Sagre e Feste Firenze

venerdì 26 Aprile 2024

Il Market di Pimp My Vintage approda al Molo Firenze

La bella stagione si accende domenica 26 maggio con il Vintage & Art Market di Pimp My Vintage al Molo Firenze (Lungarno Colombo 27). Appuntamento dalle 11 alle 20 tra sdraio, tramonti, cocktail, un mare di vestiti e accessori, borse e vinili, gioielli e occhiali, design e artigianato creativo, brand emergenti. Un’intera giornata alla scoperta di capi unici, di nuovi brand, oggetti da collezione e opere di giovani artisti.

La primavera si proietta verso l’estate con un Vintage Market en plein air per vivere al meglio la domenica in compagnia, tra musica e freschi drink, immersi nel verde, sul Lungarno più attivo dell’estate fiorentina.

Un evento pieno di colori e divertente, ma anche improntato sulla creatività e sostenibilità. Tante idee, pensate da menti brillanti e realizzate da mani artigiane con passione. Con un’attenzione particolare per l’ambiente, da sempre alla base della filosofia Vintage e dell’artigianato, con creativi che partono dal recupero di materiali per dare vita a nuovi bellissimi capi e oggetti.

Tanti stand e progetti creativi e di recupero, come, ad esempio, quelli di Prisca (Prisca Soulart) che segue personalmente tutto il processo dei capi che crea, dalla scelta dei tessuti in India fino alla realizzazione del capo e alla sua diffusione, sono abiti prodotti eticamente, vestiti che hanno un’anima. Un Vintage super selezionato dal gusto fortemente italiano e mediterraneo è quello di Velia Vintage Mediterraneo, che seleziona con cura capi unici dallo stile elegante e ricercato. Non mancheranno ovviamente i vinili con una selezione speciale di dischi che ci ricordano che la musica migliore non invecchia anzi migliora col tempo e continua a girare come i vinili che tornano ad essere richiestissimi. O ancora Barbara Vintage, che colleziona locandine e pubblicità dai primi del ‘900 agli anni ‘90 e li trasforma in opere da incorniciare che ci raccontano l’evoluzione della moda, del costume e del linguaggio.

Vintage super selezionato (con pezzi unici, dall’eleganza dei ‘50 allo street wear dei ‘90), ma anche tanti stand specializzati con vestiti, oggettistica, borse, locandine, gioielli, arte, vinili e tanto altro ancora. Ma anche i migliori prodotti di artigianato, pezzi unici fatti a mano, con un occhio all’ambiente: tecniche e materiali di riciclo e riuso, per vivere la nuova stagione in modo originale e consapevole.

L’evento, nato dieci anni fa con l’idea di catalizzare realtà innovative, produzioni di qualità, creatività emergenti e appassionati del genere, si è trasformato nel tempo in una sorta di piccolo, grande atto rivoluzionario che ribalta i concetti di fast fashion e obsolescenza programmata, dando vita ad una proposta diametralmente opposta. Un luogo speciale dove scoprire capi unici ricchi di storia, prodotti di qualità nati per durare, vestiti iconici e l’eleganza senza tempo, in grado di resistere alle decadi e alle mode passeggere, ma anche creazioni artigianali fatte con le mani e con il cuore. Un evento dove tutto è unico e irripetibile, dai capi selezionati con cura agli stand, fino alla formula stessa del Market, un pop-up che dalla mattina alla sera porta una trasformazione radicale negli spazi che lo ospitano, riempiendoli di persone e di colori, un bazar vivace e appassionante che appare e scompare nell’arco di un’unica giornata.

Il Market diventa così il luogo d’incontro per eccellenza di collezionisti, vintage lovers, esperti ma anche semplici appassionati.
L’edizione primaverile della manifestazione, oltre alla mostra mercato di vintage e artigianato, arricchirà la sua offerta con stand di riciclo creativo, opere originali di artisti e più spazi gastronomici di street food di qualità dove poter bere e mangiare durante tutta la manifestazione.

“The future is vintage”, il motto di Pimp My Vintage, è un invito a guardare al passato per proiettarsi nel futuro. Il Vintage è sempre di moda e il ritorno al passato è più che mai un “ritorno al futuro”. Soprattutto perché significa tornare alla bellezza senza tempo, alla qualità dei materiali, al fatto a mano, ad un capo che nasce per durare. Sostenibilità, dunque, e nuovo valore ai giovani artigiani, con capi rivisitati che rinascono grazie a menti e mani creative.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Info: 328 8875957 – pimpmyvintage@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili