Sagre e Feste Fiesole

domenica 16 Febbraio 2014

“Manodopera”: l’arte del lavoro fatto a mano in piazza Mino a Fiesole

L’arte e l’artigianato arrivano in piazza Mino a Fiesole per una giornata all’insegna del lavoro “fatto a mano”.

Domenica 16 febbraio (dalle 9.00 alle 19.00) nella piazza principale del capoluogo saranno presenti numerosi banchi di artigiani dell’associazione culturale Manodopera.

 

Gli artigiani daranno prova della loro maestria con dimostrazioni sul posto delle loro produzioni. La “decorazione” sarà protagonista della manifestazione con le incisioni su pietra di fiume, la pittura su ciottoli e le miniature su terracotta e sull’oggettistica in legno. E ancora, saranno presenti i prodotti della soffiatura del vetro con la tecnica a “lume”, dello sbalzo e il cesello del rame su vassoi, oltre a quella di “stemmi” e specchi ed, infine, la realizzazione di bigiotteria ottenuta con vetro-fusioni. Fra i banchi anche la carta decorata, la rilegatura, le stoffe e i filati pensati per abbellire l’abbigliamento. E poi borse e cinture di cuoio, gioielli in vari metalli e sculture in pietra. Il tutto rigorosamente “fatto a mano”. Tutti gli artigiani presenti saranno impegnati a mostrare le loro creazioni e come i manufatti esposti siano la sintesi di un lavoro che richiede alta manualità e grande estro artistico.

 

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Manodopera, che nasce nel 2000 per promuovere l’artigianato artistico di strada e la manualità, con il patrocinio del Comune di Fiesole.

 

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili