Sagre e Feste Lucca

da giovedì 31 Ottobre 2013 a domenica 3 Novembre 2013

Lucca Comics & Games: tutti i mondi del fantastico. I dettagli delle aree Games e Movie

 

Conto alla rovescia per il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco intelligente al via dal 31 ottobre (fino al 3 novembre) a Lucca sotto il claim “Questione di Stile”. Ecco i dettagli dell’ultima parte del programma che vede protagoniste le aree Games e Movie, con un ricchissimo calendario di eventi e parterre di ospiti, provenienti dall’Italia e dal mondo. Insieme alle aree Comics, Junior, Music and Cosplay e Japan si completa così il programma del festival, realizzato da Lucca Comics & Games Srl, insieme al Comune di Lucca, con il sostegno di altri enti come Prefettura, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione Banca del Monte, con il patrocinio della Regione Toscana e del Ministero della Cultura.
Lucca Comics & Games si conferma sempre più uno dei più significativi, originali e imponenti eventi crossmediali in Europa. Solo a Lucca grandi saghe, personaggi memorabili, avventure mozzafiato possono essere fruite in tutte le declinazioni possibili, dal romanzo al videogioco, dalla serie tv all’anteprima cinematografica. Per questo, all’interno del ricchissimo calendario, ci sono appuntamenti che toccano vari linguaggi espressivi e che rappresentano le differenti sfumature della creatività e della fantasia. Questo è vero in particolare per le sezioni Games e Movie, che quest’anno hanno sviluppato attorno ad alcuni celebri brand una serie di eventi che non mancheranno di stupirvi.

A presentare il dettaglio programma delle aree Games e Movie l’assessore comunale alla cultura Alda Fratello, che ha sottolineato il grande impegno “di tutti i collaboratori  e dell’intera macchina comunale nell’organizzazione dell’evento dell’anno”, il direttore e l’amministratore delegato di Lucca Comics & Games Renato Genovese e Massimo di Grazia, il vice direttore e coordinatore dell’area Games Emanuele Vietina, il coordinatore area Movie Mario Pardini alla presenza del membro del cda della società Nicola Lucchesi.

“Quest’anno, pensando al pubblico, è stata potenziata la copertura wifi gratuita – ha spiegato il direttore Renato Genovese – in alcune delle principali aree della manifestazione, dalla discesa del Baluardo Santa Maria a Piazza San Michele, insieme all’amminsitrazione Comunale e a Gesam Energia, Grazie all’accordo, saranno installati nuovi access point nell’area e la connettività gratuita a disposizione dei visitatori sarà significativamente potenziata”.
L’area del Palco e il padiglione di Lucca Games saranno invece coperti grazie alla collaborazione con DevItalia che installerà e gestirà un servizio di wifi gratuito pubblico per tutti i visitatori di quelle zone. DevItalia, consolidata azienda toscana attiva nella fornitura di connettività internet di qualità, curerà l’installazione di access point wifi in tutta l’area del Baluardo San Paolino (palco e area games) e su tutto il padiglione di Lucca Games, sia all’interno che nelle aree esterne adiacenti. Un importante intervento che permetterà a tutti gli appassionati del gioco di rimanere sempre connessi alla rete con i propri dispositivi mobili.
Infine, nell’intento di offrire un sempre migliore servizio alla propria utenza, anche quest’anno saranno potenziati i servizi di telefonia mobile sull’area grazie ad un ponte radio temporaneo installato da Vodafone e all’attivazione da parte di Telelcom Italia della tecnologia 4G e LTE nell’area cittadina interessata alla manifestazione. Un intervento – quello di Telecom Italia – attivato in occasione della manifestazione ma che resterà a disposizione della città come intervento strutturale permanente.
Il potenziamento dei servizi di connettività wifi e telefonia mobile rientra in una visione strategica complessiva della comunicazione mobile da parte di Lucca Comics & Games che trova il proprio completamento nella diffusione di diversi hashtag a disposizione dei visitatori per il racconto social della manifestazione e nella realizzazione della app ufficiale Lucca Comics & Games per iOS e Android, sviluppata in collaborazione con la web agency di riferimento Mediaus. Per maggiori dettagli luccacomicsandgames.com/mobile.

 

 

Games

Lucca Games – spiega il coordinatore Emanuele Vietina – festeggia i suoi 20 anni, prima di tutto attraverso il gioco, eleggendo il Gioco dell’anno  2013 (Augustus di Paolo Mori) e combinando i festeggiamenti per il padiglione Carducci con il 500esimo anniversario delle Mura, Da Vinci Editore ha realizzato Lucca, the City of Games, la nuova versione di Lucca Città (uscito giusto 10 anni fa… un altro anniversario da celebrare con la celebre etichetta di Perugia) di Alessandro Zucchini. Lucca è ormai uno snodo crociale per gli appassionati, ma anche per l’editoria del settore e per le famiglie. Non a caso anche quest’anno saranno presenti Mondadori e Rcs, mentre Marco Saletta direttore generale di Play Station Italia ci ha mandato i saluti  in un video”.

Vent’anni di gioco a Lucca
Lucca Games
compie vent’anni, un traguardo importante. In questi primi due decenni, il padiglione ludico più vivo d’Italia (introdotto nel 1993 da Renato Genovese) è cresciuto da 500 mq a 10.000 mq, ed è oggi la tappa più attesa del calendario dell’editoria del gioco e del videogioco. Per celebrare questo compleanno, Marco Soresina ha realizzato due video di animazione 3D della mascotte di Lucca Games, il Grog. Non solo: combinando i festeggiamenti per il padiglione Carducci con il 500esimo anniversario delle Mura, Da Vinci Editore ha realizzato Lucca, the City of Games, la nuova versione di Lucca Città (uscito giusto 10 anni fa… un altro anniversario da celebrare con la celebre etichetta di Perugia) di Alessandro Zucchini. Le grandi famiglie della Lucca del Cinquecento si sfideranno nell’allestimento di feste ludiche, nell’edificazione di sontuosi palazzi, e soprattutto nella costruzione del più importante monumento cittadino: proprio le Mura rinascimentali per entrare in possesso delle chiavi d’oro della città. E per un compleanno straordinario arrivano degli auguri straordinari, Marco Saletta (General Manager Playstation Italia) “Lucca rappresenta da ormai un paio d’anni un evento importante per Playstation, che quest’anno con il lancio di PS4 avrà l’opportunità di dialogare con i propri consumatori in un momento istituzionale ma di grande comunanza d’intenti rispetto agli obbiettivi della fiera.  Son certo come già accaduto in passato che anche quest’anno farà un grandissimo successo.”

Il Gioco dell’Anno celebra i vincitori
Non solo il Grog è stato oggetto di restyling quest’anno a Lucca Games: anche il tradizionale e ambito premio “Best of Show” ha ora una dimensione nuova, più spiccatamente nazionale, grazie alla fusione con l’antico marchio “Gioco dell’Anno”. E la giuria di esperti e giornalisti, guidati da Roberto Genovesi, dirigente RAI, ha assegnato il premio Gioco dell’Anno 2013 ad Augustus di Paolo Mori, distribuito da Oliphante; mentre la Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, che si avvaleva della consulenza di quattro esperti di settore, ha premiato Rogue Trader di Ross Watson, edito da Giochi Uniti. La consegna del premio avverrà durante la serata di premiazione di Lucca Comics & Games, all’Auditorium San Romano, alle 19 e 30 di venerdì 1 novembre.

Un nuovo padiglione dedicato al videogioco sul Baluardo S. Paolino
Se l’anno scorso Lucca Games si è spinta nel cuore della città con incontri e appuntamenti, quest’anno invade anche le mura, con Personal Gamer, il nuovo padiglione di 500 mq sponsorizzato da Gamestop e destinato ad accogliere i tornei dei videogiochi sportivi più giocati nel mondo. Situato sul Baluardo San Paolino, a pochi metri dal palco di Music &Cosplay, Personal Gamer consentirà ai giocatori e ai visitatori di cimentarsi in tornei di e-sport e di provare in anteprima i titoli più attesi del 2013. Parificati negli USA agli sport tradizionali, gli e-sport sono ormai una realtà, con tanto di federazioni ufficiali e campioni che partecipano a decine di competizioni ogni anno. A Lucca si potrà prendere parte a tornei di FIFA a Call of Duty passando per Hearthstone, il nuovo capolavoro di Blizzard, con commenti in diretta. Per chi non ha sonno, nelle ore serali e notturne, c’è The Game Championship al polo fieristico di Lucca Fiere e Congressi, organizzato dall’associazione Tecnospazio, dove le sfide alla consolle proseguono fino alle ore piccole. E a proposito di e-sport, vale la pena ricordare

League of Legends della factory americana Riot Games, che sbarca per la prima volta a Lucca e che ha curato il poster 2013.

I talenti che mettono le ali alla nostra fantasia
Oltre ai già annunciati Guest of Honor 2013, Andrzej Sapkowski, Stephan Martinière ed Eric M. Lang, Lucca Comics & Games porta il meglio del game design, della concept art, della narrativa fantastica, del gioco da tavolo. Tra le decine di nomi, vale la pena ricordare Bruce Heard, lo storico designer di Dungeons&Dragons, l’antesignano di tutti i giochi di ruolo; Jonathan Carroll, l’autore di The Land of Laughs e di Voice of Our Shadow, che presenterà a Lucca l’anteprima del suo prossimo romanzo The Ghost in Love; Yoot Saito il poliedrico artista creatore di Seaman e Odama, presentato in collaborazione con il Japan Media Arts Festival. E, inoltre, due grandi firme Mondadori: Licia Troisi, la regina del fantasy italiano, torna a Lucca per presentare il suo ultimo romanzo: I Regni di Nashira. Il Sacrificio, mentre il celebre Valerio Massimo Manfredi torna a Lucca per presentare il secondo capitolo di Il mio nome è Nessuno: Il ritorno.

Le mostre: il gioco diventa arte
10.000 mq di stand dove provare e acquistare le ultime novità, decine di ospiti e incontri per ogni gusto, ma Lucca Games è anche arte: il gioco raggiunge i suoi vertici e viene celebrato in imperdibili mostre. Oltre a quella di Palazzo Ducale dedicata al visionario Stephane Martinière (inaugurata lo scorso sabato), nel padiglione Carducci si rende omaggio a Bruce Heard e al suo impatto sul mondo del gioco di ruolo, dai tempi della “sua scatola rossa” di Dungeons & Dragons (Editrice Giochi la pubblicò in Italia nel 1985) fino al mondo di Mystara.
Anche la produzione italiana è degna di essere studiata ed ammirata, specie se nasce dalla fervida fantasia di Luca Enoch e Stefano Vietti, creatori di Dragonero, un titolo che valica i confini ristretti di una modalità espressiva e diventa vero e proprio mondo crossmediale, favorito dalla discesa in campo di due marchi di garanzia come Wyrd Edizioni e Sergio Bonelli Editore, che hanno saputo coinvolgere anche Paolo Barbieri per le copertine.
Inoltre, anche Magic compie vent’anni: continua il tradizionale appuntamento dal vivo con gli artisti delle intramontabili carte di Magic, che quest’anno compiono vent’anni. Per festeggiare, sono arrivati a Lucca Rob Alexander, Steve Argyle e Jason Felix, un pool di grandi nomi per grandi appassionati.

 

Ubisoft colpisce ancora
Lo scorso anno la Battaglia di Bunker Hill ha impressionato Lucca, generando uno dei più originali eventi mai realizzati nella nostra manifestazione con oltre 200 reenactors che hanno messo in scena la famosa battaglia presente all’interno del terzo capitolo della saga di Assassin’s Creed firmata Ubisoft. Quest’anno l’idea è ancora quella di impressionare, ma i protagonisti saranno gli utenti del gioco, o meglio, i videogiocatori più coraggiosi che vorranno vestire non solo i panni virtuali di Edward Kenway, il pirata protagonista di Assassin’s Creed IV Black Flag. La possibilità è quella di far rivivere dal vivo all’emozione del ‘Salto della Fede’ movimento da sempre utilizzato dai membri dell’Ordine degli Assassini e parte integrante del loro rito di iniziazione. Nell’area predisposta per ricostruire il ‘Salto della Fede’ richiama un porto caraibico e completamente brandizzata, si potrà godere di questo brivido, lanciandosi da 60 metri di altezza nel vuoto, grazie alla tecnica del ‘bungeejumping’ e quindi in tutta sicurezza.

Un’ora sul palco dedicato solo ad Assassin’s Creed, con la presenza del doppiatore Pannofino del gioco.

 

I linguaggi si mescolano per dar vita a uno show crossmediale

Sempre più negli ultimi anni, a Lucca Comics & Games i linguaggi si sono mescolati, tra fumetto e gioco, tra Japan e musica. La narrativa fantasy di qualità diventa poi immagine in movimento, sotto forma di film o serie tv. Dal libro al film, il passo è sempre più breve e le più amate saghe fantasy si trasformano, grazie alla maestria dei nostri doppiatori. Questa volta è protagonista J.R.R. Tolkien. Francesco Vairano, direttore del doppiaggio della triologia dedicata a Lo Hobbit ci presenterà i segreti dell’adattamento italiano di Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato e Lo Hobbit – la desolazione di Smaug, una grande anteprima per tutti gli appassionati del mondo tolkeniano. Insieme a Vairano, che presta la voce a Gollum, saranno presenti anche le voci di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e il nano Ori. Warner Bros Italia presenterà durante l’incontro con i doppiatori un contenuto esclusivo: 40 minuti tratti dai contenuti Speciali del Blu-Ray di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato – Extended Edition.

 

Ma anche i fan della saga di Game of Thrones non rimarranno delusi: giovedì 31 ottobre, dalle 17.30 alle 19.00 presso l’Auditorium San Girolamo, Sergio Altieri, il traduttore dell’opera, e il doppiatore Edoardo Stoppacciaro, voce di Robb Stark, chiacchiereranno con i fan. I cosplayer saranno protagonisti anche qui: ai migliori tre selezionati verranno donati l’edizione deluxe del Libro 3 de “Il Trono di Spade”, autografato dalla giuria, e il cofanetto della stagione I e II della serie TV distribuito da Warner Bros. A seguire, infine, la proiezione del IX episodio della terza stagione, la puntata che ha lasciato senza fiato milioni di persone in tutto il mondo.

L’altro incontro a cui non mancare è l’anniversario dei primi quindici anni di Harry Potter, che si terrà in Sala Ingellis sabato 2 novembre a partire 14.30. L’autore di narrativa per ragazzi Pierdomenico Baccalario dialogherà con le editor della saga britannica Serena Daniele e Viola Cagninelli, in un dibattito che svelerà i segreti dei volumi più amati dai ragazzi negli ultimi decenni, e a seguire un’anteprima del Trivia di Gallimard. Per entrambi gli eventi, le case editrici Mondadori, Salani e Warner Bros mettono in palio ambiti premi per i cosplayer presenti in sala.

 

Il giorno del Dottore
Il Doctor Who, il viaggiatore del tempo più famoso di sempre, è pronto ad atterrare con il suo TARDIS, a Lucca Comics & Games 2013, per celebrare la serie televisiva di fantascienza più longeva e di maggior successo di sempre. Tra le attività previste ricordiamo che:
– I fan prenderanno parte al Super Trivial Doctor Who Edition che vedrà la premiazione finale dei vincitori nella sala incontri, attraverso la consegna dei romanzi editi da Asengard Edizioni e dei cofanetti DVD Doctor Who The Special II editi da DNC Entertainment.
Doctor Who Parade: partecipazione di 80 cosplayer che sfileranno per le vie di Lucca. La celebrazione si concluderà con la Proiezione della prima puntata della storica serie trasmessa per la prima volta il 23 Novembre 1963: Gli Inizi. Ricordiamo per tutti i fan di Doctor Who che durante l’intero Festival (31/10/2013 – 03/11/2013) sarà possibile acquistare, in anteprima e in esclusiva assoluta rispetto alla data di rilascio il cofanetto The Special II di DNC Entertainment, presso lo stand Warner Bros, e l’ultimo romanzo edito da Asengard Edizioni, L’inverno dei Morti.

 

 

Movie Comics & Games

 

Mario Pardini, coordinatore dell’area Movie, ha invece annunciato le tante anteprime cinematografiche che saranno presentate a Lucca: “A partire dal nuovo capitolo di Thor – ha sottolineato – a Capitan Harlock 3D: quest’anno saranno presenti con anteprime o contenuti esclusivi: The Walt Disney Italia, Warner Bros Pictures Italia, Universal Pictures Italy, 01 Distribution, Lucky Red, Medusa, Eagle Pictures, Cinecittà Luce, Minerva, Nexo Digital, Exit med!a e la 20th Century Fox Home Entertainment e personaggi  come Paolo Ruffini (da Colorato Caffé) a Pif di Mtv”.

 

Torna anche quest’anno Movie Comics & Games, l’area di Lucca Comics & Games interamente dedicata al mondo del cinema e ai suoi protagonisti. Giunta ormai alla sua terza edizione, è diventata un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del genere: forte del successo delle precedenti annate, Movie Comics & Games torna con tante novità e anteprime esclusive.. Le più importanti case di distribuzione cinematografica hanno confermato Lucca come palcoscenico ideale per la promozione dei propri film grazie alla collaborazione con QMI

Lo Stile di Capitol City

In linea con il tema “questione di stile” di Lucca Comics & Games 2013, all’area Movie, lo stile Hunger Games è protagonista in attesa dell’uscita del secondo episodio della saga, Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, al cinema dal 27 novembre. Sabato 2 novembre, al Loggiato Pretorio, il look maker Stefano Bongarzone e lo stilista Fabrizio Crispino trasformeranno cinque modelle e un modello professionisti e uno tra i selezionati al casting in cittadini a pieno titolo di Capitol City. Il casting si tiene nei due giorni precedenti presso l’atelier di Hunger Games.


Thor, a Lucca l’anteprima nazionale
Ne ha parlato anche la prestigiosa rivista “The Hollywood Reporter”: The Walt Disney Company Italia ha scelto Lucca per l’anteprima italiana del secondo capitolo della saga Thor: The Dark World. Il countdown per l’anteprima inizierà venerdì 1 novembre in Piazza San Michele con musiche e un set d’effetto per l’inaugurazione della suggestiva installazione dedicata al film. Sabato 2 novembre si celebrerà il SATHORDAY, con tre proiezioni gratuite in anteprima nazionale al Cinema Astra. Inoltre, nello stesso giorno è atteso l’arrivo in città del puppet di Thor, che concluderà a Lucca il suo viaggio realizzato in collaborazione con Marvel Cosplay Italia.

 

Ogni giorno soprese e anteprime esclusive
Come sempre le numerose anteprime di Movie Comics & Games spaziano tra i generi più cari al pubblico di Lucca: si comincia giovedì 31 ottobre al cinema Astra con due film di animazione: il pluripremiato Arrugas di Ignacio Ferreras tratto dall’omonimo graphic novel, scritto da Paco Roca e L’arte della felicità, dell’italiano Alessandro Rak, direttamente dalla 28esima Settimana della Critica all’ultima Mostra del cinema di Venezia.
Venerdì 1 novembre sarà la volta di altre due anteprime nazionali: Prisoners di Denis Villeneuve e l’attesissimo Machete Kills di Robert Rodriguez, preceduto dalla presentazione dell’attesissimo Capitan Harlock 3D, il nuovo adattamento in grafica digitale 3D del celebre pirata spaziale creato dal maestro Leiji Matsumoto. La presenza della grande animazione è rafforzata anche dalla presentazione in anteprima di Frozen – Il Regno di Ghiaccio, accompagnata dall’inaugurazione di tre statue di ghiaccio ispirate al film.
Al cinema Centrale si festeggia il 25° anniversario dell’uscita di Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki, con una proiezione speciale del film; a seguire la proiezione di Sharknado, il fenomeno virale di quest’anno che è già diventato un cult su internet.

La giornata terminerà con un evento speciale dedicato a Ender’s Game e a seguire la proiezione del film.

 

Sabato 2 novembre, oltre agli appuntamenti del SATHORDAY ma il programma è ricco di altri appuntamenti tra cui i nuovi episodi della 7° stagione di The Big Bang Theory. La serata proseguirà con una proiezione speciale dei cortometraggi d’autore presentati all’ultima edizione del Japan Media Arts Festival, un evento in collaborazione con il prestigioso Festival di arti multimediali, che viene organizzato annualmente in Giappone dal Ministero della Cultura Giapponese e dalla televisione nazionale NHK. Al termine dell’evento, per celebrare l’uscita dell’edizione home video di Wolverine – L’immortale, tutti i fan di Logan sono invitati alla Maratona Wolverine in cui verranno proiettati i due capitoli della saga cinematografica del mutante con lo scheletro di adamantio.

Domenica 3 novembresaranno presentati tra gli altri, la nuova edizione restaurata di Frankestein Junior di Mel Brooks introdotto da una sessione di trucco “mostruosa” ad opera della Compagnia della Rancia e un contenuto esclusivo di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato.

 

Gli ospiti dell’edizione 2013
Per questa edizione Movie Comics & Games ha il piacere di ospitare due giovani artisti italiano molto amati dal pubblico, che quest’anno debuttano alla regia cinematografica: si tratta di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, e Paolo Ruffini.
Pif, seguitissimo con il suo programma Il testimone in onda su MTV, sarà protagonista sabato 3 novembre con una masterclass aperta al pubblico per parlare della sua carriera e del suo esordio alla regia cinematografica con La mafia uccide solo d’estate. Domenica 3 novembre sarà la volta di un altro attore, autore, conduttore e adesso anche regista: Paolo Ruffini. Il livornese conosciuto anche per i ridoppiaggi dell’Associazione Cinematografica il Nido del Cuculo, incontrerà il pubblico per parlare della sua prima opera da regista cinematografico, Fuga di Cervelli, insieme al cast del film.
Gli appuntamenti di Movie Comics & Games sono davvero tanti, vi invitiamo a consultare il programma completo.

Fonte: Comune di Lucca

Eventi simili