Sagre e Feste Empoli

da sabato 28 Marzo 2015 a domenica 29 Marzo 2015

Ludicomix Bricks & Kids il Giro d’Empoli si trasforma in un grande palcoscenico con spazi dedicati al gioco, fumetti e cosplay

ludicomix_bricks_e_kids

ludicomix bricks e kids

Gli ideatori e organizzatori delle due manifestazioni ludiche più importanti di Empoli, Ludicomix e Mattoncini a Palazzo, lasciano Palazzo delle Esposizioni per coinvolgere l’intero centro storico della città, allo scopo di offrire agli empolesi un week-end di gioco, divertimento e cultura ludica davvero importante, nel cuore di Empoli: LUDICOMIX BRICKS & KIDS.

Ingrediente fondamentale per raggiungere questo obiettivo è stata la disponibilità dell’Amministrazione Comunale pronta a credere fortemente nella potenzialità di questa manifestazione e a farla propria, inserendola ai primi posti del calendario degli eventi empolese del 2015. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più le aree del centro cittadino, nell’ottica di rivitalizzare il tessuto di attività economiche che lavorano e per animare il ‘Giro’ d’Empoli con sempre più iniziative di richiamo, anche turistico. Una manifestazione mai vista prima a Empoli, che sottolinea una svolta per proseguire quel percorso già iniziato con Nottissima e con la Notte Bianca, edizioni 2014.

Il “Giro d’Empoli” diventa un unico, grande e colorato teatro, i cui palcoscenici saranno luoghi pubblici come le tre grandi Piazze: della Vittoria, del Popolo, Farinata degli Uberti. Oltre a importanti edifici e complessi storici: Chiostro degli Agostiniani, Teatro il Momento, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Pretorio.
Il programma sarà ricco di ospiti e soprattutto eventi, mostre e concorsi e verrà presentato, a parte, nel dettaglio più avanti.

L’ abbraccio virtuale alla città con la fusione delle due manifestazioni è anche il tema della locandina ufficiale di LUDICOMIX BRICKS & KIDS, realizzata dall’illustratrice empolese Camilla Garofano, che vede il ciuchino alato mascotte di Ludicomix svettare, proiettato verso un sicuro successo, tra mattoncini, omini LEGO, giochi di varia foggia, chiese e palazzi.

LUDICOMIX BRICKS & KIDS sarà aperta al pubblico dalle ore 9,30 alle 19,30 di sabato 28 e domenica 29 marzo; le aree dedicate al cuore della manifestazione saranno situate in tensostrutture (circa duemila metri quadrati totali) collocate nelle centralissime piazze coinvolte, oltre che negli spazi aperti e negli edifici storici. Non poteva mancare il Palazzo delle Esposizioni, storica sede divenuta troppo stretta per ospitare la manifestazione: sabato sera sarà teatro dell’atteso concerto musicale dei Goblin dedicato al quarantennale del film “Profondo Rosso”.

Altra grande novità dell’edizione 2015 è la sezione KIDS, l’area dedicata ai più piccoli, ad accesso gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Collocata nella piazza più bella e rappresentativa della città (Piazza Farinata degli Uberti, nota anche come Piazza dei Leoni) LUDICOMIX KIDS presenterà un palinsesto di giochi, laboratori e intrattenimenti dedicati ai piccoli visitatori e alle loro famiglie.

La piazza si trasformerà in un grande parco giochi dove i bambini potranno divertirsi e giocare con tante attrazioni e materiali moderni e classici, ma anche cimentarsi in gimkane con le minibike o fare lezioni di educazione alla musicalità o veder volare i grandi droni radiocomandati.

L’area gioco coperta e una parte della piazza saranno curate dallo stesso team presente alla manifestazione empolese di “Giocaré”: sarà proposto un ulteriore spazio Lego e Duplo e allestite più aree gioco per incentivare il gioco libero e creativo, in collaborazione con esercizi commerciali di riferimento della città e con il Museo di Paleontologia, che sarà aperto per far giocare tutti gli archeologi in erba.

Parte dei loggiati e l’altro lato della piazza saranno invece affidati ad associazioni attive sul territorio dell’area fiorentina che, a vario titolo, si occupano di gioco, educazione e socializzazione con bambini.
Si spazierà dalla poesia visuale a piccoli spettacoli estemporanei di magia, dalle macchinine ai giochi in stile rinascimentale, ma anche a laboratori di inclinazione ecologista. Per tutti la possibilità di lasciare segno della propria esperienza e sensazione su una grande tela collettiva.

La partecipazione sarà rivolta principalmente a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, ma si prevedono laboratori anche 0-3 anni e proposte ludiche che non mancheranno di attrarre anche genitori.

I luoghi

Piazza della Vittoria sarà dedicata ai fumetti e alle attività ludiche più tradizionali di Ludicomix: tornei e ludoteca, affiancati dai migliori espositori commerciali di settore. Nella piazza troverà spazio anche un palco che proporrà intrattenimento musicale gratuito fino a sera.

Piazza del Popolo ospiterà l’area BRICKS con due tensostrutture interamente dedicate ai mattoncini più famosi del mondo: i LEGO. Diorami originali e opere personali inedite realizzate con migliaia di “bricks”, con l’immancabile area gioco “Pick & Build”, dove piccoli e grandi potranno divertirsi con un mare di mattoncini.

Lo storico Teatro Il Momento sarà la cornice ideale per il Cosplay Contest che, con nuovi impulsi e scenari cittadini, si appresta a diventare uno dei contest più importanti di tutta Italia. Inoltre ci saranno i videogames e le community dei giocatori.

In Piazza Farinata degli Uberti prenderà vita la terza “anima” di questa manifestazione: l’area KIDS. Ci saranno tanti giochi, laboratori e attività, anche all’aperto, pensati e proposti per i visitatori più giovani. L’intera area sarà ad accesso libero.

A Palazzo Pretorio sarà presente una bellissima esposizione di diorami LEGO costruiti da ragazzi del circondario empolese.

Nel suggestivo Chiostro degli Agostiniani, e aree limitrofe, ci saranno gli spazi culturali: ospiti, illustratori, mostre, concorsi e workshop per le attività delle scuole di comics e manga.

Palazzo delle Esposizioni sarà scenario notturno del sabato sera, 28 marzo, con la Horror Night e il Simonetti’s Goblin “PROFONDO ROSSO Live Soundtrack Tour” in collaborazione con la rassegna Note di Classica e l’Associazione Culturale Il Mosaico.

LUDICOMIX, la storia

LUDICOMIX è la manifestazione empolese del gioco, del videogioco e del fumetto che si definisce come “un ambiente ludico fumettistico atipico”: sfaccettata, caotica ed estremamente divertente.
Conosciuta e apprezzata, LUDICOMIX nella undicesima edizione ha registrato 6000 visitatori paganti, con oltre 50 espositori e 15 associazioni di settore impegnate ad animare il Palazzo delle Esposizioni; 40 i tornei e le demo, con cosplay contest per 140 iscritti totali (cifra da record!).
Da qualche anno vengono realizzati, con LUDICOMIX, anche eventi collaterali che coinvolgono il ‘Giro’ d’Empoli (parate e flash mob, conferenze, eventi e mostre di vario tipo) con ottimo riscontro di partecipazione e gradimento da parte degli empolesi.

La prima LUDICOMIX si svolge a novembre del 2004 presentandosi come “mostra-mercato del gioco e del fumetto” e proponendo attività e tornei dei giochi più popolari del periodo: da Magic a Yu-Gi-Oh, da D&D a Risiko, dal Subbuteo ai videogiochi su Playstation2. Vi partecipano quasi 2.000 persone.
Dall’anno successivo la manifestazione si sposta a primavera, periodo che le si rivelerà più congeniale e che ancora oggi mantiene; dalla terza edizione fanno la loro prima apparizione i Cosplayers e un improbabile “ciuchino” destinato a diventare mascotte ufficiale dell’evento.

Piano piano si allargano le aree e le collaborazioni, cresce sempre più il Cosplay Contest, vengono proposti raduni e sfilate, si organizzano Lan Party e workshop, di disegno come di modellismo: la crescita di LUDICOMIX è costante e diventa presto un evento unico nel suo genere. Cominciano ad arrivare autori ed editori; il Cosplay, affiancato da un foto set professionale che ne amplifica il richiamo, è diventato troppo grande per essere mantenuto all’interno del Palazzo delle Esposizioni e nasce la necessità di usare una tensostruttura esterna che raddoppia l’area della manifestazione.

Quest’anno il nuovo, importante, passo: Ludicomix a braccetto con Mattoncini a Palazzo nel centro storico di Empoli, interamente coinvolto nella kermesse ludica.

Mattoncini a Palazzo, la storia

Nasce due anni fa per volontà di alcuni AFOL toscani (Adulti Fan dei LEGO®) per mettere in mostra le proprie opere e creazioni realizzate con i mattoncini più noti al mondo: i LEGO®!

Lo scopo è quello di dimostrare che, anche da adulti, ci si può divertire e rilassare con il gioco intelligente e creativo delle “costruzioni”. Tra i giochi “moderni” è uno dei più datati (i mattoncini LEGO® nascono 80 anni fa) ma permette di dare libero sfogo alla creatività, alla tecnica e all’inventiva, oggi come allora, magari (e soprattutto) in compagnia dei propri figli, per trascorrere ore di puro e stimolante divertimento, non solo fine a se stesso.

Nel giugno del 2013, al suo esordio, Mattoncini a Palazzo (il cui nome è ispirato al Palazzo delle Esposizioni di Empoli) raccoglie oltre 7000 visitatori. Provenienti da tutte le provincie della regione e da varie zone d’Italia, le oltre 12.000 presenze della seconda edizione rendono Mattoncini a Palazzo l’esposizione dedicata ai mattoncini LEGO® più nota del centro Italia.

I 220 partecipanti al Concorso “CreActive”, per i bambini e ragazzi da 6 a 13 anni, voluto per mettere all’opera la creatività e la fantasia giovanile, sancisce la conferma che Mattoncini a Palazzo è una esposizione che in Toscana non ha eguali!

Gli espositori di ToscanaBricks, coordinati dai membri dell’ Italian LEGO® Users Group, l’associazione che raggruppa, a livello nazionale, il più gran numero di AFOL, sia grandi che piccini.
Nel 2014, sono oltre 35, sul territorio nazionale, gli eventi organizzati o partecipati dai membri di ItLUG e Mattoncini a Palazzo stessa ha dato vita ad importanti collaborazioni

L’esposizione dei “Master Builder”, allestita grazie alla collaborazione di oltre 50 appassionati e collezionisti che, nella due giorni di Ludicomix Bricks & Kids, saranno a completa disposizione del pubblico per svelare tutti i segreti dell’ “arte costruttiva” e degli aneddoti sul mondo dei mitici mattoncini LEGO®.

LUDICOMIX KIDS: agli esordi, ma già nel cuore della sua città

Cos’è
Edizione congiunta dei due più importanti eventi ludici empolesi:
Ludicomix (12° edizione) e Mattoncini a Palazzo (3° edizione)

Quando
Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2015

Dove
Centro Storico di Empoli

Orario

Dalle ore 9:30 alle ore 19:30

Ingresso (solo alcune aree)
Biglietto giornaliero 5,00 euro; ridotto e promozioni 4,00 euro.

www.ludicomix.it
www.mattonciniapalazzo.it

Facebook
fb.com/Ludicomix
fb.com/mattonciniapalazzo

Twitter
#Ludicomix
#It_LUG

Media
Flickr www.flickr.com/photos/ludicomix
Youtube Channel goo.gl/ScJjpK

Comitato Organizzatore
Comune di Empoli
Associazione Culturale Ludicom

Contatti
Segreteria organizzativa: info@ludicomix.it
Uffici Stampa: press@ludicomix.it
ufficio.stampa@comune.empoli.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili