Sagre e Feste Firenze

da domenica 23 Febbraio 2020 a giovedì 27 Febbraio 2020

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Per il 23 domenica prossima, è stata organizzata una marcia formata da un gruppo che partirà da Fiesole e un altro gruppo da Bagno a Ripoli per raggiungere insieme S. Miniato a Monte. Il Cammino del 23 si inserisce nel quadro delle attività che si stanno svolgendo in tutto il mondo per la 2a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che è partita da Madrid il 2 ottobre scorso e arriverà sempre a Madrid l’8 marzo dopo aver fatto il giro del pianeta; raggiungerà Firenze il 27 febbraio. Circa i temi fondamentali della 2MM, per brevità, rimando la lettura del sito www.centrostudinonviolenza.org/2019/12/29/la-pace-e-la-nonviolenza-in-cammino/

Al primo punto, comunque, si richiede la ratifica del trattato per la proibizione delle armi nucleari. Sonia Redini, per Cittadinanza Attiva di Bagno a Ripoli, ha presentato pochi giorni fa una mozione, che il Consiglio Comunale ha approvato, perchè l’Amministrazione Comunale inviti il Governo Italiano a firmare tale trattato. Molti sono i Comuni che si sono impegnati in tal senso e speriamo che il Governo riceva positivamente tale invito.
I marciatori, “locali”, che partiranno da Fiesole e Bagno a Ripoli, potranno congiungersi , in una prima tappa, all’Ex carcere delle Murate dove fu imprigionato Aldo Capitini, e, in una seconda, in Piazza della Signoria per ricordare l’abolizione della pena di morte sancita dal Granduca di Toscana. Da lì si formerà un unico corteo che raggiungerà San Miniato a Monte, tappa finale della marcia, dove Padre Bernardo ci riceverà e si farà festa.

Simbolicamente i marciatori, con tenacia ed energia, uniranno due luoghi, Fiesole e S. Miniato a Monte, che nella realtà sono collocati su due colline contrapposte, lontane e divise dall’Arno. Noi ripolesi parteciperemo attivamente alla realizzazione della marcia aderendo totalmente ai valori in essa contenuti.

IL PROGRAMMA da Bagno a Ripoli è così previsto:

ore 10,00 ritrovo in Piazza della Pace
ore 10,15 partenza
la prima tappa all’ ex carcere delle Murate circa alle 12,00, si prosegue per raggiungere Piazza della Signoria alle ore 12,30 e S. Miniato a Monte alle 13,20 circa.

Il percorso sul territorio di Bagno a Ripoli: Piazza della Pace – Via della Nave – Via del Pian di Ripoli – Cimitero del Pino –

Sul territorio di Firenze: Pista ciclabile – Piazza Francia – Via Villamagna – Via F. Ferrucci – Ponte S. Niccolò – Lungarno La Zecca – Via Giovine Italia – Le Murate

Per informazioni più dettagliate sul percorso, vi consiglio di andare sul sito, sopra nominato, dove potrete allargare la mappa e individuare dove meglio potersi unire ai marciatori.

Il 27 febbraio, giovedì, invece, saranno ricevuti i marciatori “internazionali” anche a Bagno a Ripoli, che si incontreranno con gli studenti della Gobetti-Volta dalle ore 12,00 fino alle 13,00. Sarà offerto loro una sosta rifocillante, dopo andranno a Firenze dove, alle ore 16,30, incontreranno personaggi della istituzione pubblica ed esperti nella cultura della Pace e della Nonviolenza. Sarà presente anche il fondatore e promotore della Marcia Mondiale , Rafael de la Rubia.

Alle 16,00 circa, in Piazza Signoria, l’evento sarà animato con i interventi simbolici e significativi.

Mettiamocela tutta perchè si raggiunga un poco di pace e soprattutto venga divulgata una cultura diversa che ci farà vivere meglio e senza tanti lutti e sofferenze di tanti nostri fratelli.

Pari Opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione

giovedì 27 febbraio 2020 alle ore 16,30
Palazzo Vecchio – Salone dei Duecento

“Parole di pace in tempi di guerra”
Accoglienza dei rappresentanti della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Saluti e accoglienza
Luca Milani – Presidente del Consiglio comunale di Firenze

Introduzione
Rafael de la Rubia – Fondatore e promotore della Marcia Mondiale
Serena Giusti – Vicepresidente del Forum per i problemi della pace della guerra, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Contributi da parte di
Angelo Baracca, Gianni Scotto (Piccola Scuola di Pace “Gigi Ontanetti), Vania Bagni (ANPI) , Alberto Cacopardo (Fucina per la Nonviolenza), Andreas Formiconi (Lacanet ), referente Associazione Pax Christi, Alessio Ducci (ANED), Aurelio Frulli (ANVVG), Moreno Biagioni (Comitato fermiamo la guerra), Marco Romoli (Un Tempio per la pace)

Coordina Donata Bianchi , Presidente della Settima Commissione consiliare del Comune di Firenze.

marcia_per_la_pace

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili