianali e altro ancora. A disposizione degli interessati saranno in vendita frutta e verdura di stagione, formaggi di pecora freschi e stagionati, carne di vitello, latte crudo e formaggi di mucca, uova di gallina e polli allevati all’aperto, pane a lievitazione naturale, miele e zafferano, vino ed olio extravergine di oliva, piante e fiori in vaso, oggetti e manufatti artigianali.
Il “Mercatale della Valdelsa” è un mercato che mira a valorizzare i prodotti di filiera corta. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di una iniziativa di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra (club della provincia di Siena) insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Si tratta di un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio ma anche per proteggere cibi, ricette e tradizioni, nonché per rispettare la stagionalità e la freschezza dei prodotti.
Inoltre nei due giorni del fine settimana poi , sabato 9 e domenica 10 novembre, si svolgerà per le vie e le piazze del centro, la fiera promozionale “Viamaestra” realizzata dall’omonima associazione nell’ambito delle attività per il Centro Commerciale Naturale.
Fonte: Comune di PoggibonsiEventi simili
-
Aisla Firenze alla Mostra Mercato di Piante e Fiori
Aisla Firenze sarà presente, con uno stand dedicato, al Giardino dell’Orticoltura dal 25 aprile al Leggi tutto
-
25 Aprile 2025 in festa ai giardini pubblici di Terricciola
Venerdì 25 Aprile, presso i Giardini Pubblici di via Roma a Terricciola, si terrà un Leggi tutto
-
Il Cappello più bello per Corri la Vita e la Corsa dell’Arno presso l’Ippodromo del Visarno
Moda, creatività e solidarietà. Venerdì 25 aprile, in occasione della 198^ Corsa dell’Arno, la più Leggi tutto
-
Ecodays 2025 presso gli impianti di Ecofor Service a Pontedera
Dal 2 all’11 maggio 2025, ritorna l’appuntamento con la sostenibilità ambientale! 10 giorni di incontri, Leggi tutto
-
MIDA, l’89sima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso
Presentata stamani alla stampa alla Sala della Scherma in Fortezza da Basso MIDA, la Mostra Leggi tutto
-
80 anni di Liberazione a Bagno a Ripoli: Il corteo resistente, in cammino sulle orme della Brigata Sinigaglia
Il corteo “resistente” nelle strade di Ponte a Ema e la festa con i bambini Leggi tutto